Proteggere piantine

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

adetogni
star3

Proteggere piantine

Messaggio di adetogni » 20/10/2023, 8:50

Ciao ho messo queste piantine in queste pot di vetro in modo da tenerle vicine alla luce e farle crescere un po'. Solo che ogni mattina ne trovo sempre meno, sospetto l'ancistrus che se le va a mangiucchiare. Qualche idea per proteggerle ma allo stesso modo lasciare passare acqua e luce?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Proteggere piantine

Messaggio di Vinjazz » 20/10/2023, 14:17

Purtroppo le piante in Cup fanno questi scherzi, hanno piú steli delle vasetto ma a volte alcuni scompaiono quasi sciogliendosi.
L'ancistrus magari va a rompergli un po' le scatole 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

adetogni
star3

Proteggere piantine

Messaggio di adetogni » 20/10/2023, 14:24

Vinjazz ha scritto:
20/10/2023, 14:17
Purtroppo le piante in Cup fanno questi scherzi, hanno piú steli delle vasetto ma a volte alcuni scompaiono quasi sciogliendosi.
L'ancistrus magari va a rompergli un po' le scatole

infatti odio le cup. Arrivano queste cose microscopiche. Comunque i due vasetti sotto (che dovrebbe essere l'ammania / nasea) stanno crescendo, si allungano e vanno verso la luce. E non vengono mangiate. Invece quelle in alto (che dovrebbe essere la Hygrophila Lancea Chai) sono messe molto male. Uno dei due vasetti è praticamente vuoto, nell'altro sono rimasti pochi steli. Per ora ho messo un bicchiere sopra, non circola molta acqua ma almeno sono protetti e passa la luce. Cosa ne pensi @Vinjazz  ?

Aggiunto dopo 28 secondi:
tra l'altro anche la proserpinaca mi arrivò in cup e non sopravvisse che pochi giorni

Vinjazz
Moderatore

Proteggere piantine

Messaggio di Vinjazz » 20/10/2023, 14:27

Purtroppo penso che la chai é una cultivar che sta emersa, quando la sommergi o si blocca o crepa.
Peró magari sbaglio, anzi mi piacerebbe proprio vedere una vasca con un tappeto di chai.
Detto ció, prova cosí ma se la nasea e la salzmannii vanno avanti le condizioni son buone.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

adetogni
star3

Proteggere piantine

Messaggio di adetogni » 20/10/2023, 14:38

Vinjazz ha scritto:
20/10/2023, 14:27
Purtroppo penso che la chai é una cultivar che sta emersa, quando la sommergi o si blocca o crepa.

eh lo so ma le ho viste in vasche. "Esistono". Bisogna vedere come sono gestite quelle vasche. E' possibile che siano vasche estremamente spinte dal punto di vista di luce, cosa che la mia non è. Rode un po' perchè costa 16€. Vabbè vediamo come va adesso con la protezione.

Vinjazz ha scritto:
20/10/2023, 14:27
Detto ció, prova cosí ma se la nasea e la salzmannii vanno avanti le condizioni son buone.

La nasea in quella foto era ancora piegata ma poi si è alzata, e si protende bene verso la luce. Non è velocissima ma è sicuramente già cresciuta in 10 giorni.
La bacopa invece sta bella bella sul fondo (lei non l'ho messa nei vasetti perchè mi sembrava già stare bene). E' bella dritta, non sta andando veloce ma anche lei mi sembra cresciuta. Mi sono riguardato la foto che ho fatto il giorno che l'ho piantata, era sicuramente meno dritta, e meno viola.

Infine anche le tre shpereocarpa si sono "alzate" nel senso che da "piatte" che erano quando le ho messe ora hanno le foglie più protese verso l'alto.

La pogostemon che te lo dico a fare, è già partita.

Insomma, le prime indicazioni sembrano buone, a parte appunto la chai. Vediamo. Io dico che potrebbe resistere se non se la magna Mr Giallo.

Aggiunto dopo 34 secondi:
dopo quando si accende la luce metto due foto e mi dai un parere

adetogni
star3

Proteggere piantine

Messaggio di adetogni » 20/10/2023, 16:08

Ecco le foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Proteggere piantine

Messaggio di marko66 » 21/10/2023, 0:47

Io non darei colpe all'ancistrus in questo caso,lui è deleterio solo per piante con foglie larghe tipo echinodorus su cui si posa "delicatamente" per raschiare le alghe.
Non è solito mangiare le cime di piante a foglie piccole,avendo i denti solo nel palato non riesce a "cimarle",puo' pero' sradicarle,questo si.

adetogni
star3

Proteggere piantine

Messaggio di adetogni » 21/10/2023, 9:39

marko66 ha scritto:
21/10/2023, 0:47
Non è solito mangiare le cime di piante a foglie piccole,avendo i denti solo nel palato non riesce a "cimarle",puo' pero' sradicarle,questo si

Eh si certo si muove come un carro armato e sposta tutto. D'altronde non credo siano gli pseudo o le neocaridine. I Cory pig qualche volta li ho visti ravanare un po'... 

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Proteggere piantine

Messaggio di marko66 » 21/10/2023, 12:16

adetogni ha scritto:
21/10/2023, 9:39
D'altronde non credo siano gli pseudo o le neocaridine.

Gli pseudomugil no di sicuro,ma le neocaridina non le escluderei a priori,sono brave ad arrampicarsi.....

adetogni
star3

Proteggere piantine

Messaggio di adetogni » 21/10/2023, 12:42

marko66 ha scritto:
21/10/2023, 12:16
priori,sono brave ad arrampicarsi

No ma per arrivarci eccome se arrivano, ma secondo te sradicano o mangiano? 

Posted with AF APP

Rispondi