Primo acquario per betta
- manuel81
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
Buongiorno, ho allestito un acquario da 37litri lordi per un betta, è avviato da circa un mese, fondo inerte, rocce, legni, come piante ho messo le anubias, Cryptocoryne, sessiliflora, bucephalandra e come galleggiante la lemna, ho aggiunto una foglia di catappa ed una calza con della torba nascosta dietro al legno perché nel filtro non ci stava...
Ad oggi i valori sono
pH 6,5
GH 2
KH 2
NO2- 0,05
NO3- 1
Ho la classica muffa bianca sul legno, ma non mi preoccupa, quello che mi preoccupa un pò sono i nitrati così bassi...
Secondo voi dovrei alzarli un pò, se si come?
Il resto va bene?
Posso cominciare a pensare di inserire il betta?
Grazie a tutti
Ad oggi i valori sono
pH 6,5
GH 2
KH 2
NO2- 0,05
NO3- 1
Ho la classica muffa bianca sul legno, ma non mi preoccupa, quello che mi preoccupa un pò sono i nitrati così bassi...
Secondo voi dovrei alzarli un pò, se si come?
Il resto va bene?
Posso cominciare a pensare di inserire il betta?
Grazie a tutti
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
Gli NO2- non a 0 non sono il massimo, aspetterei un attimo a mettere il betta.
Per gli NO3- invece bisogna fertilizzare; lo hai fatto? Se si come?
L’acquario mi piace comunque, aspettiamo che le piante crescano meglio è diventa molto bello
Per gli NO3- invece bisogna fertilizzare; lo hai fatto? Se si come?
L’acquario mi piace comunque, aspettiamo che le piante crescano meglio è diventa molto bello
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- manuel81
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
penso che gli NO2- scenderanno la prossima settimana, tanto fino a sabato prossimo non potrei cmq andare a prendere il betta...
Per quanto riguarda la fertilizzazione, la sto facendo una volta a settimana con flora x e flora y di amtra
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
La sessiliflora era già arrivata a oelo d'acqua, l'ho già tagliata e ripiantata per infoltire
penso che gli NO2- scenderanno la prossima settimana, tanto fino a sabato prossimo non potrei cmq andare a prendere il betta...
Per quanto riguarda la fertilizzazione, la sto facendo una volta a settimana con flora x e flora y di amtra
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
La sessiliflora era già arrivata a oelo d'acqua, l'ho già tagliata e ripiantata per infoltire
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
gli all in one non sono il massimo, a mio parere, per dosare macro e micro elementi necessari.
Per capirci, nel tuo caso hai nitrati scarsi e per aumentarli dovresti dosare più flora y aumentando il dosaggio anche degli altri macro dei quali peraltro non conosciamo la concentrazione andando in contro , forse , verso eccessi.
Valuta di passare ad un protocollo ad elementi separati.
Detto questo, gli NO3- puoi provare ad alzarli mettendo semplicemente del mangime in vasca o nel filtro.
Per approfondire meglio un topic in fertilizzazione

può anche semplicemente essere lei a ciucciare grossa parte dei composti azotati in vasca

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- manuel81
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
Avevo già letto qualcosa del discorso di mettere del mangime nel filtro e lo sto facendo, ogni quanto andrebbe messo?
Per la fertilizzazione, aprirò un topic a parte
gem1978 ha scritto: ↑01/10/2023, 8:18gli all in one non sono il massimo, a mio parere, per dosare macro e micro elementi necessari.
Per capirci, nel tuo caso hai nitrati scarsi e per aumentarli dovresti dosare più flora y aumentando il dosaggio anche degli altri macro dei quali peraltro non conosciamo la concentrazione andando in contro , forse , verso eccessi.
Valuta di passare ad un protocollo ad elementi separati.
Detto questo, gli NO3- puoi provare ad alzarli mettendo semplicemente del mangime in vasca o nel filtro.
Per approfondire meglio un topic in fertilizzazione
può anche semplicemente essere lei a ciucciare grossa parte dei composti azotati in vasca
Avevo già letto qualcosa del discorso di mettere del mangime nel filtro e lo sto facendo, ogni quanto andrebbe messo?
Per la fertilizzazione, aprirò un topic a parte
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
Il mangime puoi metterlo ogni 2/3 giorni. Un pizzico proprio
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- manuel81
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
Ho apportato una modifica, ho sostituito la galleggiante, ho tolto la lemnia e aggiunto la Phyllanthus Fluitans, mi piace di più soprattutto perché spero diventi rossa...
Ho una domanda, secondo voi col betta posso inserire un corydoras?
Ho una domanda, secondo voi col betta posso inserire un corydoras?
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
no
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- manuel81
-
Profilo Completo
- Rogue73
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
trigonostigma heteromprpha io ne ho una decina insieme al betta
hai fatto bene a togliere la lemna in pochissimi giorni ti avrebbe infestato tutto l'acquario e sarebbe passata pure ad infestare casa

L'acquario è un clear 50? Se è cosi tra acquario e pesci hai lo stesso che ho io ma modificato..
trigonostigma heteromprpha io ne ho una decina insieme al betta
hai fatto bene a togliere la lemna in pochissimi giorni ti avrebbe infestato tutto l'acquario e sarebbe passata pure ad infestare casa

L'acquario è un clear 50? Se è cosi tra acquario e pesci hai lo stesso che ho io ma modificato..
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...