Quali pesci per neofita??

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
pichan81
star3

Messaggio di pichan81 » 25/09/2023, 15:04

Ciao,
ho comprato da poco un juwel rio 180 (101 x 41 x 50 cm) e sarebbe il mio primo acquario. ​ :D
Adesso è in fase di maturazione ma tra 2 settimane, dopo il controllo dei valori dell'acqua, mi troverò a dover scegliere che pesci metter dentro.

L'acquario è piantumato con diverse piante:
- Echinodorus Cordifolius
- Echinodorus Bleheri
- Echinodorus Ozerlot Red
- Cyperus Helferi
- Vallisneria Spiralis
- Lobelia Carndinalis
- Cryptocoryne Wenditii Tropica 
- Hydrocotyle Tripartita
- Sagittaria Subulata
- Hygrophila Polysperma

Ho usato fondo fertile sotto e ghiaia fine beige sopra.

La prima domanda è: avendo usato fondo fertile, dovrei usare anche un fertilizzante? Quale?
Seconda domanda: Quali pesci mi consigliate? Inizialmente per l'acqua del mio rubinetto (vivo a Milano quindi dura) avevo pensato di partire con Guppy, portaspada, Platy, ... ma poi un amico mi ha cambiato le carte in tavola suggerendomi Carinali o Neon (devo dire che sono i miei preferiti) con qualche Ciclide nano facile (es. Apistogramma cacatuoides oppure Pelvicachromis pulcher) e dei pesci da fondo (Corydoras).
Ovviamente dovrei tagliare l'acqua del rubinetto con l'osmotica ma a vostro avviso vanno bene per un neofita? 
Cosa altro devo tenere in conto? 
Quanti pesci posso mettere nel mio tipo di acquario?
Ho letto che i ciclidi tendono a scavare il fondo e questo può creare problemi se presente il fondo fertile, cosa suggerite?

Grazie

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 25/09/2023, 15:20

Foto della vasca e valori dell'acqua, subito! ​ :ymdevil:

Le dimensioni dell'acquario ti permettono innumerevoli scelte, quindi cominciamo a vedere com'è fatto e poi cerchiamo un punto d'incontro tra i pesci che ti piacciono e l'ambiente in cui dovranno vivere (per esempio, i Ramirezi e i Cory vorrebbero sabbia fine, quindi con la ghiaia in teoria sono già fuori dai giochi)

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

pichan81
star3

Messaggio di pichan81 » 25/09/2023, 17:11

non ho ancora i valori dell'acqua perchè andrò a fine maturazione ma volevo cominciarmi a fare un'idea.
allego le foto dell'acquario e del fondo inerte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 25/09/2023, 17:20

Non so se per i Cory quel fondo va bene, ma la vasca mi piace molto!

Un unico consiglio (estetico): c'è un modo di rendere la linea orizzontale del grosso legno obliqua (da un lato o dall'altro) alzando l'estremità destra? Darebbe più movimento secondo me (le linee perfettamente orizzontali o verticali di solito stan male)

Posted with AF APP

pichan81
star3

Messaggio di pichan81 » 25/09/2023, 17:32

Grazie per il consiglio. Ci provo e magari ti posto la foto.
Invece la convivenza Ciclide nano facile (es. Apistogramma cacatuoides oppure Pelvicachromis pulcher) + Neon/Cardinali? Vanno bene insieme? 
Tra i due Apistogramma cacatuoides o Pelvicachromis pulcher quali sono meglio per un neofita e quali sono le particolarità di cui dovrei tenere conto? 
Il fondo fertile potrebbe essere un problema se introduco i Ciclidi?

Claudio69
star3

Messaggio di Claudio69 » 25/09/2023, 17:54

Ciao, io ho allestito un acquario per gli Apistogramma cacatuoides.
Ci va acqua abbastanza tenera e pH basso. Se ne vuoi mettere più di una coppia o harem devi cercare di mettere abbastanza piante in modo che non si vedano sempre, altrimenti in fase di riproduzione son c...
Ti consiglio già un impianto osmosi, con 100/130€ ne trovi online di molto validi in modo da abbassare la gradazione dell'acqua.

Al momento ne ho una 15ina in vasca, 3 mamme e i bambini (metà già cresciuti e metà sui 2/3cm). Per adesso non danno problemi di convivenza

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 25/09/2023, 17:57

L'abbinamento Ciclide nano/Caracide è un grande classico,  la scelta dipende per esempio dalle temperature (minima - ma per quella basta un riscaldatore- e soprattutto massima che si raggiunge d'estate)

Parti da qui...

https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/allestimento-acquario-ciclidi-nani/

https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/apistogramma-cacatuoides-acquario/

... e poi segui la corrente! 

(più leggi e ti informi adesso, meno bestemmie tirerai dopo...)

Posted with AF APP

pichan81
star3

Messaggio di pichan81 » 28/09/2023, 11:04

Claudio69 ha scritto:
25/09/2023, 17:54
Ciao, io ho allestito un acquario per gli Apistogramma cacatuoides.
Ci va acqua abbastanza tenera e pH basso. Se ne vuoi mettere più di una coppia o harem devi cercare di mettere abbastanza piante in modo che non si vedano sempre, altrimenti in fase di riproduzione son c...
Ti consiglio già un impianto osmosi, con 100/130€ ne trovi online di molto validi in modo da abbassare la gradazione dell'acqua.

Al momento ne ho una 15ina in vasca, 3 mamme e i bambini (metà già cresciuti e metà sui 2/3cm). Per adesso non danno problemi di convivenza

Grazie mille del consiglio Claudio...e vista la tua esperienza ne approfitto per altre domande :-)
Ogni quando fai i cambi di acqua e quanta ne cambi?
In che proporzione tagli l'acqua del rubinetto con quella di osmosi? 
Come porti l'acqua a temperatura prima di versarla in vasca per evitare sbalzi di temperatura?
Riguardo a "scavano le buche quindi occhio al fondo fertile", hai avuto problemi di questo tipo?

Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/09/2023, 14:12

Aspetta le risposte dal diretto interessato.. solo una cosa su questo punto

pichan81 ha scritto:
28/09/2023, 11:04
In che proporzione tagli l'acqua del rubinetto con quella di osmosi?
Ha poco senso cosa fa lui ma dipende da che acqua di rubinetto hai tu.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Claudio69
star3

Messaggio di Claudio69 » 28/09/2023, 20:39

Ciao, esperto non lo sono assolutamente. In previsione di 3 femmine ed un maschio di Apistogramma Cacatuoides ho solo messo 3 tane e se le sono divise.
L'acqua la metto prima in una tanica e la riscaldo con un riscaldatore x acquario in vetro. Con la temperatura del cambio devi stare attento perché l'Ictio è sempre in agguato. L'acqua all'inizio la cambiavo troppo spesso.
Non ho fondo delle ma solo Manado. 
Non ho problemi di buche perché ci sono diverse tane, credo. 
Tante piante e tante alghe che non riesco a debellare
Ho inserito 5 giorno fa 6 Caridina multidentata e i ciclidi non le guardano neanche 

20230922_142400_8925469297625296595.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato