Piantumazione e alghe

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Ana1011
star3

Piantumazione e alghe

Messaggio di Ana1011 » 28/09/2023, 16:18

Buon pomeriggio a tutti,
all'incirca due settimane fa ho deciso di far ripartire un vecchio acquario che avevo messo da parte, mettendo come fondo l'aquabasis plus della jbl in quanto volevo creare un acquario con molte piante, per ospitarci in futuro un betta. Sopra ad esso ho messo del manado di colore nero, cercando il più possibile di non far riemergere il fondo fertile, per evitare le alghe. L'acquario poi è stato riempito con metà acqua di rubinetto decantata e metà acqua di osmosi. Le piante che vi ho inserito erano delle piantine superstiti dal vecchio acquario in disuso, tra queste alcune anubias a foglia larga, e delle piante a stelo lungo di cui sinceramente non ricordo il nome. Dopo due settimane l'acquario si è riempito di alghe filamentose verdi su piante e vetro, e le piante a foglia larga si sono riempite di un'alga marrone gelatinosa e a "palline" che ha anche creato una distesa sui sassolini del fondo, con talvolta delle bolle di aria. Volevo chiedervi un aiuto innanzitutto per la piantumazione dell'acquario, con quali piante potrei riempirlo ed eventualmente qualche legno che possano essere di gradimento per un futuro betta, e inoltre di come potermi liberare di tutte queste alghe che si sono formate in vasca. Un'ipotesi che mi era venuta è che probabilmente avrei dovuto riempire l'acquario fin da subito con tante piante, forse le alghe si sono approfittate del fondo fertile "inutilizzato" dalle poche piante? Non sono un'esperta in acquariofilia, sono alle mie prime armi e credo di aver fatto alcuni errori probabilmente nell'allestimento dell'acquario, per questo vi chiedo una mano, se servono altre informazioni sono pronta a fornirvele​ :)

L'acquario è un askoll pure LED M, con filtro dotato di cannolicchi, lana di perlon, e spugna, modificato nel punto in cui il filtro risucchia l'acqua con una spugna legata esternamente con un elastico in quanto il tubo tendeva ad intasarsi aspirando la sporcizia dell'acquario, come alcune foglie. L'illuminazione è rimasta la stessa fornita dal coperchio dell'acquario, 24LED bianchi 6500°K e 2 LED Blu, 885lm e un consumo di 7w 
Sono al corrente che per un betta vada inserito un riscaldatore e vadano modificati i vari valori dell'acqua, che ancora non ho misurato, però avevo pensato di affrontare un problema per volta e sistemare innanzitutto le piante, che, forse sbagliando, ho ripulito a mano in quanto si erano riempite di alghe.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto​ ^:?^

Peppe16
star3

Piantumazione e alghe

Messaggio di Peppe16 » 28/09/2023, 16:27

Ana1011 ha scritto:
28/09/2023, 16:18
Dopo due settimane l'acquario si è riempito di alghe filamentose verdi su piante e vetro, e le piante a foglia larga si sono riempite di un'alga marrone gelatinosa e a "palline" che ha anche creato una distesa sui sassolini del fondo, con talvolta delle bolle di aria.
Ciao, per le alghe filamentose le prime settimane di maturazione potrebbe essere normale 
Per le alghe a puntino penso siano delle diatomee ma se metti qualche foto dell'acquario possiamo muoverci meglio

Posted with AF APP

Ana1011
star3

Piantumazione e alghe

Messaggio di Ana1011 » 28/09/2023, 16:51

Le foto alle alghe marroni l'ho fatta quando le avevo già tolte, mentre l'acquario, come dicevo, è molto spoglio.
///Users/mancini/Downloads/IMG_5967.jpg
///Users/mancini/Downloads/IMG_5968.jpg
///Users/mancini/Downloads/IMG_5969.jpg
E' possibile caricare le foto in un altro modo? Ho provato a incollarle sul foglio ma me le carica troppo grandi e non me lo fa inviare​ :ymsigh:

LouisCypher
PRO Allestimento

Piantumazione e alghe

Messaggio di LouisCypher » 28/09/2023, 17:18

Ana1011 ha scritto:
28/09/2023, 16:51
E' possibile caricare le foto in un altro modo?

