Tentativo di salvataggio.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Pollifax
star3

Messaggio di Pollifax » 17/10/2023, 14:30

Inizio a ringraziarvi tutti per il sostegno, ho avviato la mia prima vasca 2 mesi fa, e già mi trovo a cercare di salvare una vasca che sembrava alimentata direttamente dalle fogne di Calcutta... vi assicuro non è semplice per un novellino.
Faccio alcune precisazioni, allora nella black box oltre i cannolicchi del mini filtro ho lasciato quelli che già la riempivano, sperando che anche se l'acqua non veniva smossa dal filtro,  questi fossero colonizzato dai batteri... (ditemi che è così... please).
L'aeratore lo ho messo subito, sia perché con così poche piante, non ero certo ci fosse abbastanza ossigeno, e poi perché in caso di picchi... potrebbe dare una mano. Se ho detto cavolate... abbiate pazienza... sono troppo neofita in un caos più grande di me.... solo che mi piangeva il cuore a lasciare quei poveri pesci a morire in quel.modo

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/10/2023, 10:53

Pollifax ha scritto:
17/10/2023, 14:30
nella black box oltre i cannolicchi del mini filtro ho lasciato quelli che già la riempivano, sperando che anche se l'acqua non veniva smossa dal filtro,  questi fossero colonizzato dai batteri... (ditemi che è così... please).
Difficile, senza ossigeno ( quindi flusso d'acqua) i batteri muoiono...ma quelli del mini filtro dovrebbero colonizzare i vecchi cannolicchi 🤞
Pollifax ha scritto:
17/10/2023, 14:30
L'aeratore lo ho messo subito, sia
Hai fatto bene, e comunque con i Carassi lascialo sempre acceso, che serve.

Posted with AF APP

Pollifax
star3

Messaggio di Pollifax » 06/11/2023, 17:30

Aggiornamento... I pesci stanno bene... almeno così mi sembra, ma l'acqua rimane sempre opaca...
I valori sono 
pH 7
GH 6
Kh6
NO2- 0
NO3- 0
Nh3/nh4 0
Vasca da 240 lt, 
Filtro interno da 1200lt/h con cannolicchi, personalizzazione, spugne grosse, e spugna maglia fine.
Mangiano poco 2 volte al giorno...
Le piante ovviamente non sopravvivono... le mangiano tutte... 
Ma l'acqua  sempre torbida.... Cosa potrebbe essere? Il.filtro non abbastanza sovradimensionato?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ArturoMargherita
star3

Messaggio di ArturoMargherita » 06/11/2023, 18:06

Se niente sopravvive ai tuoi tosaerba potresti aggiungere qualche emersa per aiutare il filtro, come un Pothos ​ :)
Basta lavare bene le radici dalla terra e infilarle in acqua lasciando il resto fuori.
Se sei in vena di esperimenti puoi provare la Vallisneria gigante, ha le foglie così dure che nemmeno loro riusciranno a scalfirla!

Pollifax
star3

Messaggio di Pollifax » 06/11/2023, 22:28

ArturoMargherita ha scritto:
06/11/2023, 18:06
niente sopravvive ai tuoi tosaerba potresti aggiungere qualche emersa per aiutare il
Se faccio uscire anche una sola pianta dalla vasca, mia moglie ha giurato di far uscire me dalla casa...​
ArturoMargherita ha scritto:
06/11/2023, 18:06
puoi provare la Vallisneria gigante

provata... la hanno tirata fuori dal fondo e la hanno mangiata... partendo dalle radici e passando poi alle foglie.  
Dovrei provare con le piante di plastica,  ma secondo me mangerebbero anche quelle😜😜😜😜

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 06/11/2023, 22:45

Pollifax ha scritto:
06/11/2023, 22:28
provata...
sicuro che fosse la Vallisneria gigantea e non magari la spiralis
vallisneria_gigantea.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mm

Pollifax
star3

Messaggio di Pollifax » 07/11/2023, 3:57

bitless ha scritto:
06/11/2023, 22:45
sicuro che fosse la Vallisneria gigantea e non magari la spiralis

Sicuro... almeno per gigantea me la hanno venduta,  e cmq le piante che ho messo erano lunghe ben più di mezzo metro.... e nell'altra vasca sono cresciute ben oltre quella lunghezza...

Posted with AF APP

ArturoMargherita
star3

Messaggio di ArturoMargherita » 07/11/2023, 7:44

Ahahahah, anche i miei una volta hanno provato col tiro alla fune ma non l’hanno mangiata​ =))
L’ho ripiantata e fissato la base con alcune rocce.

Bloccato