Acquario senza filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Simoson
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Buongiorno. Mi piacerebbe fare tanto un'acquario senza filtro ma leggendo il vostro articolo ho visto che il mio acquario non è abbastanza maturo perché ha solo un anno inoltre devo aggiungere ancora un po' di piante però non sifono il fondo e faccio solo rabbocchi. Vorrei sapere nell'eventualità in cui dovessi farlo come dovrei procedere a togliere il filtro.
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
# No agli arredi in plastica
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
- Duca77
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Lo togli e poi vai a prenderti una birra 
Magari tieni sotto controllo i nitriti nei giorni seguenti, e qualche pianta in più rapida va sempre bene.
Lo togli e poi vai a prenderti una birra

Magari tieni sotto controllo i nitriti nei giorni seguenti, e qualche pianta in più rapida va sempre bene.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
- riccardo269 (07/11/2023, 14:15)
Cosa fatta capo Horn
- Simoson
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Infatti oro dovrei mettere della bacopa monnieri e altre a crescita medio lenta. Secondo potrei farlo anche dopo che queste piante si siano adattate e abbiamo iniziato a lavorare anche perché già il photos e il cerato come piante rapide e ciuccia nitriti
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
- Andreami
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
sempre felice di sentire che si vuole passare al senza filtro.
Aggiungo quesito, hai CO2?
Se si, dovresti prevedere come poter fare a diffonderla.
Quoto quanto sopra per la birra.
Apro un altra domanda, può essere utile prendere il sacchetto cannolicchi e metterlo in vasca durante il primo periodo di spegnimento?( anche come back up in emergenza?)

Aggiungo quesito, hai CO2?
Se si, dovresti prevedere come poter fare a diffonderla.
Quoto quanto sopra per la birra.
Apro un altra domanda, può essere utile prendere il sacchetto cannolicchi e metterlo in vasca durante il primo periodo di spegnimento?( anche come back up in emergenza?)
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Simoson
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Al momento non ma vorrei farmela artigianale seguendo l"articolo di AF che parla della CO2 da lieviti con gel
Pensavo la stessa cosa
Al momento non ma vorrei farmela artigianale seguendo l"articolo di AF che parla della CO2 da lieviti con gel
Pensavo la stessa cosa
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
- Scardola
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Se le piante stanno bene senza CO2, non andrei a fare un impianto per un "senza filtro", dove è importante la stabilità dei parametri e rischi di introdurre una variabile difficile da controllare.
Puoi mettere una foto?
La vasca e le piante sono quelle del profilo?
Se le piante stanno bene senza CO2, non andrei a fare un impianto per un "senza filtro", dove è importante la stabilità dei parametri e rischi di introdurre una variabile difficile da controllare.
Puoi mettere una foto?
- Simoson
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Si, anche se le piante nella voce sto cercando ancora non le ho e di emerse con le radici in acqua c'è solo il photos e lo spatiphyllum anche perché le altre sono le piante che sistemerò n terrario soprastante che ancora devo costruire. Non ho intenzione di mettere piante che hanno bisogno di CO2 voleva metterla solo per aiutare la crescita delle piante ma se non è necessaria anche perché ho un aeratore
Si, anche se le piante nella voce sto cercando ancora non le ho e di emerse con le radici in acqua c'è solo il photos e lo spatiphyllum anche perché le altre sono le piante che sistemerò n terrario soprastante che ancora devo costruire. Non ho intenzione di mettere piante che hanno bisogno di CO2 voleva metterla solo per aiutare la crescita delle piante ma se non è necessaria anche perché ho un aeratore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
- Scardola
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Da quello che vedo, il grosso del lavoro lo faranno le piante emerse, quelle sommerse non mi pare abbiano estrema necessità di CO2, il Microsorum mi sembra bello in salute. Non mi sembra il tipo di vasca che potrebbe giovare dalla fertilizzazione con anidride carbonica. Io fossi in te eviterei complicazioni inutili e potenzialmente pericolose per l'equilibrio della vasca.
Simoson ha scritto: ↑27/10/2023, 15:13
IMG_20231027_150023.webp
Da quello che vedo, il grosso del lavoro lo faranno le piante emerse, quelle sommerse non mi pare abbiano estrema necessità di CO2, il Microsorum mi sembra bello in salute. Non mi sembra il tipo di vasca che potrebbe giovare dalla fertilizzazione con anidride carbonica. Io fossi in te eviterei complicazioni inutili e potenzialmente pericolose per l'equilibrio della vasca.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- Zagab
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Se vuoi essere più tranquillo dimezza il materiale filtrante, dopo un mese fai sparire il filtro. Quando lo avevo fatto io avevo proceduto a step di 1/4.
Se vuoi essere più tranquillo dimezza il materiale filtrante, dopo un mese fai sparire il filtro. Quando lo avevo fatto io avevo proceduto a step di 1/4.
Posted with AF APP
- Simoson
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Quindi prima vado con le spugne e poi per ultima i cannolicchi. Tre due settimane dovrei ordinare le nuove piante. Ho preso agroryza aristata, una piccola ninfea, Cryptocoryne parva, hydrocotyle tripartita e bacopa monnieri
Posted with AF APP
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish