Composizione filtro: elimino la lana di Perlon?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Rhinoperus
star3

Messaggio di Rhinoperus » 31/10/2023, 8:28

Ciao! 
Ho un filtro esterno come da foto sotto, attivo da 4 anni. Rispetto alla composizione proposta, al posto dei carboni attivi ho inserito la lana di Perlon. Ho una domanda: secondo voi posso eliminare questo strato a favore di uno strato aggiuntivo di cannolicchi?
Quali sarebbero le conseguenze secondo voi? 
Accetto altre proposte.. Ciao!

5B83A0C0-BDA6-4F5D-AD8D-66784B91AC26.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 31/10/2023, 11:41

Ciao
Rhinoperus ha scritto:
31/10/2023, 8:28
Perlon. Ho una domanda: secondo voi posso eliminare questo strato a favore di uno strato aggiuntivo di cannolicchi?
perchè oltre che curioso, vorrei capire il motivo.
Rhinoperus ha scritto:
31/10/2023, 8:28
Quali sarebbero le conseguenze secondo voi?
una filtrazione meno sottile dell'acqua .
La maturazione del nuovo materiale biologico non credo possa portare un picco dei nitriti, c'è il materiale molto maturo e la vasca, che compensano la proliferazione più rapida dei nitrosomonas del nuovi cannolicchi.

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 31/10/2023, 11:52

Nessun problema e meno manutenzione ​ :-bd

Posted with AF APP

Rhinoperus
star3

Messaggio di Rhinoperus » 01/11/2023, 8:12

L’idea sarebbe quella di potenziare la parte “chimica” del filtraggio, aumentando le zone di insediamento dei batteri. Per la parte meccanica, stando all’indicazione del produttore, basta la spugna in basso: la lana di Perlon è un’aggiunta mia.. 
Nulla vieta probabilmente di aggiungere semplicemente i cannolicchi, magari nel secondo scompartimento insieme alla lana. Magari intervallando Perlon-cannolicchi-Perlon cosa ne pensate? 
Della lana di perlon mi preoccupano due cose: la disomogeneità di passaggio dell’acqua, perché non è un unico strato ma più pezzi uno sull’altro e poi il fatto che possano crearsi zone anaerobiche.
Per quanto riguarda la manutenzione non è un problema, cerco comunque di toccare meno possibile il filtro. All’inizio lo pulivo sovente ma poi ho capito che è meglio non toccare 😂 ciao e grazie!

https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... r/4/?amp=1

Rispondi