Regalo inaspettato...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Ary
star3

Regalo inaspettato...

Messaggio di Ary » 24/10/2023, 9:37

Buondì, mi è stato regalato proprio ieri il Bottom Plus della ADA (gli stick da fondo)
regalo graditissimo ma che vorrei capire come somministrare per non esagerare con i nutrienti
l'acquario è questo:
20231017_221129.webp

Flora:
hygrophila corimbosa siamensis - Limnophila sessiliflora - healantium bolivianum 
salvinia - Cryptocoryne parva - buchephalandra - anubias

Fauna:
caridina bloody mary - (2​ :(  Erythromicron)

Avendo a disposizione anche del seachem potassium che somministro 1 giorno si e 3 no con 2,5 ml 
Come consigliate di regolarmi?
Ho pensato di usare solo metà stick della ADA e vedere che risultati ottengo... per poi regolarmi di conseguenza eventualmente con una intera.

Piccolo sunto della storia dell'acquario:
c.a 10 giorni fa ho dovuto rivoluzionare l'acquario a causa di una forte esplosione d'alghe filamentose e diatomee miste a puntiformi nere; ho mantenuto la stessa acqua ma rimosso dalle piante le foglie più colpite, pulito fortemente tutto il substrato in quanto non avevo mai sifonato in 5 anni il fondo, inoltre i cambi sono stati veramente blandi...soprattutto negli ultimi mesi a ridosso del periodo estivo; 
l'unico sistema di filtraggio attivo è un filtro a doppia spugna azionato da un aeratore della shego -> mi sto predisponendo per attivare in questi giorni un filtro eden 511 che presi di seconda mano tempo fa.  

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
c.a 5 giorni fa ho misurato i seguenti valori:
pH 7-7.5
NO2- 0.0-0.5 (0.15)
GH 9
KH 5
conducibilità 480 µS/cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Regalo inaspettato...

Messaggio di Marta » 24/10/2023, 9:57

Ciao.
Non l'ho mai usato, ma presumo siano degli Stick NPK.
Quindi, se non ci sono indicazioni nelle istruzioni, lo userei come farei con gli equivalenti da giardinaggio: 1/2 Stick per ogni piante che ne ha bisogno.
Nel tuo caso sotto hygrophila, helanthium bolivianum e Cryptocoryne.
In caso di un gruppetto di piante e non una singola, metterei 1 stick intero nel mezzo o metà a destra e metà a sinistra del gruppetto, in modo che tutte le piante possano attingere.

Mi raccomando, che il pezzetto di Stick venga spinto molto in fondo. Non dovrà mai affiorare. Col tempo si scioglierà.

Ary ha scritto:
24/10/2023, 9:40
Avendo a disposizione anche del seachem potassium che somministro 1 giorno si e 3 no con 2,5 ml 
Come consigliate di regolarmi?

La fertilizzazione in colonna e quella radicale non c'entrano l'una con l'altra, tranne che in situazioni particolari.
Che fondo hai usato, in acquario?

Ary ha scritto:
Ho pensato di usare solo metà stick della ADA e vedere che risultati ottengo...

Metà confezione?! Ma no, io ne userei giusto due o tre, a seconda del numero di piante che hai. Non so in quanto tempo si sciolgono, ma ne rimetterei altrettanti dopo un mese e via così.

Ary ha scritto:
c.a 5 giorni fa ho misurato i seguenti valori:
pH 7-7.5
NO2- 0.0-0.5 (0.15)
GH 9
KH 5
conducibilità 480 µS/cm
Mancano i valori di NO3- e PO43-.
Quegli NO2- non sono il massimo, ma ci stanno se hai fatto una rivoluzione. Per il momento cerca fi lasciare tranquilla la vasca il più possibile. Da quel che mi hai detto hai dato una bella botta ai batteri e devono ricostituirsi.

Che acqua usi per riempire/cambi?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Ary (24/10/2023, 10:40)

Ary
star3

Regalo inaspettato...

Messaggio di Ary » 24/10/2023, 10:37

Marta ha scritto:
24/10/2023, 9:57
La fertilizzazione in colonna e quella radicale non c'entrano l'una con l'altra, tranne che in situazioni particolari.
Che fondo hai usato, in acquario?

ghiaino ceramizzato nero inerte

Aggiunto dopo 44 secondi:

Marta ha scritto:
Metà confezione?! Ma no, io ne userei giusto due o tre, a seconda del numero di piante che hai. Non so in quanto tempo si sciolgono, ma ne rimetterei altrettanti dopo un mese e via così.

no no intendo prendere uno stick e usarne solo metà

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:

Marta ha scritto:
Mancano i valori di NO3- e PO43-.
Quegli NO2- non sono il massimo, ma ci stanno se hai fatto una rivoluzione. Per il momento cerca fi lasciare tranquilla la vasca il più possibile. Da quel che mi hai detto hai dato una bella botta ai batteri e devono ricostituirsi.

