Pronto per mettere i pesciotti?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 03/10/2023, 18:14

Alann ha scritto:
03/10/2023, 18:04
Scusami Monica, non ho ben capito come fare con a pulire con l'areatore​   rimuovendo i detriti sul fondo, non rischio di rimuovere anche potenziali batteri? Chiedo perché è per questo che stanno ancora lì... non sono belli da vedere i detriti​
Leggi qui:
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 2-s10.html

Hai un sacco di detriti e poche piante, toglierne un po' non fa male (periodicamente ci passo anche io)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Alann
star3

Messaggio di Alann » 03/10/2023, 18:31

Scardola ha scritto:
03/10/2023, 18:14

Alann ha scritto:
03/10/2023, 18:04
Scusami Monica, non ho ben capito come fare con a pulire con l'areatore​ rimuovendo i detriti sul fondo, non rischio di rimuovere anche potenziali batteri? Chiedo perché è per questo che stanno ancora lì... non sono belli da vedere i detriti​
Leggi qui:
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 2-s10.html

Hai un sacco di detriti e poche piante, toglierne un po' non fa male (periodicamente ci passo anche io)

Ho letto ma non è che ci ho capito molto...

Immagino che questo che ho già
6197qwd6OcL._AC_SL1200_.jpg
 possa andare bene. L'avevo preso perché il classico aspiratore mi levava via anche la sabbia. Quindi ok, posso togliere i detriti sul fondo anche se è un acquario non proprio maturo.

Per quanto riguarda invece le piante, Scardola, consigli di continuare la ricerca della najas?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 03/10/2023, 21:28

Non l'aeratore ma solo il tubicino, che più piccolo di un normale tubo ti toglie meno acqua 😊 va bene comunque qualunque aspira rifiuti, il grosso toglilo senza problemi 👍

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Alann (03/10/2023, 22:24)
"And nothing else matters..."  ✨

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 03/10/2023, 22:13

Alann ha scritto:
03/10/2023, 18:31
Per quanto riguarda invece le piante, Scardola, consigli di continuare la ricerca della najas?

Egeria e Pothos vanno bene lo stesso, avevo capito che avevi già trovato la Najas. Basta che metti piante veloci adesso.

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Io proverei l’aggeggio che ha già.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio (totale 2):
Alann (03/10/2023, 22:24) • Monica (04/10/2023, 7:11)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Alann
star3

Messaggio di Alann » 03/10/2023, 22:26

Monica ha scritto:
03/10/2023, 21:28
Non l'aeratore ma solo il tubicino, che più piccolo di un normale tubo ti toglie meno acqua 😊 va bene comunque qualunque aspira rifiuti, il grosso toglilo senza problemi 👍

Oookay credo di aver capito ora, grazie!

Alann
star3

Messaggio di Alann » 11/10/2023, 22:53

​​Ragazzi rieccomi,

Come ha suggerito @Scardola  ho messo egeria e un ramo di pothos, vedo che le lemna stanno benone al momento, dentro l'acquario ci sono pulci d'acqua e vermetti a gogò e qualche lumachina piccolina. Ho dato una pulita come ha suggerito @Monica  . 

Oggi ho portato un barattolo d'acqua a un venditore di acquari, perché faccio i test con la striscetta 6 in 1, di cui mi fido parzialmente, ma ho visto che lui ha I reagenti e ho detto: perché no?

No²: 0
NO3-: 5
pH: 8.6 (non credo proprio) - e infatti a casa con le striscette tornasole ph7.5 circa
PO43-: 2.0

Il venditore mi ha consigliato di abbassare il pH e di abbassare anche i fosfati, e voleva vendermi resine, lumachine per le alghe e dei pulitori (Garra). Io non credo neanche di abbassare i fosfati visto che l'egeria sta in pearling. Non ho fatto alcuna fertilizzazione. Mi ha detto pure di abbassare la luce🤔 fotoperiodo di 4h dopo un mese, tenendo conto che la luce del soggiorno arriverebbe comunque all'acquario.
 Voi che ne dite?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/10/2023, 7:17

Buongiorno 😊 dico che è un negoziante e ovviamente vuole vendere, lascia stare prodotti e soprattutto pesci per le alghe 😊
Una foto di come è ora l'acquario ti va di metterla?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Alann
star3

Messaggio di Alann » 12/10/2023, 8:08

Monica ha scritto:
12/10/2023, 7:17
Buongiorno 😊 dico che è un negoziante e ovviamente vuole vendere, lascia stare prodotti e soprattutto pesci per le alghe 😊
Una foto di come è ora l'acquario ti va di metterla?

E io non ho comprato niente ​ :D
Comunque ecco le foto aggiornate.
Quello che mi sembra soffra di più è il crinum....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 12/10/2023, 10:07

Non sono un esperto in merito, quindi posso sbagliare, ma per essere un senza filtro non ha il fondo troppo basso e con sabbia troppo fine? (Se ti va bene tenere i detriti sul fondo allora il discorso è diverso credo).

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 12/10/2023, 10:09

Alann ha scritto:
11/10/2023, 22:53
Come ha suggerito @Scardola  ho messo egeria e un ramo di pothos, vedo che le lemna stanno benone al momento, dentro l'acquario ci sono pulci d'acqua e vermetti a gogò e qualche lumachina piccolina. Ho dato una pulita come ha suggerito @Monica  .

La microfauna è un'ottima cosa, la vasca sta maturando. Diamo tempo a Pothos ed Egeria di svilupparsi: il primo non ha ancora radici e la seconda è ancora poca. Almeno un paio di settimane, a naso.

Alann ha scritto:
11/10/2023, 22:53
pH: 8.6 (non credo proprio) - e infatti a casa con le striscette tornasole ph7.5 circa

Misurare il pH di un campione di acqua trasportata da casa al negozio non ha senso dal punto di vista chimico: ci sta che sballottandola abbia degasato e in negozio legga un pH più alto (lunga da spiegare, ma chimicamente è così): i test del negoziante possono anche andare bene, è che è sbagliato misurare il pH in negozio.
Sulla striscetta tra l'altro, dovrebbe essere il valore più attendibile rispetto a quelli a reagente.

Io proverei a "spolverare" le foglie delle piante con un pennello, intendo sott'acqua, oppure soffiandoci acqua con una siringa (io quando si "impolverano" perché smuovo i detriti depositati sul fondo, uso un grosso contagocce, quelli da 6 ml in vetro, che crea un buon flusso d'acqua). Male non fa avere le foglie pulite, anche se sono molto utili le lumachine per questo lavoro. ​
Alann ha scritto:
12/10/2023, 8:08
Quello che mi sembra soffra di più è il crinum....
Bella pianta ma mai avuta, non conosco la sua robustezza o meno.
Sul Crinum mi pare anche di vedere alghe, io andrei nella sezione alghe per farle identificare con certezza.

La Lemna mi sembra un po' sbiadita: confermi? (Strano, se gli NO3- non sono proprio a zero). Si moltiplica? Quanto ci mette a raddoppiare come quantità?

Ma poi hai sifonato con il tubicino come diceva @Monica oppure hai usato l'aspirarifiuti con sollevamento ad aria che avevi?

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:

rargoth ha scritto:
12/10/2023, 10:07
Non sono un esperto in merito, quindi posso sbagliare, ma per essere un senza filtro non ha il fondo troppo basso e con sabbia troppo fine? (Se ti va bene tenere i detriti sul fondo allora il discorso è diverso credo).

Non è detto, il grosso problema è che è ancora in maturazione, con poche piante (le rapide le ha appena inserite) e ci ha buttato dentro una dose eccessiva di mangime per farlo partire che ha creato la bomba biologica.
Adesso serve qualche settimana di pazienza per dare tempo alle piante rapide di prendere il sopravvento.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio (totale 4):
rargoth (12/10/2023, 10:14) • Monica (12/10/2023, 11:37) • Spumafire (12/10/2023, 12:14) • Alann (13/10/2023, 18:56)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Bloccato