Mirabello 70 - consigli sull’avviamento e gestione del mio primo acquario
- cameless
-
Profilo Completo
Mirabello 70 - Nebbia bianca e inserimento dei batteri
Oggi ho inserito i primi pesci. Alla fine ho abbandonato l’idea dei guppy, ho inserito 3 Platy e 5 rasbore galaxy. Una platy mi sembra incinta, devo dotarmi della sala parto?
Inoltre il negoziante mi ha consigliato di non cambiare l’acqua è pulire il filtro lo stesso giorno, ma farlo in giorni separati in modo tale da stressare meno i pesci, è vera questa cosa?
Inoltre il negoziante mi ha consigliato di non cambiare l’acqua è pulire il filtro lo stesso giorno, ma farlo in giorni separati in modo tale da stressare meno i pesci, è vera questa cosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
sono incompatibili tra loro come valori. Quali sono i valori adesso?
I platy hai messo 1 maschio e 2 femmine?
Comunque la sala parto non serve, sopravviveranno solo i più forti
Su cambio acqua e pulizia filtro perché vorresti farli? Ci sono problemi?
sono incompatibili tra loro come valori. Quali sono i valori adesso?
I platy hai messo 1 maschio e 2 femmine?
Comunque la sala parto non serve, sopravviveranno solo i più forti
Su cambio acqua e pulizia filtro perché vorresti farli? Ci sono problemi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cameless
-
Profilo Completo
KH= 7, pH 6,9. Tutti i siti mi fanno che sono compatibili a questi valori! Comunque si i platy sono 2 femmine e 1 maschio, sulla pulizia filtro no non ci sono problemi, ma sapevo che era una cosa “obbligata” da fare come il cambio acqua in maniera settimanale. Sbaglio?
KH= 7, pH 6,9. Tutti i siti mi fanno che sono compatibili a questi valori! Comunque si i platy sono 2 femmine e 1 maschio, sulla pulizia filtro no non ci sono problemi, ma sapevo che era una cosa “obbligata” da fare come il cambio acqua in maniera settimanale. Sbaglio?
- roby70
-
Profilo Completo
quali siti? Però non mi tornano i valori. Con KH a 7 il pH non può essere 6,9 a meno che non eroghi un botto di CO2.
Se il KH è 7 sicuramente il pH è più alto e va bene per i platy ma non per le rasbora che hanno bisogno di pH acido. Se il pH è veramente 6,9 non va bene per i platy.
Sul discorso pulizia filtro e cambio d’acqua invece:
Il filtro va toccato il meno possibile, al massimo si possono sciacquare le spugne se la portata diminuisce molto.
I cambi d’acqua invece perché farli se va tutto bene? Si, lo so che molti li consigliano ma leggi questo
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
quali siti? Però non mi tornano i valori. Con KH a 7 il pH non può essere 6,9 a meno che non eroghi un botto di CO2.
Se il KH è 7 sicuramente il pH è più alto e va bene per i platy ma non per le rasbora che hanno bisogno di pH acido. Se il pH è veramente 6,9 non va bene per i platy.
Il filtro va toccato il meno possibile, al massimo si possono sciacquare le spugne se la portata diminuisce molto.
I cambi d’acqua invece perché farli se va tutto bene? Si, lo so che molti li consigliano ma leggi questo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cameless
-
Profilo Completo
purtroppo non ho ancora phmetro, è con il test della JBL e molto difficile capire quanto sia il valore del pH. Stasera ripeto i test e ti faccio sapere e compro anche un phmetro che mi arriva domani. Per farli coabitare insieme serenamente a quali valori posso puntare? Comunque molti siti mi davano la compatibilità sia come KH che come pH se si trova il giusto equilibrio
roby70 ha scritto: ↑17/09/2023, 11:18
purtroppo non ho ancora phmetro, è con il test della JBL e molto difficile capire quanto sia il valore del pH. Stasera ripeto i test e ti faccio sapere e compro anche un phmetro che mi arriva domani. Per farli coabitare insieme serenamente a quali valori posso puntare? Comunque molti siti mi davano la compatibilità sia come KH che come pH se si trova il giusto equilibrio
- roby70
-
Profilo Completo
il problema è questo: nessuno 
il problema è questo: nessuno

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cameless
-
Profilo Completo
quindi mi consigli di togliere una delle due specie?
quindi mi consigli di togliere una delle due specie?
- roby70
-
Profilo Completo
Si, in base a quella che scegli di tenere poi vediamo i valori dell’acqua adatti
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cameless
-
Profilo Completo
terrei i platy, sono più compatibili con altre specie. Sto notando che boccheggiano un po’, ho provato a ridurre il livello d’acqua in modo tale che il filtro smuovi la superficie e si creino delle bollicine d’aria (pochissime). Dici che va bene?
terrei i platy, sono più compatibili con altre specie. Sto notando che boccheggiano un po’, ho provato a ridurre il livello d’acqua in modo tale che il filtro smuovi la superficie e si creino delle bollicine d’aria (pochissime). Dici che va bene?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Confermo l'incompatibilità Galaxy/Platy, e 5 Galaxy sono comunque troppo poche ( minimo 8)
Smuovendo la superficie il pH si alza ulteriormente.
Smuovendo la superficie il pH si alza ulteriormente.
Posted with AF APP