LE PIANTE non CRESCONO
Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta
- SamueleSala
-
Profilo Completo
LE PIANTE non CRESCONO
Buongiorno a tutti.
Mi han suggerito di aprire di qui una discussione per cercare di risolvere alcuni problemi.
LE PIANTE NON CRESCONO, soprattutto quelle a crescita veloce.
Son più veloci le anubia, ma sul serio.
Nitrati sono praticamente assenti, PO43- molto elevati e li sto combattendo con cambi d’acqua ogni 3 giorni alternati da 15 e 30 litri.
Durezza KH5 e PH7 TEMP ACQUA 25º. CO2 una bolla secondo circa solo nel periodo luce. Fertilizzo settimanalmente con un unico fertilizzante generico. Non ho più il fondo fertilizzato e vorrei non metterlo più.
Prima avevo impostato 6ore di luce, ora ho alzato a 7 ma spuntano subito le alghe a puntini verde smeraldo sui vetri e sulle foglie delle anubias
Ora ho acquistato un controller Wi-Fi per depotenziarla un po’ e magari creare effetti Alba tramonto che non ho mai avuto (ne faccio anche a meno). Però la luce spara davvero forte
Come potrei risolvere?! GRAZIE a tutti
Mi han suggerito di aprire di qui una discussione per cercare di risolvere alcuni problemi.
LE PIANTE NON CRESCONO, soprattutto quelle a crescita veloce.
Son più veloci le anubia, ma sul serio.
Nitrati sono praticamente assenti, PO43- molto elevati e li sto combattendo con cambi d’acqua ogni 3 giorni alternati da 15 e 30 litri.
Durezza KH5 e PH7 TEMP ACQUA 25º. CO2 una bolla secondo circa solo nel periodo luce. Fertilizzo settimanalmente con un unico fertilizzante generico. Non ho più il fondo fertilizzato e vorrei non metterlo più.
Prima avevo impostato 6ore di luce, ora ho alzato a 7 ma spuntano subito le alghe a puntini verde smeraldo sui vetri e sulle foglie delle anubias
Ora ho acquistato un controller Wi-Fi per depotenziarla un po’ e magari creare effetti Alba tramonto che non ho mai avuto (ne faccio anche a meno). Però la luce spara davvero forte
Come potrei risolvere?! GRAZIE a tutti
- aldopalermo
-
Profilo Completo
LE PIANTE non CRESCONO
Ciao,
ti consiglio di completare il tuo profilo coaì ci eviti di farti sempre le stesse domande
Da quanto è allestito l'acquario?
Valori acqua?
Valori acqua che usi per il cambio?
Usi sali?
Cosa contiene il fertilizzante che usi?
La luce quanti lumen e temperaturra colore (kelvin)?
Che piante hai?
Metti qualche foto, panoramica e qualche primo piano delle piante.
ti consiglio di completare il tuo profilo coaì ci eviti di farti sempre le stesse domande