Pigia su Allega immagine/file

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

roby70
Assistente Tecnico

Piantumazione e alghe

Messaggio di roby70 » 28/09/2023, 18:34

Istruzioni sulle funzioni del forum
c'è un capitolo dedicato per allegare le foto se non è chiaro quanto scritto sopra.

Intanto aggiungo qualche domanda:
- quante ore di luce stai dando?
- il fertile cos'è esattamente? Normalmente vanno coperti con fondi inerti e il manado non lo è; magari sta rilasciando molto in acqua
- come piante cos'hai esattamente? Con il fertile ci vogliono piante che si nutrono dalle radici.
- hai usato acqua di rubinetto quindi recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo.
- dei test per acquario li hai? Se si che valori ti danno?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ana1011
star3

Piantumazione e alghe

Messaggio di Ana1011 » 28/09/2023, 21:08

​Di luce sto facendo 6 ore, il fertile è aquabasis plus della jbl, riporto la sua descrizione dal sito: “JBL ProFlora AquaBasis plus è un substrato fertile per una crescita della e duratura delle piante negli acquari d'acqua dolce. Va posizionato sotto al substrato e contiene importanti sostanze nutritive per le piante, come il ferro. Il prodotto è disponibile in diversi assortimenti. 5 anni di efficacia garantita.”
L’avevo ricoperto con il manado perché così c’era scritto proprio sopra al sacco.. di poter mettere o tutto manado oppure di mettere il manado sopra al fondo fertile aquabasis.
Di piante ho delle Anubias barteri compact, una bucephalandra e un paio di vallisneria.
Purtroppo online non ho trovato niente sull’acqua di casa mia, però provo a cercare meglio e domani faccio anche un test all’acqua e riporto qui i valori, grazie!​ :a-*

roby70
Assistente Tecnico

Piantumazione e alghe

Messaggio di roby70 » 29/09/2023, 8:48

Se c'era nelle istruzioni che il manado sopra andava bene non dico nulla anche se solitamente si mette sopra un inerte ma in questo caso sono entrambi della jbl.
Se non trovi i valori dell'acqua non l'avrei usata senza sapère com'è.. vediamo se li trovi e aspettiamo i test
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ana1011
star3

Piantumazione e alghe

Messaggio di Ana1011 » 29/09/2023, 21:08

roby70 ha scritto:
29/09/2023, 8:48
Se non trovi i valori dell'acqua non l'avrei usata senza sapère com'è.. vediamo se li trovi e aspettiamo i test

Ciao! Sono riuscita a trovare questo
IMG_5981.jpeg
Purtroppo essendo di una repubblica così piccola ci sono pochi dati online​ :ymsigh:
Invece dal test a reagenti ho trovato questi valori:
NO3- 5
NO2- 0,05
GH 6
KH 5
pH 8
PO43- 0,00
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Piantumazione e alghe

Messaggio di roby70 » 30/09/2023, 9:58

Con la durezza si può calcolare il GH per vedere se coincide con quello misurato. Qui c’è scritto come fare 
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Sarebbe interessante però sapere anche il sodio.

Sui test il pH è veramente alto, sicuro del valore ? Per caso qualcosa smuove la superficie dell’acqua?

(Albert Einstein)

Ana1011
star3

Piantumazione e alghe

Messaggio di Ana1011 » 30/09/2023, 11:02

roby70 ha scritto:
30/09/2023, 9:58
Sui test il pH è veramente alto, sicuro del valore ? Per caso qualcosa smuove la superficie dell’acqua?

Ho misurato con un test a reagenti che ha più o meno un anno e mezzo, si, la superficie si muove perché il filtro cade un po’ a cascata nella vasca, ho cercato di limitarlo al massimo alzando un po’ il livello dell’acqua.
Il sodio non saprei come misurarlo sinceramente, mentre per il GH appena arrivo a casa lo misuro​ :-bd

Bloccato