Fertilizzazione 22lt senza filtro
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Ricc
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Ieri ho inserito in vasca 0.40g di osso di seppia per aiutare le neocaridine con la muta quindi tecnicamente il KH è salito di un punto.
Essendo che sono a casa questo fine settimana sarebbe un problema se facessi il giro di test completo domani ad esempio? Sarebbero 5 giorni e non una settimana da quando ho fertilizzato però la domenica sera è un momento che ho praticamente sempre libero e potrei seguire con costanza.
Grazie mille!
Ieri ho inserito in vasca 0.40g di osso di seppia per aiutare le neocaridine con la muta quindi tecnicamente il KH è salito di un punto.
Essendo che sono a casa questo fine settimana sarebbe un problema se facessi il giro di test completo domani ad esempio? Sarebbero 5 giorni e non una settimana da quando ho fertilizzato però la domenica sera è un momento che ho praticamente sempre libero e potrei seguire con costanza.
Grazie mille!
- Pia12
-
Profilo Completo
Scusa se mi inserisco nella conversazione @Certcertsin hai notato la mancanza dalla Limnophila? Perché le rosse non le vedo tanto verdi.
Scusa se mi inserisco nella conversazione @Certcertsin hai notato la mancanza dalla Limnophila? Perché le rosse non le vedo tanto verdi.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Si .
Io trovo che la ludwigia è più facile che venga verde per carenza di luce che di ferro.
Essendo poi meno rapida magari aveva ancora riserve.
Aggiunto dopo 6 minuti 13 secondi:
A proposito Ric metti poi pure foto fresche oltre ai valori.
Si ci mancherebbe solitamente si consiglia una volta a settimana perché è il minimo sindacale per capire se le piante hanno apprezzato i concimi dati e per capire come e se si son mossi i valori.
Discorso osso di seppia io avrei evitato mi pare che hai KH 5?
Direi che carbonati in acqua non mancavano.
In teoria ti dovrebbe salire pure il GH con il calcio.
Si .
Io trovo che la ludwigia è più facile che venga verde per carenza di luce che di ferro.
Aggiunto dopo 6 minuti 13 secondi:
A proposito Ric metti poi pure foto fresche oltre ai valori.
Si ci mancherebbe solitamente si consiglia una volta a settimana perché è il minimo sindacale per capire se le piante hanno apprezzato i concimi dati e per capire come e se si son mossi i valori.
Discorso osso di seppia io avrei evitato mi pare che hai KH 5?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Pia12 (23/09/2023, 16:07)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Pia12
-
Profilo Completo
La muta dovrebbe avvenire con un rabbocco o cambio d'acqua... questo ho potuto osservare dalle mie esperienze. Non ho mai introdotto calcio.
La muta dovrebbe avvenire con un rabbocco o cambio d'acqua... questo ho potuto osservare dalle mie esperienze. Non ho mai introdotto calcio.
Posted with AF APP
- Ricc
-
Profilo Completo
Buonasera Pia12 e Certcertsin!
Grazie mille ad entrambi!!
Ci aggiorniamo domani con un bel giro di foto e test completi
La Ludwigia palustris se devo essere sincero mi è arrivata verde, erano tipo 4 talee senza mezza radice ma soprattutto era totalmente verde, ha iniziato a diventare rossa una volta inserita in vasca, molto rossa.Certcertsin ha scritto: ↑23/09/2023, 16:12Io trovo che la ludwigia è più facile che venga verde per carenza di luce che di ferro.
Si, avevo KH 5 e mi è stato consigliato o di fare un cambio d'acqua parziale oppure di inserire osso di seppia, dico questo perchè le neocaridine stavano iniziando a presentare una sorta di anello bianco dietro la testa, una volta inserito l'osso polverizzato ho notato che nel giro di una notte tre avevano già fatto la muta e non presentavano più l'anello. Le prossime volte prendo una strada differente? Ho evitato di fare cambi perchè già in passato ho fatto cavolate e ho reso difficile la lettura dei valori, li faccio solo se mi date il via libera voi con le vostre modalità e quantità.Certcertsin ha scritto: ↑23/09/2023, 16:12Discorso osso di seppia io avrei evitato mi pare che hai KH 5?
Proprio quello che mi era stato detto ma purtroppo in avvio ho fatto vari cambi fatti male a causa di infiniti problemi che si presentarono e di conseguenza ora come ora sono restio dal tirare fuori acqua dalla vasca, ho optato per l'osso e nel giro di una notte ha funzionato egregiamente.
Benissimo! Allora domani sera un bel giro completo di test e foto varie! Farei questa sera ma per costanza preferisco prendere la domenica come giornata definitiva.Certcertsin ha scritto: ↑23/09/2023, 16:12A proposito Ric metti poi pure foto fresche oltre ai valori.