Valori acqua?
Usi sali?
Che piante hai?
Aldo 

-
Profilo Completo
LE PIANTE non CRESCONO
ciao, si ok. Però nel week end.
Nel frattempo cerco di migliorare il profilo il più possibile
ti ringrazio
rispondo sempre qui su questa discussione
Nel frattempo cerco di migliorare il profilo il più possibile
ti ringrazio
rispondo sempre qui su questa discussione
- aldopalermo
-
Profilo Completo
- SamueleSala
-
Profilo Completo
LE PIANTE non CRESCONO
Ciao,aldopalermo ha scritto: ↑02/11/2023, 17:29 Ciao,
Valori acqua?
Usi sali?
Che piante hai?
ho aggiornato il profilo e ti allego tutti i valori misurati questa mattina.
La vasca è stata allestita 2 anni fa, era bella rigogliosa ed aveva anche un sub strato di terriccio fertilizzante che ho tolto circa 6 mesi fa percé ero stufo di ciano batteri etc...ho lavato tutta la sabbia e rifatto un po' il tutto.
Il filtro è un oase 350 thermo con all'interno due cestelli di canolicchi, 2 spugne blu grandi e adesso un sacchetto di resina per i PO43- da circa 3 settimane. Il prefiltro ha 5 spugnette arancio al posto delle blu in dotazione in vendita. L'acqua del rubinetto taglio con acqua di osmosi che acquisto dal mio rivenditore, che ho verificato per quel che posso ed è "pura".
Non uso sali minerali né biocondizionatori né altro all'infuori di quanto citato e in foto.
Mangime pesci granulare fine, pochissimo adesso...ho tolto mangiatoia automatica perché secondo me era causa principale dei PO43-, ogni due tre giorni una pastiglietta vegetale per i 2 loricaridi.
Cè una pompa per il rabbocco del livello con acqua osmosi. CO2 una bolla ogni secondo circa per la durata dell'illuminazione che ad oggi è di 7 ore più mezzora di fase tramonto e mezzora di fase alba
La lampada è una twinstar da 90 cm s900 da 84W 5300Lumen 6700K RGB-W
ci sono 2 loricaridi, due lumache nere mangia alghe, 20 petitelle circa, 4 corydoras panda
ringrazio tutti
non riesco però a caricare le foto...riprovo
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
aldopalermo ha scritto: ↑02/11/2023, 17:29Ciao,
Valori acqua?
Usi sali?
Che piante hai?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
LE PIANTE non CRESCONO
Ciao,
i test con cosa li fai?
I valori non sono male. Anche il PO43- (fosfati) è nella norma.
come mai hai messo la spugna per i fosfati?
A che servono le spugne arancioni?
I valori del rubinetto sono quelli dichiarati o hai fatto tu i test? Questi li puoi trovare nel sito del distributore. Li trovi anche Sodio, Magnesio, Calcio, ecc. Che a noi servono. Metti qui tutti i valori.
L'acqua di osmosi quindi a tutto a zero, giusto?
Nalgrado i cambi hai NO3- a 12 e PO43- a 1? Prima o dopo il cambio?
Le piante mi sembrano pochine. Forse per questo hai qualche alga. Cosa ti hanno detto in sezione alghe?
Hai modo di misurare la conducibilità?
i test con cosa li fai?
I valori del rubinetto sono quelli dichiarati o hai fatto tu i test? Questi li puoi trovare nel sito del distributore. Li trovi anche Sodio, Magnesio, Calcio, ecc. Che a noi servono. Metti qui tutti i valori.
Le piante mi sembrano pochine. Forse per questo hai qualche alga. Cosa ti hanno detto in sezione alghe?
Aldo 

