Scusate se mi permetto.
I vostri discorsi ci stanno ma fino a un certo punto.
Intanto direi che non è l acquario ma è la plafoniera.
Non sono un ingegnere di termodinamica, ma so ( e penso lo sapete tutti) che il calore in un solido si irradia per tutto il suo volume, concentrandosi però negli spigoli( per farla breve la dico cosi).
Ecco perché si inarca verso l alto e non in basso, appunto perché cerca di allungarsi( come sappiamo tutti i materiali si dilatano col calore e si restringono col freddo) facendo più dilatazione verso gli angoli.
Se avevi più calore verso dal basso si sarebbe curata all opposto, se invece nel caso strano il calore fosse tutto omogeneo ti troveresti solo il coperchio più largo della vasca.
Altro punto è quello che anche se vai a prendere un qualcosa di più sottile il problema ti rimane, magari in forma più lieve perché c'è meno materiale che si espande, ma sempre ti si inarcherá.
Come ti dicevo una soluzione possibile è quella di fare delle scanalature per dare modo a quelle forze di dilatazione di agire su quei punti e non su tutta la lastra.
Così su due piedi mi viene in mente di eseguire dei rettangoli paralleli e concentrici al profilo del coperchio, facendo scanalature alternate da sopra e da sotto.
Così facendo in teoria e in base alla mia conoscenza dovresti riuscire a dare sfogo a quel calore nelle scanalature, che essendo alternate si vanno ad annullare a vicenda mantenendo il coperchio decentemente in piano.