Grazie mille ad entrambi!!
Ci aggiorniamo domani con un bel giro di foto e test completi

- Ricc
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Piccolo giro di foto prima che si spengano le lampade e questa sera vi aggiorno anche con un giro di test completo. La limnophila nella parte a destra l'ho potata pesantemente e male qualche giorno fa, penso in futuro di rimuovere la parte piena di radici e la sostituirò con potature nuove e belle fresche, in ogni caso la vedo giallina, non bella verde, magari manca qualcosa? Butta quelle radici emerse anche perchè sta richiedendo una capsula da mettere sul fondo essendo inerte? Ho potato anche la ludwigia arcuata e alcune talee penso di averle perse, poco male, sta buttando ancora.
Di seguito qualche foto.
A sta sera!
Piccolo giro di foto prima che si spengano le lampade e questa sera vi aggiorno anche con un giro di test completo. La limnophila nella parte a destra l'ho potata pesantemente e male qualche giorno fa, penso in futuro di rimuovere la parte piena di radici e la sostituirò con potature nuove e belle fresche, in ogni caso la vedo giallina, non bella verde, magari manca qualcosa? Butta quelle radici emerse anche perchè sta richiedendo una capsula da mettere sul fondo essendo inerte? Ho potato anche la ludwigia arcuata e alcune talee penso di averle perse, poco male, sta buttando ancora.
Di seguito qualche foto.
A sta sera!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ricc
-
Profilo Completo
Ed ecco qui anche il giro di test e il diario di fertilizzazione.
VALORI ATTUALI VASCA (24/09/2023):
Temperatura: 23,9°
pH reagenti: 7
pH eletronico: 7,01
KH: 6
GH: 7,5
NO2-: 0mg/l
NO3-: <12.5mg/l
PO43-: 0,1mg/l
FE: 0mg/l
EC: 341µS/cm
TDS: 170ppm
VALORI ATTUALI VASCA (24/09/2023):
Temperatura: 23,9°
pH reagenti: 7
pH eletronico: 7,01
KH: 6
GH: 7,5
NO2-: 0mg/l
NO3-: <12.5mg/l
PO43-: 0,1mg/l
FE: 0mg/l
EC: 341µS/cm
TDS: 170ppm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Parliamo di azoto fosforo e poi ferro.
Azoto rilevi 12 mg/l di nitrati? Sicuro mi lascia un po' stranito questa cosa a me viene da pensare che tu sia a zero
Fosforo settimanalmente integralo per portare i fosfati intorno ad 1 mg/l .
Ferro lo porterei ad 0,2 mg/l.
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Hai il profito?
Quanto e quando l hai messo l ultima volta?
Parliamo di azoto fosforo e poi ferro.
Azoto rilevi 12 mg/l di nitrati? Sicuro mi lascia un po' stranito questa cosa a me viene da pensare che tu sia a zero
Fosforo settimanalmente integralo per portare i fosfati intorno ad 1 mg/l .
Ferro lo porterei ad 0,2 mg/l.
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Hai il profito?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio (totale 2):
- Ricc (25/09/2023, 20:27) • Pia12 (25/09/2023, 23:49)
Tutto ha una fine.
- Ricc
-
Profilo Completo
Buonasera Certcertsin!
Grazie mille di tutti gli aiuti come sempre, gentilissimo!
Effettivamente non è un giallo da 0 ma neanche un arancione da 12.5, motivo per cui ho scritto <12.5mg, effettivamente sono molto più bassi, magari quasi nulli come dici tu?Certcertsin ha scritto: ↑25/09/2023, 13:55Parliamo di azoto fosforo e poi ferro.
Benissimo!Certcertsin ha scritto: ↑25/09/2023, 13:55Fosforo settimanalmente integralo per portare i fosfati intorno ad 1 mg/l
Ottimo, alzo un pochino, avevo già dato una dose più bassa, procedo ad aumentare!
Si, l'ho comprato e non l'ho mai dato, avevamo detto di iniziare questa settimana ad integrarlo quindi sono tutt'orecchi!Certcertsin ha scritto: ↑25/09/2023, 13:55Hai il profito?
Grazie mille di tutti gli aiuti come sempre, gentilissimo!

- Ricc
-
Profilo Completo
Buonasera ragazzi! Ho appena fatto la cavolata di mettere fosfo e ferro assieme, non so per quale motivo, sapevo di dover attendere qualche ora ma per sbaglio ho fatto tutto assieme... è un problema così grave? Spero di no...
Nel caso come posso risolvere??
Sono stato proprio sbadato, ho dato uno dopo l'altro...
Nel caso come posso risolvere??
Sono stato proprio sbadato, ho dato uno dopo l'altro...