gestire al meglio queste piante...

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Ary
star3

Messaggio di Ary » 17/10/2023, 14:52

Buondì, quali consigli potreste darmi in merito a queste piante che ho in vasca (regalatemi proprio ieri) ?
Hygrophila Corymbosa Siamensis
Limnophila sessiliflora
salvinia 
helanthium bolivianum

aggiunte a una precedente flora composta da 
Egeria densa (sbaglio o c'è allelopatia con sessiliflora?)
buchephalandra
Anubias 
pellia round

E' necessario apportare un'illuminazione particolare?
Dovrei inserire tab nel terreno? pensavo alle seachem flourish tabs , il substrato è composto da ghiaino nero ceramizzato inerte
Sto somministrando 1 giorno si e due no il potassium della seachem

acquario di 60 litri (saranno 45 netti)
acqua osmosi + sali

Grazie a tutti

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 17/10/2023, 16:04

ciao Ary, 
che sali usi? 
comunque sono piante relativamente semplici che si adattano, l'unica cosa è che sessiliflora e egeria son entrambe molto veloci più che altro potrebbe partire la competizione alimentare e una prevalere sull'altra​
Ary ha scritto:
17/10/2023, 14:52

io onestamente non darei potassio così, il seachem funziona se si segue tutto il protocollo, se fai solo qualcosa non è detto che sia un bene per la vasca.
le tab magari le sfrutterebbero l'helianthum e la corymbosa, il resto preferiscono una fertilizzazione in colonna.
per la luce invece alle piante piace la luce quindi più che illuminazione particolare serve la giusta illuminazione :) 
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Ary
star3

Messaggio di Ary » 17/10/2023, 16:45

Vinjazz ha scritto:
17/10/2023, 16:04
ciao Ary,
che sali usi?
comunque sono piante relativamente semplici che si adattano, l'unica cosa è che sessiliflora e egeria son entrambe molto veloci più che altro potrebbe partire la competizione alimentare e una prevalere sull'altra​
Ary ha scritto:
17/10/2023, 14:52

io onestamente non darei potassio così, il seachem funziona se si segue tutto il protocollo, se fai solo qualcosa non è detto che sia un bene per la vasca.
le tab magari le sfrutterebbero l'helianthum e la corymbosa, il resto preferiscono una fertilizzazione in colonna.
per la luce invece alle piante piace la luce quindi più che illuminazione particolare serve la giusta illuminazione :)

Quindi mi conviene usare le tabs più seguire tutto il protocollo di fertilizzazione seachem (se non erro è composto da flourish-excel-iron- potassium) ?

Per l'illuminazione in che senso giusta illuminazione? uno spettro luminoso specifico o una marca particolare? grazie mille ​ :D

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 18/10/2023, 7:16

Ary ha scritto:
17/10/2023, 16:45
Quindi mi conviene usare le tabs più seguire tutto il protocollo di fertilizzazione seachem (se non erro è composto da flourish-excel-iron- potassium) ?

Nitrogen,phosphorous, flourish e trace ( anche se gli ultimi due son simili).
Excel volendo lo puoi togliere.
Comunque visto che si tratta di piante non complesse, se non hai il protocollo seachem già a casa cambierei marchio. Se vuoi restare sul commerciale 
Easy Life è più economico e ad elementi separati.
Per illuminazione mi riferivo semplicemente ai lumen/litro.
Se stai sui 40, dovresti essere a posto.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Ary
star3

Messaggio di Ary » 18/10/2023, 9:35

Vinjazz ha scritto:
18/10/2023, 7:16

Ary ha scritto:
17/10/2023, 16:45

Nitrogen,phosphorous, flourish e trace ( anche se gli ultimi due son simili).
Excel volendo lo puoi togliere.
Comunque visto che si tratta di piante non complesse, se non hai il protocollo seachem già a casa cambierei marchio. Se vuoi restare sul commerciale
Easy Life è più economico e ad elementi separati.
Per illuminazione mi riferivo semplicemente ai lumen/litro.
Se stai sui 40, dovresti essere a posto.

20231017_221129.webp
20231017_221154.webp
20231017_225814.webp

Questa la situazione attuale

A casa ho gia il seachem potassium, usato veramente poche volte... ma visto il disastro successo nell'ultima settimana... vorrei recuperare.

Pensavo che seachem fosse un ottimo prodotto, quindi meglio easylife?

L'acquario è popolato da Caridina bloody mary ed un paio di erythromicron

Aggiunto dopo 50 minuti 29 secondi:
Forse ho espresso male la questione e mi spiego meglio: praticamente tornato dalle vacanze vuoi per il caldo e per la mia cattiva gestione della vasca con rari cambi , mai sifonato il fondo (pieno intriso di schifo) e zero fertilizzazione (il potassium lo comprai ma lo usai veramente mezza volta) le alghe hanno preso il sopravvento sulle piante e giustamente direi... così ho drasticamente pulito il fondo , tolto dalle piante di anubias e buchephalandra le foglie più colpite , inizato il trattamento algexit.

Poi mi son state regalate da un amico hygrophila, limnophila, helantium e salvinia. 
mai avute.
Così ho pensato a dare qualche nutrimento in più... e pensavo alle tabs perche so che hgrophila e helantium si nutrono dalle radici nel terreno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 19/10/2023, 6:45

Ary ha scritto:
18/10/2023, 10:26

Non è che Easy Life sia meglio, è semplicemente più economico.
La linea seachem vedo che funziona quando il protocollo è completo, ma in ogni caso dare solo potassio non funziona molto. É come se invece di un'alimentazione completa te dessi solo carboidrati, alla lunga il tuo corpo chiederà proteine, lipidi, grassi, etc.

Ary ha scritto:
mai sifonato il fondo (pieno intriso di schifo)

In realtà in quello sporco ci stanno una montagna di batteri, il non sifonare non è così malvagio e i cambi vanno fatti al bisogno.
Secondo me le alghe hanno preso il sopravvento soprattutto per la mancata fertilizzazione.
Ottimo le tabs ma secondo me va inserita qualcosa in più, le scelte son tante dai prodotti commerciali al pmdd.
Magari inizialmente puoi provare con un pezzetto di Stick compo in soluzione e vedere come va in modo cercare di evitare di prendere prodotti.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Ary
star3

Messaggio di Ary » 19/10/2023, 9:39

Vinjazz ha scritto:
19/10/2023, 6:45

Ary ha scritto:

La linea seachem vedo che funziona quando il protocollo è completo, ma in ogni caso dare solo potassio non funziona molto. É come se invece di un'alimentazione completa te dessi solo carboidrati, alla lunga il tuo corpo chiederà proteine, lipidi, grassi, etc.

Ary ha scritto:

In realtà in quello sporco ci stanno una montagna di batteri, il non sifonare non è così malvagio e i cambi vanno fatti al bisogno.
Secondo me le alghe hanno preso il sopravvento soprattutto per la mancata fertilizzazione.
Ottimo le tabs ma secondo me va inserita qualcosa in più, le scelte son tante dai prodotti commerciali al pmdd.
Magari inizialmente puoi provare con un pezzetto di Stick compo in soluzione e vedere come va in modo cercare di evitare di prendere prodotti.

il fatto è che ho esagerato, il fondo mai sifonato da 5 anni e con solo un filtro ad aria non è stato il massimo...però sicuramente hai ragione e molte piante sono andate in blocco per mancanza di nutrienti.
 diciamo che avendo piante che non richiedono molto non volevo eccedere con la fertilizzazione 

secondo te la composizione delle tabs seachem sono appropriate per un acquario con Caridina e nanonfish? non mi sembra ci siano elementi dannosi.

Derivato da: Cloruro di Potassio, Solfato Di Calcio, Solfato Di rame, Cloruro di Magnesio, Gluconato Ferroso, Solfato di Cobalto, Solfato di Magnesio, Solfato di Manganese, Acido Borico, Molibdato di Sodio, Solfato di Zinco.
Analisi chimica garantita: Azoto Totale 0.28%, Fosfato Disponibile 0.17%, Potassa Solubile 0.16%, Calcio 14.9%, Magnesio 0.06%, Zolfo 12.2%, Boro 0.029%, Cloro 0.55%, Cobalto 0.001%, ame 0.001%, Ferro 2.2%, Manganese 0.23%, Molibdeno 0.0009%, Sodio 0.14%, Zinco 0.0024%
Informazioni generali:Flourish Tabs E’ uno stimolatore della crescita per le radici delle piante dell'acquario sotto forma di tavolette contenenti gli oligoelementi, gli amminoacidi e le vitamine essenziali. Sono ricche di ferro, di manganese, di magnesio, di calcio, di potassio e di altri elementi favorevoli alle piante d'acqua dolce. Non contengono fosfati e nitrati che possono promuovere la proliferazione delle alghe.

Ary
star3

Messaggio di Ary » 20/10/2023, 12:12

Vinjazz ha scritto:
19/10/2023, 6:45

Ary ha scritto:

Ary ha scritto:

quindi secondo te meglio stick easylife o quelle seachem ?​ :-??

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 20/10/2023, 14:29

Ma guarda, io inizierei con un pezzo di Stick a mollo e vedrei come va la situazione se non ne uscirei allora andrei su altri prodotti.
Il seachem lo eviterei per il costo e la fatica e se proprio non volessi il pmdd allora andrei su Easy Life ma ovviamente questo é quello che farei.
Purtroppo cosí non riesco a dirti fai questo o fai quello perché tutte e 3 reputo siano valide strade.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Rispondi