Ictio Neon?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Ictio Neon?
Buonasera @Duca77, @sp19, @Matty03,
Purtroppo sono stato indirizzato a voi per un problema che hanno i miei Neon. Vi spiego un attimo la situazione:
Acquario da 150 litri avviato a fine luglio, no filtro.
Inserimento di 15 Neon a fine settembre, inserimento altri 15 Neon una settimana fa (erano tutti in salute), inserimento coppia di cacatuoides ieri. Oggi mi accorgo che i Neon hanno iniziato a presentare delle piccole macchie bianco-rosacee sul corpo (principalmente sulle pinna caudale e dorsale).
Sono un po' preoccupato, peró i Neon li vedo molto belli, vivaci, mangiano, non boccheggiano, non si strofinano, insomma un comportamento assolutamente in norma con quello che hanno avuto fino ad ora.
L'unico indiziato che mi è venuto in mente (a meno che l'ictio non si possa sviluppare anche dopo una settimana dall'inserimento dei nuovi Neon) é una riduzione del flusso della CO2 per diffusore parecchio sporco, con conseguente innalzamento del pH (di norma ero sui 6.3, ora sui 6.6/6.7), anche perché il resto delle condizione sono rimaste invariate.
Ho visto che spesso consigliate di quarantenare gli individui malati, ma al momento non ho possibilità di spostarli in un altra vasca. Si può fare qualcosa direttamente nella vasca principale? Ho a disposizione una pietra porosa
Un riscaldatore attualmente messo a 23 gradi, nonche magari alzare un minimo il flusso di CO2 per abbassare il pH se serve (ora ho KH 3, quindi basta veramente poco)
È un po sfuocata, ma si possono vedere due puntini sulla pinna caudale, domani provo a fare delle foto migliori.
Purtroppo sono stato indirizzato a voi per un problema che hanno i miei Neon. Vi spiego un attimo la situazione:
Acquario da 150 litri avviato a fine luglio, no filtro.
Inserimento di 15 Neon a fine settembre, inserimento altri 15 Neon una settimana fa (erano tutti in salute), inserimento coppia di cacatuoides ieri. Oggi mi accorgo che i Neon hanno iniziato a presentare delle piccole macchie bianco-rosacee sul corpo (principalmente sulle pinna caudale e dorsale).
Sono un po' preoccupato, peró i Neon li vedo molto belli, vivaci, mangiano, non boccheggiano, non si strofinano, insomma un comportamento assolutamente in norma con quello che hanno avuto fino ad ora.
L'unico indiziato che mi è venuto in mente (a meno che l'ictio non si possa sviluppare anche dopo una settimana dall'inserimento dei nuovi Neon) é una riduzione del flusso della CO2 per diffusore parecchio sporco, con conseguente innalzamento del pH (di norma ero sui 6.3, ora sui 6.6/6.7), anche perché il resto delle condizione sono rimaste invariate.
Ho visto che spesso consigliate di quarantenare gli individui malati, ma al momento non ho possibilità di spostarli in un altra vasca. Si può fare qualcosa direttamente nella vasca principale? Ho a disposizione una pietra porosa
Un riscaldatore attualmente messo a 23 gradi, nonche magari alzare un minimo il flusso di CO2 per abbassare il pH se serve (ora ho KH 3, quindi basta veramente poco)
È un po sfuocata, ma si possono vedere due puntini sulla pinna caudale, domani provo a fare delle foto migliori.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ictio Neon?
Ciao, non vedo problemi evidenti legati alla vasca, probabile che covassero qualcosa in negozio.
Dalle foto purtroppo si vede poco, su due piedi non direi l'ictio, paiono quasi delle micro fratture o delle escoriazioni, ma se li hanno tutti é strano
Dalle foto purtroppo si vede poco, su due piedi non direi l'ictio, paiono quasi delle micro fratture o delle escoriazioni, ma se li hanno tutti é strano
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ictio Neon?
riporta il pH verso 6.4 (lentamente però):
la differenza di acidità può averli stressati
e resi più sensibili a infezioni
intanto partiamo da questo...FedeAlberti ha scritto: ↑13/10/2023, 19:11magari alzare un minimo il flusso di CO2 per abbassare il pH se serve
riporta il pH verso 6.4 (lentamente però):
la differenza di acidità può averli stressati
e resi più sensibili a infezioni
mm
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Ictio Neon?
Lo spero vivamente ma non saprei, qui un altra foto, sempre sfuocata ma sono sempre in movimento è difficile farne una bella.
Ora é riportato a valori normali.
Magari provo ad alzare ancora poco la temperatura? Ora è 23 gradi
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Qui un'altra, se ne vedono un paio con le pinne con i puntini
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Sono colpiti chi piú chi neno, alcuni le hanno anche sul corpo, altri solo sulle pinne, altri niente.
Comportamento ancora normale, ho appena dato da mangiare e sono molto attivi, stanno anche cercando sul fondo per i rimasugli
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ictio Neon?
Dato che dalle foto non si vede benissimo ma potrebbero essere Sí punti di ictio, se non puoi tirarli fuori unica chance é usare il faunamor come da bugiardino... Vedo che hai un po' di alghe quindi ti avverto a titolo preventivo che il trattamento in vasca potrebbe avere qualche effetto sul suo equilibrio (non é detto, ma é giusto avvisarti)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Ictio Neon?
Porvo a mettere un video, non l'ho mai fatto, quindi fatemi sapere se è tutto aposto
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Va bene, allora lo vado a recuperare, grazie per l'aiuto
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Ictio Neon?
@sp19 ho fatto il primo trattamento. Essendo (da quel che penso) un infezione appena iniziata e non avendo il filtro che avrei potuto eventualmente togliere, ho dato 20 gocce anziché 30 (da bugiardino 20 gocce ogni 100l, il mio é 150l quindi 30 gocce) fammi sapere se ho fatto bene o meno che in caso aggiungo le restanti gocce
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Come prova che funziona, nel giro di qualche giorno non dovrei piú vedere alcun puntino giusto?
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Ictio Neon?
mah userei la dose indicata nel bugiardino
talvolta servono anche due cicli, in particolare se è diffuso
mah userei la dose indicata nel bugiardino
talvolta servono anche due cicli, in particolare se è diffuso

- emanuele14
-
Profilo Completo