sostituzione lampade di 20 anni fa, e timer
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Kia84
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, sto riavviando un vecchio acquario, 45l, 49*30*30 dimensione vasca esclusa la zona filtro laterale.
Ha dei coperchi con buchini, ma non so se sia definibile chiuso o aperto.
Dovrei sostituire l'impianto luce, che per come è attualmente mi fa alzare la tempertura di due gradi quando in funzione. Il negoziante mi ha detto che farei prima a cambiare acquario e prendere un kit vasca + luci, ma mi sembrerebbe uno spreco.
Ora penso di avere due luci neon, solo su una si legge la dicitura OSRAM 15w/77, sull'altra non leggo nulla. Penso una sia luce bianca e una luce rosa.
Questo prodotto potrebbe sostituire l'impianto esistente?
https://www.aquariumline.com/catalog/ch ... gLVYvD_BwE
Vi ringrazio molto
Aggiunto dopo 59 secondi:
PS il vetro del coperchio è rosa/bordeaux, per cui la colorazione forte è data dal coperchio
Ha dei coperchi con buchini, ma non so se sia definibile chiuso o aperto.
Dovrei sostituire l'impianto luce, che per come è attualmente mi fa alzare la tempertura di due gradi quando in funzione. Il negoziante mi ha detto che farei prima a cambiare acquario e prendere un kit vasca + luci, ma mi sembrerebbe uno spreco.
Ora penso di avere due luci neon, solo su una si legge la dicitura OSRAM 15w/77, sull'altra non leggo nulla. Penso una sia luce bianca e una luce rosa.
Questo prodotto potrebbe sostituire l'impianto esistente?
https://www.aquariumline.com/catalog/ch ... gLVYvD_BwE
Vi ringrazio molto
Aggiunto dopo 59 secondi:
PS il vetro del coperchio è rosa/bordeaux, per cui la colorazione forte è data dal coperchio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
quella OSRAM è una "fluora" e molto probabilmente
la seconda sarà una Sylvania "grolux" (all'epoca si
accoppiavano per coprire meglio le esigenze delle
piante e la resa cromatica
oggi puoi fare tutto con un tubo LED: più luce, meno
calore, minor consumo e liberi anche spazio
es: cerca Tetra LightWave Single Light 430 su amazon
la seconda sarà una Sylvania "grolux" (all'epoca si
accoppiavano per coprire meglio le esigenze delle
piante e la resa cromatica
oggi puoi fare tutto con un tubo LED: più luce, meno
calore, minor consumo e liberi anche spazio
es: cerca Tetra LightWave Single Light 430 su amazon
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mm
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
@kromi che ne pensi?
(certo ci vuole l'adattatore) ma 7860K
e 1200 lumen mi paiono più che adeguati,
e la spesa decente
(certo ci vuole l'adattatore) ma 7860K
e 1200 lumen mi paiono più che adeguati,
e la spesa decente
mm
- kromi
-
Profilo Completo
Mha @bitless, il tubo che si adatta ai 430 mm proposto da Kia84, costa il doppio del Tetra ma con 6 Watt in piu aumenta la quantita di lumen di tre volte circa.
Poi bisogna sempre considerare i progetti di Kia84.
Poi bisogna sempre considerare i progetti di Kia84.
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
ovviamente Chihiros è una garanzia, ma mi
pare quasi sprecata per quella vasca 
pare quasi sprecata per quella vasca

mm
- kromi
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Kia84
-
Profilo Completo
Ciao a entrambi e grazie mille per le risposte! La vasca, esclusa zona filtro, è 49*30*30.
Mi hanno suggerito di avere piante almeno per il 50%-70% del fondo e delle galleggianti. Poi vorrei metterci qualche pesciolino. Progetti comunque molto da amatore alle prime armi. Da ignorante, può essere che il chiriros sia regolabile e quindi potrei sceglierne l'intensità? E che comprandone gli accessori avrei già tutto pronto per l'istalalzione? Dovrei prenderne uno o due di lampade?
Il prodotto tetra avrebbe già incluso o di semplice reperibilità un timer per regolare il periodo di luce? Ho notato che il timer/starter che ho ora si surriscalda molto per cui lo andrei a cestinare.. più che cercarne adattatori.
Grazie!!
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Ho visto on line, dovrei prendere il timer per il tetra e sarei a posto con kit completo anche in caso di scelta del tetra..
Aggiunto dopo 6 minuti 22 secondi:
Col chihiros mi sembra di aver capito che dovrei acquistare il commander1 per regolare il ciclo di luce, dai prezzi sembra che andrei a spendere meno del tetra+timer da amazon, quindi penso vi sia qualcosa che mi sfugge. Ad esempio chihiros menziona di istallare il commander1 tra l'alimentatore e la lampada..
Perdonate davvero la mi ignoranza totale "elettronica".
Dovrei quindi, indipendentemente dalla scelta, cercare tubo LED, alimentatore a parte, timer/regolatore? Sarebbero questi i tre componenti necessari perché i tubi non arrivano già "con la presa di corrente attaccata" se ho ben capito.
Grazie!!!
Mi hanno suggerito di avere piante almeno per il 50%-70% del fondo e delle galleggianti. Poi vorrei metterci qualche pesciolino. Progetti comunque molto da amatore alle prime armi. Da ignorante, può essere che il chiriros sia regolabile e quindi potrei sceglierne l'intensità? E che comprandone gli accessori avrei già tutto pronto per l'istalalzione? Dovrei prenderne uno o due di lampade?
Il prodotto tetra avrebbe già incluso o di semplice reperibilità un timer per regolare il periodo di luce? Ho notato che il timer/starter che ho ora si surriscalda molto per cui lo andrei a cestinare.. più che cercarne adattatori.
Grazie!!
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Ho visto on line, dovrei prendere il timer per il tetra e sarei a posto con kit completo anche in caso di scelta del tetra..
Aggiunto dopo 6 minuti 22 secondi:
Col chihiros mi sembra di aver capito che dovrei acquistare il commander1 per regolare il ciclo di luce, dai prezzi sembra che andrei a spendere meno del tetra+timer da amazon, quindi penso vi sia qualcosa che mi sfugge. Ad esempio chihiros menziona di istallare il commander1 tra l'alimentatore e la lampada..
Perdonate davvero la mi ignoranza totale "elettronica".
Dovrei quindi, indipendentemente dalla scelta, cercare tubo LED, alimentatore a parte, timer/regolatore? Sarebbero questi i tre componenti necessari perché i tubi non arrivano già "con la presa di corrente attaccata" se ho ben capito.
Grazie!!!
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
e con 7, 8 euro te la cavi, tipo questo
lo puoi mettere anche sulla presa della corrente
e con 7, 8 euro te la cavi, tipo questo
mm
- Kia84
-
Profilo Completo
Ciao! Ho ordinato la chihiros, con il commander costava meno del duo tetra + relativo commander..
Grazie mille dei consigli a entrambi!
C
Grazie mille dei consigli a entrambi!

C