Salve ragazzi! Torno sul forum per chiedere i vostri preziosi consigli, stavolta in una sezione a me nuova! Da qualche mese sto meditando sull'idea di creare un acquario per axolotl. Era stata tra le mie prime scelte anni fa, ma poi mi son concentrato su altro. Ora, dopo essermi informato per molte settimane, sarei tentato di farlo (aspettanfo fomunque il prossimo anno). Premetto che non sono nuovo agli acquari dolci, ho avuto un Malawi e ho attualmente un amazzonico. Però oltre alla scheda informativa qui sul sito e al materiale reperito in giro, non ho trovato informazioni certe su alcuni argomenti relativi gli axolotl, e speravo voi mi poteste aiutare.
Intanto, questione assenza da casa. Non capita tanto spesso, ma tre quattro volte all'anno manco per un po'. Raramente anche più di due settimane (dipimlngendovi lo scenario più drastico). Con i pesci il problema non si poneva perché tra mangiatoia automatica e un buon controllo/pulizia pre viaggio, sono stato via anche un mese, e i pesci non ne hanno affatto risentito. Ma con gli axolotl e la loro dieta? Assentarsi per un paio di settimane diventa improponibile? O esiste magari qualche metodo alternativo di somministrazione del cibo? E a tal proposito, quanto sono reattivi nel consumo del cibo? Lasciarlo in vasca non è così sicuro come sventolarglielo in faccia perché magari uno di loro potrebbe non essere veloce come gli altri ad alimentarsi?
E qui veniamo al secondo punto, meditavo di acquistarne eventualmente tre, predisponendo un nuovo acquario come il juwell rio 450, potrebbe essere giusto per tre esemplari? A memoria è un 120×50x60h. E a tal proposito, ci son problemi a riempirlo comunque quasi fino alla sua interezza, o potrebbe dar loro noia nel raggiungere la superficie, e quindi conviene attestarsi ad altezze inferiori della colonna d'acqua?
Un saluto a tutti e grazie in anticipo per il supporto!
Prima esperienza con axolotl: si o no?
- 00Ricky00
-
Profilo Completo
- 00Ricky00
-
Profilo Completo
Pardon mi correggo, il modello di acquario sarebbe 150×50×66h
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao @00Ricky00 se gli axolotl sono adulti e in salute un paio di settimane di digiuno le sopportano tranquillamente.
Puoi procurarti del pellet di qualità e delegare qualcuno, dal momento che non tutti amano trafficare con lombrichi, carni e pesce crudo
Con più esemplari questo rischio c'è. Finché sei a casa puoi ritagliarti qualche minuto per monitorare il momento del pasto ed eventualmente nutrire con pinze o stecchino quello che rimane a bocca asciutta
Per tre esemplari può andare bene, la colonna d'acqua non è un problema a meno che non siano proprio baby. Ti conviene inserirli tutti insieme e tutti della stessa taglia per evitare che qualcuno venga aggredito o isolato dai compagni di vasca
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!