Nuovo acquario neofita
- JimmyB
-
Profilo Completo
Nuovo acquario neofita
Buongiorno a tutti gli acquariofili,
sono un neofita del mondo dell'acquariofilia e mi sono appena iscritto a questo forum.
Dopo essermi documentato un po' dovrei accingermi ad allestire il mio primo acquario di acqua dolce, un Askoll Pure XL LED da 94 litri. Ovviamente ho intenzione di inserire inizialmente piante e pesci da banco di facile gestione, come guppy, molly o neon.
La particolarità dell'acquario è che sarà visibile su tre lati (due lunghi ed uno corto) in quanto posto su un mobiletto che funge da divisione tra due ambienti.
Avete consigli da darmi in merito alla disposizione del fondo, legni/rocce e soprattutto delle piante? Perchè, se fosse possibile, non vorrei avere una parete lunga che fungesse da "fondo" dell'acquario in quanto non credo non sarebbe bellissima da vedere dal lato posteriore.
Grazie a tutti, sicuramente avrò mooolto bisogno della vostra esperienza!!
sono un neofita del mondo dell'acquariofilia e mi sono appena iscritto a questo forum.
Dopo essermi documentato un po' dovrei accingermi ad allestire il mio primo acquario di acqua dolce, un Askoll Pure XL LED da 94 litri. Ovviamente ho intenzione di inserire inizialmente piante e pesci da banco di facile gestione, come guppy, molly o neon.
La particolarità dell'acquario è che sarà visibile su tre lati (due lunghi ed uno corto) in quanto posto su un mobiletto che funge da divisione tra due ambienti.
Avete consigli da darmi in merito alla disposizione del fondo, legni/rocce e soprattutto delle piante? Perchè, se fosse possibile, non vorrei avere una parete lunga che fungesse da "fondo" dell'acquario in quanto non credo non sarebbe bellissima da vedere dal lato posteriore.
Grazie a tutti, sicuramente avrò mooolto bisogno della vostra esperienza!!
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Nuovo acquario neofita
Ciao e benvenuto 
Per quanto riguarda i pesci devi aspettare la maturazione del filtro (almeno un mese).
Prima di riempire con l'acqua facci sapere i valori del tuo rubinetto (li trovi nel sito del distributore).
Come fondo puoi usare un inerte. La granulometria dipende dai pesci che metterai.
Potresti mettere le piante pià alte nei due lati corti e in mezzo quelle più basse.
Non usare prodotti chimici (biocondizionatori, batteri, ecc.).
Che dimensioni ha l'acquario?

Per quanto riguarda i pesci devi aspettare la maturazione del filtro (almeno un mese).
Prima di riempire con l'acqua facci sapere i valori del tuo rubinetto (li trovi nel sito del distributore).
Come fondo puoi usare un inerte. La granulometria dipende dai pesci che metterai.
Potresti mettere le piante pià alte nei due lati corti e in mezzo quelle più basse.
Non usare prodotti chimici (biocondizionatori, batteri, ecc.).
Che dimensioni ha l'acquario?
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- JimmyB (05/11/2023, 15:32)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- JimmyB
-
Profilo Completo
Nuovo acquario neofita
Grazie.

Le dimensioni sono 76x36x43,5.
I valori dell'acqua sono pH 8, durezza F 17, cloro residuo libero mg/l 0,16. Non so se servano altri valori.
I batteri mi è stato consigliato di usarli in fase di maturazione...
Le dimensioni sono 76x36x43,5.
I valori dell'acqua sono pH 8, durezza F 17, cloro residuo libero mg/l 0,16. Non so se servano altri valori.
I batteri mi è stato consigliato di usarli in fase di maturazione...
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Nuovo acquario neofita
Per quanto riguarda l'allestimento, secondo me hai due possibilità:
-un'isola centrale e i bordi liberi, tipo così
-un allestimento "longitudinale" nella striscia centrale, quindi visibile dai due lati lunghi, con una disposizione a triangolo a partire dal lato non visibile, tipo così
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Anche no, risparmiati i soldi per piante in più!
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Calcio, bicarbonati, magnesio, sodio se li trovi!
-un'isola centrale e i bordi liberi, tipo così
-un allestimento "longitudinale" nella striscia centrale, quindi visibile dai due lati lunghi, con una disposizione a triangolo a partire dal lato non visibile, tipo così
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
AlbertoBorillo ha scritto: ↑01/11/2023, 10:58I batteri mi è stato consigliato di usarli in fase di maturazione...
Anche no, risparmiati i soldi per piante in più!
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Calcio, bicarbonati, magnesio, sodio se li trovi!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- JimmyB (05/11/2023, 15:32)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Nuovo acquario neofita
Ciao AlbertoBorillo, e benvenuto 
Oltre a quello che ti hanno detto gli altri, un paio di cose da leggere
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/acquario-askoll-pure/
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/modifica-coperchio-askoll-pure-l/
Puoi mettere uno screenshot con le analisi del tuo gestore ( usa il tasto Aggiungi file)

Oltre a quello che ti hanno detto gli altri, un paio di cose da leggere
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/acquario-askoll-pure/
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/modifica-coperchio-askoll-pure-l/
Puoi mettere uno screenshot con le analisi del tuo gestore ( usa il tasto Aggiungi file)
Posted with AF APP
- JimmyB
-
Profilo Completo
Nuovo acquario neofita
Grazie a tutti.
I valori medi dell'acqua sono in allegato
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
I valori medi dell'acqua sono in allegato
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Nuovo acquario neofita
Con la formula che trovi qui Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? calcolati GH e KH.
Il sodio non è troppo alto, che è già un bene.
Il sodio non è troppo alto, che è già un bene.
Posted with AF APP
- JimmyB
-
Profilo Completo
Nuovo acquario neofita
Dai calcoli effettuati i valori dell'acqua del rubinetto sono: GH 9,5 e KH 8,40.
Potrebbe andare bene?
Potrebbe andare bene?
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Nuovo acquario neofita
Non è male come acqua, un pò tagliata con osmotica o demineralizzata per i neon andrebbe benissimo (i poecilidi a me non fanno impazzire, a dire il vero!), magari con un fondo sabbioso abbinati anche un bel gruppo di Corydoras
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario neofita
se vuoi mettere pesci da pH acido come i neon ti direi che puoi fare un 30/35% di rubinetto e il resto osmosi o demineralizzata. Per pesci come guppy o platy o endler inveve andrebbe anche bene com’è
se vuoi mettere pesci da pH acido come i neon ti direi che puoi fare un 30/35% di rubinetto e il resto osmosi o demineralizzata. Per pesci come guppy o platy o endler inveve andrebbe anche bene com’è
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)