-
Profilo Completo
LE PIANTE non CRESCONO
Ciao Aldo, ti rispondo in sequenza alle tue domande per cercare di essere più lineare e esaustivo possibile.
I test li faccio con i prodotti della SERA.
Ho messo la resina per i fosfati perché quel valore che ti ho indicato, 3 settimane fa era 2 mg/l (fondo scala del bigino della SERA).
Il filtro OASE ha un prefiltro con 5 spugne (il mio modello) che di serie sono blu, hanno una densità maggiore ma rallentano troppo la portata della pompa. Di norma vengono sostituite con delle spugne che per OASE sono arancioni con una grana meno spessa, filtrano bene ma con un flusso maggiore.
Allego PDF per i valori dell'acqua
Sì, OSMOSI a me non da nessun valore.
I valori che ti ho postato sono riferiti a dopo il cambio di acqua, eseguito mercoledì mattina e i test sabato mattina (ieri).
Si le piante sono poche, ma ora anche le alghe fidati. Comunque nei prossimi giorni riempio ma vorrei stare crescita veloce...e qui se ci sono consigli su piante particolari...........dalla sezione alghe non sono passato, son stato mandato qui dal reparto tecnica"
no non ho modo di misurare la conducibilità e non so nemmeno cosa sia
grazie ancora
aldopalermo ha scritto: ↑04/11/2023, 17:07Ciao,
i test con cosa li fai?
Ciao Aldo, ti rispondo in sequenza alle tue domande per cercare di essere più lineare e esaustivo possibile.
I test li faccio con i prodotti della SERA.
Ho messo la resina per i fosfati perché quel valore che ti ho indicato, 3 settimane fa era 2 mg/l (fondo scala del bigino della SERA).
Il filtro OASE ha un prefiltro con 5 spugne (il mio modello) che di serie sono blu, hanno una densità maggiore ma rallentano troppo la portata della pompa. Di norma vengono sostituite con delle spugne che per OASE sono arancioni con una grana meno spessa, filtrano bene ma con un flusso maggiore.
Allego PDF per i valori dell'acqua
Sì, OSMOSI a me non da nessun valore.
I valori che ti ho postato sono riferiti a dopo il cambio di acqua, eseguito mercoledì mattina e i test sabato mattina (ieri).
Si le piante sono poche, ma ora anche le alghe fidati. Comunque nei prossimi giorni riempio ma vorrei stare crescita veloce...e qui se ci sono consigli su piante particolari...........dalla sezione alghe non sono passato, son stato mandato qui dal reparto tecnica"
no non ho modo di misurare la conducibilità e non so nemmeno cosa sia
grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
LE PIANTE non CRESCONO
Ciao,
i valori dichiarati sono abbastanza diversi da quelli che hai misurato. Per caso, prima del rubinetto, hai un depuratore di qualche tipo?
L'acqua per i cambi come la crei (percentuale rubinetto e osmosi)?
Il conduttivimetro serve per la fertilizzazione.
https://acquariofilia.org/video/video-conduttivimetro-acquario/
i valori dichiarati sono abbastanza diversi da quelli che hai misurato. Per caso, prima del rubinetto, hai un depuratore di qualche tipo?
L'acqua per i cambi come la crei (percentuale rubinetto e osmosi)?
Il conduttivimetro serve per la fertilizzazione.
https://acquariofilia.org/video/video-conduttivimetro-acquario/
Aldo 

-
Profilo Completo
LE PIANTE non CRESCONO
Ciao Aldo,
taglio indicativamente 50-50.
No no non ho nessun depuratore.
Come procediamo ora?
taglio indicativamente 50-50.
No no non ho nessun depuratore.
Come procediamo ora?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
LE PIANTE non CRESCONO
ok, prendiamo per buoni i valori dichiarati.
Questi sono:
pH 8,2
KH 6
GH 11
NO3- 25,8
Calcio 59,8
Magnesio 11,2
Potassio 1,09
Sodio 14,2
EC 422
Dato che tagli al 50% con osmosi, questi valori si dimezzano tutti tranne il pH.
Quindi, l'acqua che usi per il cambio, ha questi valori che ci interessano:
KH 3
GH 5-6
Nitrati 13
Fosfati non si sa
Magnesio 5,5
Potassio 0,5
Se continui a fare cambi ogni 3 giorni (perchè lo fai?) praticamente fertilizzi ogni volta
Il Potassio e il Ferro però dovrebbero mancare e quindi si dovrebbero aggiungere. Hai il test del Ferro?
Io ti direi di fermarti con i cambi e aggiungere piante, soprattutto rapide, per far scendere nitrati e fosfati che da quello che ho capito salgono.
Certo è strano quel pH 6 che misuri dal rubinetto
Questi sono:
pH 8,2
KH 6
GH 11
NO3- 25,8
Calcio 59,8
Magnesio 11,2
Potassio 1,09
Sodio 14,2
EC 422
Dato che tagli al 50% con osmosi, questi valori si dimezzano tutti tranne il pH.
Quindi, l'acqua che usi per il cambio, ha questi valori che ci interessano:
KH 3
GH 5-6
Nitrati 13
Fosfati non si sa
Magnesio 5,5
Potassio 0,5
Se continui a fare cambi ogni 3 giorni (perchè lo fai?) praticamente fertilizzi ogni volta

Il Potassio e il Ferro però dovrebbero mancare e quindi si dovrebbero aggiungere. Hai il test del Ferro?
Io ti direi di fermarti con i cambi e aggiungere piante, soprattutto rapide, per far scendere nitrati e fosfati che da quello che ho capito salgono.
Certo è strano quel pH 6 che misuri dal rubinetto

Aldo