Che acqua usi per riempire/cambi?

verisismo! infatti li ho ordinati e sono in arrivo...​ ~x(
Sto trattando la vasca (questo il secondo dosaggio su 4 ) con algexit quindi per le prossime due settimane non farò cambi
Utilizzo acqua osmosi + sali GH KH +

Alex Carbonari
star3

Regalo inaspettato...

Messaggio di Alex Carbonari » 24/10/2023, 14:21

Ciao, se può esserti utile, io lo utilizzo in un acquario più piccolo del tuo con un fondo allofano.
Quoto i consigli che ti ha dato Marta sull'utilizzo, considera che io ne inserisco due in una vasca di 30 cm con Crypto, helanthium e Caridina e non ho problemi. L'unica precisazione riguarda la composizione: ferro e azoto e non PK.

Marta
Moderatore

Regalo inaspettato...

Messaggio di Marta » 25/10/2023, 7:49

Ary ha scritto:
24/10/2023, 10:40
ghiaino ceramizzato nero inerte

Ok. Non è drenante quindi quel che sta in colonna non passa nel fondo e viceversa. ​
Ary ha scritto:
no no intendo prendere uno stick e usarne solo metà

Ahhh! Fiuuu ​ #:-s

Ary ha scritto:
con algexit

Uhhu... peccato.

Ary ha scritto:
Utilizzo acqua osmosi + sali GH KH +

Che marca?

Alex Carbonari ha scritto:
24/10/2023, 14:21
L'unica precisazione riguarda la composizione: ferro e azoto

Grazie della precisazione. ​ :-bd

Posted with AF APP

Ary
star3

Regalo inaspettato...

Messaggio di Ary » 25/10/2023, 10:53

Marta ha scritto:
25/10/2023, 7:49
Uhhu... peccato.

Perchè?​ :D

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:

Marta ha scritto:
25/10/2023, 7:49
Che marca?

shrimp mineral

Marta
Moderatore

Regalo inaspettato...

Messaggio di Marta » 26/10/2023, 11:04

​​
Ary ha scritto:
25/10/2023, 10:55
Perchè?

Non sono una sostenitrice dei prodotti antialghe. 
Un acquario è un ecosistema che deve maturare e progredire. Le piante devono essere adeguate e diversificate ma, soprattutto, in forma in modo da combattere loro stesse le alghe.
Anche perché, se non si risolve il problema a monte (troppa ferti, poche piante rapide, piante in blocco,luce sbagliata ecc...) le alghe torneranno.

Ary ha scritto:
25/10/2023, 10:55
shrimp mineral

Non so cosa contengono, ma non so fino a che punto le piante possano apprezzare. Ma comunque a magnesio e potassio dovresti essere a posto, usando i sali.

Posted with AF APP

Ary
star3

Regalo inaspettato...

Messaggio di Ary » 26/10/2023, 12:35

Marta ha scritto:
26/10/2023, 11:04
Non sono una sostenitrice dei prodotti antialghe. 
Un acquario è un ecosistema che deve maturare e progredire. Le piante devono essere adeguate e diversificate ma, soprattutto, in forma in modo da combattere loro stesse le alghe.
Anche perché, se non si risolve il problema a monte (troppa ferti, poche piante rapide, piante in blocco,luce sbagliata ecc...) le alghe torneranno.

mi trovi d'accordo... è la prima volta che uso un prodotto... diciamo che la mia idea dopo il cambiamento drastico (che cito sopra a inizio post...ero a un passo dal dare fuoco a tutto ​ ~x() era quella di aiutare le piante dando un piccolo vantaggio una volta riequilibrata la situazione.
sono alla seconda settimana su quattro di trattamento, pensi la debba interrompere?

Aggiunto dopo 27 secondi:

Marta ha scritto:
26/10/2023, 11:04
Non so cosa contengono, ma non so fino a che punto le piante possano apprezzare. Ma comunque a magnesio e potassio dovresti essere a posto, usando i sali.

eventualmente quali consiglieresti? 

Marta
Moderatore

Regalo inaspettato...

Messaggio di Marta » 27/10/2023, 7:49

Ary ha scritto:
26/10/2023, 12:35
sono alla seconda settimana su quattro di trattamento, pensi la debba interrompere?

Non ti posso consigliare, mi dispiace. Senti i ragazzi di Alghe.
Ma secondo me devi seguire le istruzioni del prodotto. Sarà pensato per essere usato in un certo modo, suppongo.

Comunque ti capisco, eh. A volte uno è quasi costretto a ricorrere a certi rimedi. Non volevo giudicarti 😊 o rimproverarti.

Ary ha scritto:
26/10/2023, 12:35
eventualmente quali consiglieresti?

Guarda, dipende dal perché ti servono.
Se li usi per i gamberi (alcuni gamberi hanno esigenze particolari), devi pensare a loro.
Se invece li usi solo perché hai un'acqua di rete che non puoi utilizzare, nemmeno diluita con demineralizzata, allora potresti optare per altri.

Ma dal profilo vedo che hai le davidii (stanno bene in tutte le acque praticamente) e piante non particolarmente esigenti.
Perciò vediamo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Ary (27/10/2023, 9:29)

Rispondi