Di tutto e di più
- Simo88
-
Profilo Completo
Di tutto e di più
Buongiorno ragazzi!
Vi scrivo per un problemino di alghe.. Niente di mostruoso ma vorrei prenderlo per tempo!
In acquario da un mesetto circa mi sono comparse penso tutte le alghe possibili!
L'acquario è un 180 lt netti con tre oranda.
Come flora ho:
Cordyline
Spatofillo
Fittonia
Maranta
Chamaedorea elegans
Chlorophytum
Lucky bamboo
Rosmarino
Ceratophyllum
Riccia fluitans
Cryptocoryne varie
Microsorum pteropus
Vallisneira spiralis
Hydrocotyle Leucocephala
I valori sono
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,25
Principalmente il problema è sul Ceratophyllum...
Ecco le foto!
Vi scrivo per un problemino di alghe.. Niente di mostruoso ma vorrei prenderlo per tempo!
In acquario da un mesetto circa mi sono comparse penso tutte le alghe possibili!
L'acquario è un 180 lt netti con tre oranda.
Come flora ho:
Cordyline
Spatofillo
Fittonia
Maranta
Chamaedorea elegans
Chlorophytum
Lucky bamboo
Rosmarino
Ceratophyllum
Riccia fluitans
Cryptocoryne varie
Microsorum pteropus
Vallisneira spiralis
Hydrocotyle Leucocephala
I valori sono
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,25
Principalmente il problema è sul Ceratophyllum...
Ecco le foto!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
- Simo88
-
Profilo Completo
Di tutto e di più
Ciao!
Come gestione niente di particolare, cambio circa 40/50 litri una volta al mese (più che altro per eliminare l'ambratura dell'acqua) e controllo i valori una volta a settimana.
In genere ho sempre NO3- a 0 e aggiungo nitrati di potassio per portare gli NO3- a 10 circa.
Poi cerco di tenere i PO43- a 0,5 integrando con Cifo fosforo (con test settimanale).
Una volta al mese metto 5 ml di ferro (cifo s5).
I Micro non li aggiungo perché comunque ho un acqua bella carica.
Ciao!
Come gestione niente di particolare, cambio circa 40/50 litri una volta al mese (più che altro per eliminare l'ambratura dell'acqua) e controllo i valori una volta a settimana.
In genere ho sempre NO3- a 0 e aggiungo nitrati di potassio per portare gli NO3- a 10 circa.
Poi cerco di tenere i PO43- a 0,5 integrando con Cifo fosforo (con test settimanale).
Una volta al mese metto 5 ml di ferro (cifo s5).
I Micro non li aggiungo perché comunque ho un acqua bella carica.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Di tutto e di più
Che filtro hai?
Coi carassi farei cambi settimanali, credo sporchino parecchio. Non integrerei i fosfati e nemmeno l'azoto.
Coi carassi farei cambi settimanali, credo sporchino parecchio. Non integrerei i fosfati e nemmeno l'azoto.
- Simo88
-
Profilo Completo
Di tutto e di più
Ho un filtro esterno JBL Cristalprofi e902!
Per il discorso cambi posso dirti che i carassi sono ancora piccoli, circa 8 cm su 180/190 litri netti. Per i valori non ho mai riscontrato NO3- sopra lo 0 né i PO43- sopra lo 0,25.
Posso provare per qualche mese a fare cbi settimanali (quanti litri?) e vedere che succede..
Comunque per le filamentose vedo che crescono maggiormente sul cerato, dove non c'è corrente e un po' sulle foglie della vallisneira.
Alex Carbonari ha scritto: ↑18/10/2023, 19:22Che filtro hai?
Ho un filtro esterno JBL Cristalprofi e902!
Per il discorso cambi posso dirti che i carassi sono ancora piccoli, circa 8 cm su 180/190 litri netti. Per i valori non ho mai riscontrato NO3- sopra lo 0 né i PO43- sopra lo 0,25.
Posso provare per qualche mese a fare cbi settimanali (quanti litri?) e vedere che succede..
Comunque per le filamentose vedo che crescono maggiormente sul cerato, dove non c'è corrente e un po' sulle foglie della vallisneira.
Posted with AF APP
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Di tutto e di più
Farei una ventina a settimana.
Io i macro li fermerei. E oltre al ferro utilizzerei un integratore di micro completo (commerciale, no PMDD).
- Simo88
-
Profilo Completo
Di tutto e di più
Tipo profito? Dose completa o metà dose? Perché comunque ho l'acqua del sindaco bella carica!
Alex Carbonari ha scritto: ↑18/10/2023, 20:20Io i macro li fermerei. E oltre al ferro utilizzerei un integratore di micro completo (commerciale, no PMDD).
Tipo profito? Dose completa o metà dose? Perché comunque ho l'acqua del sindaco bella carica!
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Di tutto e di più
La tua è davvero una crociata contro il PMDD 
La tua è davvero una crociata contro il PMDD

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Di tutto e di più
Ti sbagli. La mia è una crociata contro un PMDD senza senso (e senza CO2) e valori target da mantenere. L'acquario è poco piantumato, con piante poco esigenti. Le carenze sono meglio degli eccessi, azoto e fosforo in una vasca con quel grado di piantumazione e tipologia di piante e animali, non li aggiungerei mai, specie con i prodotti che ha utilizzato.
Ragazzi, voi sottovalutate la concentrazione di quei prodotti.
Profito va bene, ma anche aqua forest, Seachem o SHG perché li ho provati.
Dosi intere vanno bene, facendo i cambi settimanali.
- Simo88
-
Profilo Completo
Di tutto e di più
Però penso che le piante emerse consumino abbastanza nutrienti no?
Comunque provare non costa niente!
Alex Carbonari ha scritto: ↑18/10/2023, 20:38L'acquario è poco piantumato, con piante poco esigenti.
Però penso che le piante emerse consumino abbastanza nutrienti no?
Comunque provare non costa niente!
Posted with AF APP