Aiuto su nuove piante "non comuni"
- adetogni
-
Profilo Completo
Ciao ho appena piantato queste nuove piante, scelte tra cose diciamo "meno conuni"
Pogostemon Erectus (RAD)
Ludwigia sphaerocarpa
Hygrophila Lancea 'Chai'
Bacopa Salzmannii 'purple'
Ammania/Nesaea pedicellata Golden (RAD)
Quelle dove ho scritto RAD dovrebbero essere quelle che ricevono nutrimento principalmente per via radicale.
È giusto?
C'è qualche accorgimento che dovrei avere? Qualche esigenza particolare?
Tra l'altro la pot della Ammania diceva "foreground" ma a me sembra una pianta che può crescere alta come una pogostemon o simili, confermate?
Grazie
Pogostemon Erectus (RAD)
Ludwigia sphaerocarpa
Hygrophila Lancea 'Chai'
Bacopa Salzmannii 'purple'
Ammania/Nesaea pedicellata Golden (RAD)
Quelle dove ho scritto RAD dovrebbero essere quelle che ricevono nutrimento principalmente per via radicale.
È giusto?
C'è qualche accorgimento che dovrei avere? Qualche esigenza particolare?
Tra l'altro la pot della Ammania diceva "foreground" ma a me sembra una pianta che può crescere alta come una pogostemon o simili, confermate?
Grazie
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao,
Parto dal fondo
In teoria si, ma è molto lenta quindi prima che arrivi ad essere così alta ce ne vuole.
La sphereocarpa di per sé è semplice, diventa rossa con forte illuminazione,
Invece la chai é una cultivar, molto molto facile che vada in blocco e che non cresca...vista arrivare praticamente sempre in forma emersa, appena messa in vasca si colora subito ma poi si blocca, fa poche foglie nuove e molto lentamente credo che più delle altre non amo stare sott'acqua e non ho mai trovato video di acquari con la c'hai che prolifera alla grande, (sempre giusto qualche stelo qui e lì). Ma su questa sarei veramente felice di essere contradetto con una bella foto.
L'erectus di per sé è semplice, cresce veloce e ama la luce...non appena inizia a scarseggiare qualcosa fa subito lunghe radici avventizie.
La salzmannii mettila più alla luce possibile.
Parto dal fondo
In teoria si, ma è molto lenta quindi prima che arrivi ad essere così alta ce ne vuole.
La sphereocarpa di per sé è semplice, diventa rossa con forte illuminazione,
Invece la chai é una cultivar, molto molto facile che vada in blocco e che non cresca...vista arrivare praticamente sempre in forma emersa, appena messa in vasca si colora subito ma poi si blocca, fa poche foglie nuove e molto lentamente credo che più delle altre non amo stare sott'acqua e non ho mai trovato video di acquari con la c'hai che prolifera alla grande, (sempre giusto qualche stelo qui e lì). Ma su questa sarei veramente felice di essere contradetto con una bella foto.
L'erectus di per sé è semplice, cresce veloce e ama la luce...non appena inizia a scarseggiare qualcosa fa subito lunghe radici avventizie.
La salzmannii mettila più alla luce possibile.
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- adetogni
-
Profilo Completo
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Aggiungo che la Chai è bella difficile
Dove l hai presa se posso chiedere
- adetogni
-
Profilo Completo
rareacquaticplantshop.it
Toni la Quercia ha scritto: ↑11/10/2023, 13:10Aggiungo che la Chai è bella difficile
rareacquaticplantshop.it
-
Profilo Completo
Tranne il pogostemon le altre non sono facilissime o almeno farle arrivare così come spesso si vedono in foto comunque bellissime piante
- adetogni
-
Profilo Completo
eh si, lo so che non sono facilissime, ma ho voluto sperimentare qualcosa di diverso
Aggiunto dopo 7 minuti 5 secondi:
secondo voi ha ragione lui https://www.2hraquarist.com/blogs/fresh ... la-sp-chai ?
E magari ha senso fare una sorta di scatola galleggiante con un po' di sabbia e così metterla subito sotto le luci in modo che ne prenda tanta (invece che in basso in fondo all'acquario)? Poi una volta cresciuta potrebbe essere ripiantata. COsa ne pensate?
eh si, lo so che non sono facilissime, ma ho voluto sperimentare qualcosa di diverso
Aggiunto dopo 7 minuti 5 secondi:
Vinjazz ha scritto: ↑11/10/2023, 9:46Invece la chai é una cultivar, molto molto facile che vada in blocco e che non cresca...vista arrivare praticamente sempre in forma emersa, appena messa in vasca si colora subito ma poi si blocca, fa poche foglie nuove e molto lentamente credo che più delle altre non amo stare sott'acqua e non ho mai trovato video di acquari con la c'hai che prolifera alla grande, (sempre giusto qualche stelo qui e lì). Ma su questa sarei veramente felice di essere contradetto con una bella foto.
secondo voi ha ragione lui https://www.2hraquarist.com/blogs/fresh ... la-sp-chai ?
E magari ha senso fare una sorta di scatola galleggiante con un po' di sabbia e così metterla subito sotto le luci in modo che ne prenda tanta (invece che in basso in fondo all'acquario)? Poi una volta cresciuta potrebbe essere ripiantata. COsa ne pensate?
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Puoi valutare quelle ampolle di vetro, tipo queste:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- adetogni
-
Profilo Completo
Grazie @Vinjazz ma se invece me la stampo 3d io e faccio una "scatola" più grande? Non devono essere di vetro no?
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Secondo me può andare bene però onestamente non saprei se la plastica rilascia qualcosa
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚.