Ho una vasca da 30lt lordi (credo circa 22 netti, tutti i valori e i test di domenica li trovate sulla descrizione sul mio profilo) senza filtro e ben piantumata abitata da 10/15 Neocaridine e da 10 danio Margaritatus che sono stati inseriti venerdì scorso. Fino a ieri nessun problema, mangiavano tutti, i maschi corteggiavano le femmine e nel muschio credo di aver visto pure qualche piccolo uovo.
Questa mattina alzo il coperchio della vasca e mi trovo un piccolino che boccheggia in superficie e ha tutte le squame alzate, mi sono confrontato con altri membri del gruppo veneto del forum ed è emerso che si tratta di idropisia purtroppo.
Con un retino l'ho delicatamente rimosso e l'ho messo in un contenitore con 3lt abbondanti di acqua della vasca, un piccolo aeratore e qualche pianta galleggiante.
Ho letto l'articolo sul sito dove è stato curato con successo con antibiotici ma si trattava di un pesce nettamente più grande ma soprattutto anche leggendo in altri topic notavo nomi diversi di antibiotici e non so veramente come muovermi, è la mia prima esperienza questa... sentivo che molti usano anche un cucchiaino di sale ogni 3.5lt di acqua.
Sono quasi totalmente perso nel nulla e non so come muovermi, se mettere sale, se andare in farmacia a prendere antibiotici o stare fermo...
Che cosa mi consigliate di fare? Qualche step da fare immediatamente e che magari ho mancato?
Grazie mille!