Betta femmina con dorsale dimezzata

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Beta
star3

Messaggio di Beta » 21/09/2023, 21:47

sp19 ha scritto:
21/09/2023, 20:19
Ciao @Beta, riesci a fare una foto di lato? In particolare alle scaglie alte?

​​​Ciao @sp19, domani con la luce provo a fare la foto, grazie 😊

sp19 ha scritto:
21/09/2023, 20:19
puoi metterla in sale sciogliendone in un bicchiere 3g/l
Si, è sotto sale con quella proporzione, ho appena fatto il cambio giornaliero (ho scartabellato un po' sul forum). In effetti mi sono presa la libertà di darle del cibo "impanato" nel minocin, perché la sua ferita è peggiorata rispetto al video che ho postato.

Ogni tanto fa degli scattini, a volte spostandosi velocemente e all'improvviso, altre volte scatta con la testa restando sul posto o spostandosi di poco. Ma la maggior parte del tempo lo passa a cercare cibo e riposare tra un giro e l'altro. Il temperamento c'è ancora, se muovo qualcosa in acqua viene a curiosare, in generale risponde agli stimoli e non è letargica.​

Posted with AF APP
Spirito guida: nonno di Heidi

Beta
star3

Messaggio di Beta » 22/09/2023, 11:39

Eccomi @sp19, le foto si sono rivelate un po' un problema, tra la plastica usurata della vaschetta e il fatto che se mi avvicino troppo la pescia si spaventa, non ho potuto usare il macro e la lente normale non rende 😓

Queste sono le meno peggio, mi rendo conto che la qualità sia molto scarsa.
Provo a sopperire descrivendo la situazione: le squame rialzate sono attorno e sulla zona dove prima c'era la pinna dorsale, non si estendono al resto del corpo.
La ferita non ha più una superficie "uniforme", è scavata e si vede quello che penso essere il rosso della carne sottostante. Rispetto a ieri il colore mi sembra migliorato, perché tendeva al rosso scuro/marrone, oggi è di un rosso più vivo e l'area arrossata è meno estesa.

In tutto ciò lei continua a fare le sue cose, scattini inclusi (mi sembra che gli episodi non stiano aumentando né diminuendo ma è difficile da dire non avendola sotto agli occhi tutto il tempo), l'appetito c'è, la feci le fa, reagisce a qualunque cosa accada vicino alla vaschetta.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 23/09/2023, 11:22

Io una passata di Betadine gliela darei, ma sentiamo che dice @sp19  anche perché ora sta sotto sale.

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 23/09/2023, 20:43

Volendo si può fare, la procedura prevede di estrarlo dall'acqua e tamponare con un cotton fioc imbevuto di betadine, attenzione a non toccare gli occhi e branchie, si sciacqua con qualche spruzzata di acqua e si rimette in vaschetta
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Beta
star3

Messaggio di Beta » 24/09/2023, 9:34

Grazie per le risposte 😊

Tra ieri ed oggi è ancora migliorata, la ferita ora ha un colore più roseo e vedo una differenza nel modo e nella frequenza in cui usa il moncone della pinna dorsale, la stende bene e più di frequente.
Meglio applicare comunque il Betadine o aspettare di vedere come sarà stasera/domattina?

È il terzo giorno di antibiotico (dato ogni 12 ore), al quinto mi fermo?
Per il sale sta scadendo il quinto giorno, aspetto ancora un paio di giorni?

Una volta finito col sale la terrò ancora in quarantena (in acqua più morbida con foglie e pignette), fino a quando non si sia sistemata del tutto 🤞🏻

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 24/09/2023, 20:03

Beta ha scritto:
24/09/2023, 9:34
Meglio applicare comunque il Betadine

Se sta già meglio no, per il sale andrei avanti almeno altri 4 gg, con l'antibiotico arriva anche 7gg. 
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Beta (24/09/2023, 20:35)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Beta
star3

Messaggio di Beta » 24/09/2023, 20:35

Ok, grazie 😊
La pescia stasera è ulteriormente migliorata, credo che la ferita si stia cicatrizzando. Inizio a nutrire delle speranze 🤞🏻

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 27/09/2023, 2:29

Beta ha scritto:
24/09/2023, 20:35
migliorata, credo che la ferita si stia cicatrizzando
senza usare il betadine?​
Beta ha scritto:
24/09/2023, 20:35
Inizio a nutrire delle speranze
ma non smettere l'antibiotico prima di 7 gg
dalla prima somministrazione

mm

Beta
star3

Messaggio di Beta » 27/09/2023, 13:56

bitless ha scritto:
27/09/2023, 2:29
senza usare il betadine?​

Si, spero che non abbia "ricadute" altrimenti lo userò.
La ferita ora ha quasi lo stesso colorito del resto del corpo, si vede ancora il dislivello della parte scavata ma credo si stia pian piano riempiendo.

bitless ha scritto:
27/09/2023, 2:29
non smettere l'antibiotico prima di 7 gg

Domani sarà il settimo giorno di antibiotico e il nono giorno di bagno di sale 😊

Posted with AF APP

Beta
star3

Messaggio di Beta » 28/09/2023, 22:52

Ri-eccomi 🙂 Domani provo a fare una foto della situazione attuale della ferita, con oggi siamo a 7 giorni di antibiotico (minocin) e 9 di salamoia.

Una domanda sulle uova, in genere quanto ci vuole perché vengano riassorbite o deposte? La Betta è ancora panciuta, non vorrei che stesse covando (ah-ah!) qualcosa ​ :ympray:

Posted with AF APP

Bloccato