Raggiungiamo i valori ideali
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Buonasera,
Nuovo acquario, nuovo topic in fertilizzazione.
Ho allestito da quasi un mese questo cubo di 32 litri netti con l'idea di ospitare un gruppo di Danio margaritatus e un gruppo di Neocaridina davidi.
(Ora l'acqua è ancora un po' ambrata, se sarà necessario faró dei cambi per schiarirla)
É stato riempito al 100% con acqua di rubinetto, sotto i valori:
Oggi ho fatto i primi test che mi hanno restituito:
pH: 7.16
GH: 2
KH: 2.5
EC 138
NO2-, NO3-, Fe: 0
PO43-: 0,25 (sapete dirmi perché? Mi aspettavo di trovare tutto a zero sinceramente)
Luci: due LED Sera, uno 3850K 605lm, l'altro 6000-8000k (non so perché ci sia un range) 340lm.
Come flora ci sono 3 specie di galleggianti diverse (Salvinia, Lemna, Pistia, quest'ultima penso poi di rimuoverla), Anubias nana, Bucephalandra needle leaf, Bucephalandra biblis, Eleocharis mini, Sagittaria subulata, Creeping moss. Sicuramente non sarà necessaria una grande fertilizzazione più avanti.
Ora come ora i valori non vanno bene, ho visto che, i piú problematici, sono le Neocaridine, che hanno bisogno di un'acqua piú dura, intorno agli 8 GH e 5 KH almeno, che per i Danio dovrebbero andar bene, volevo chiedervi allora come si possono sistemare i valori per raggiungere ció, ho protocollo PMDD senza azoto (non mi fido di farlo da solo, già che miracolosamente non ci sono alghe, preferirei non farle venire).
Se avete busogno do altri dettagli fatemi sapere.
Grazie!!
Nuovo acquario, nuovo topic in fertilizzazione.
Ho allestito da quasi un mese questo cubo di 32 litri netti con l'idea di ospitare un gruppo di Danio margaritatus e un gruppo di Neocaridina davidi.
(Ora l'acqua è ancora un po' ambrata, se sarà necessario faró dei cambi per schiarirla)
É stato riempito al 100% con acqua di rubinetto, sotto i valori:
Oggi ho fatto i primi test che mi hanno restituito:
pH: 7.16
GH: 2
KH: 2.5
EC 138
NO2-, NO3-, Fe: 0
PO43-: 0,25 (sapete dirmi perché? Mi aspettavo di trovare tutto a zero sinceramente)
Luci: due LED Sera, uno 3850K 605lm, l'altro 6000-8000k (non so perché ci sia un range) 340lm.
Come flora ci sono 3 specie di galleggianti diverse (Salvinia, Lemna, Pistia, quest'ultima penso poi di rimuoverla), Anubias nana, Bucephalandra needle leaf, Bucephalandra biblis, Eleocharis mini, Sagittaria subulata, Creeping moss. Sicuramente non sarà necessaria una grande fertilizzazione più avanti.
Ora come ora i valori non vanno bene, ho visto che, i piú problematici, sono le Neocaridine, che hanno bisogno di un'acqua piú dura, intorno agli 8 GH e 5 KH almeno, che per i Danio dovrebbero andar bene, volevo chiedervi allora come si possono sistemare i valori per raggiungere ció, ho protocollo PMDD senza azoto (non mi fido di farlo da solo, già che miracolosamente non ci sono alghe, preferirei non farle venire).
Se avete busogno do altri dettagli fatemi sapere.
Grazie!!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Hai un'acqua di rubinetto molto molto morbida, in effetti!
secondo me il metodo più comodo, piuttosto che mettersi a giocare con i sali, è trovare al supermercato un'acqua in bottiglia dura e che costi poco, e in base ai suoi valori iniziare a fare qualche cambio calcolando le percentuali corrette
Per i fosfati, potrebbe essere un test non preciso (a volte basta una goccia più grande o una più piccola), per ora non mi preoccuperei tanto coi cambi varierà
secondo me il metodo più comodo, piuttosto che mettersi a giocare con i sali, è trovare al supermercato un'acqua in bottiglia dura e che costi poco, e in base ai suoi valori iniziare a fare qualche cambio calcolando le percentuali corrette
Per i fosfati, potrebbe essere un test non preciso (a volte basta una goccia più grande o una più piccola), per ora non mi preoccuperei tanto coi cambi varierà
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Uno dei vantaggi (giusto no? Haha) di abitare sotto le montagneLouisCypher ha scritto: ↑05/11/2023, 18:05Hai un'acqua di rubinetto molto molto morbida, in effetti!
Ah si anche, non ci avevo pensato, cosí magari inizio anche giá a schiarire un poco l'acquaLouisCypher ha scritto: ↑05/11/2023, 18:05secondo me il metodo più comodo, piuttosto che mettersi a giocare con i sali, è trovare al supermercato un'acqua in bottiglia dura e che costi poco, e in base ai suoi valori iniziare a fare qualche cambio calcolando le percentuali corrette
Posted with AF APP
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Non sono esperto, ma ho trovato la Vitasnella che ha valori abbastanza alti pur mantenendo un sodio basso (almeno rispetto alle altre), che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Mica male... va tagliata un po', ma mica male!
Posted with AF APP
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Non so se è giusto, ma se io aggiungo un litro di Vitasnella con 324 di bicarbonati in acquario da 32 litri vuol dire che sto aggiungendo 324/32= 10mg/l?
Aggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:
Ah aspe perché io dovrei togliere 10 litri per metterne altri 10
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Quindi diviso 22? Che casini ste robe, non sono mai stato bravo in matematica
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Non so se sto dando i numeri, ma se io aggiungessi 7 litri dovrei raggiungere questi valori in vasca?
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Sono abbsstanza sicuro sia sbagliato
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Molto più semplice, usa il tool per i cambi!
Se cambi 10 litri:
Se cambi 10 litri:
Posted with AF APP
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Ah....... e dire che ero anche nella pagina giusta
Vabbe quindi un 9/10 litri potrebbero anche starci? C'é il KH che é leggermente altino é un problema?
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
potresti cambiare qualcosa meno e dare una grattata di osso di seppia, oppure fare un cambio maggiore ma diluendola un po', perché il rapporto GH/KH nella Vitasnella è circa 3/2 invece tu parti da 2/2.5, quindi meno acqua "di partenza" conservi, più il rapporto diventa corretto.
Peraltro credo che le Neocaridine se ne sbattono le zampette del mezzo punto in più o in meno
Peraltro credo che le Neocaridine se ne sbattono le zampette del mezzo punto in più o in meno
Posted with AF APP
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
perfetto, allora mi armo e inizio ad alzare, abbastanza con calma diciamo eheh (anche perchè prima raggiungo i valori meglio è, il mio povero cacatuoides maschio è rimasto vedovo, e già che prendevo una nuova compagna prendevo anche le caridina)LouisCypher ha scritto: ↑06/11/2023, 18:19potresti cambiare qualcosa meno e dare una grattata di osso di seppia, oppure fare un cambio maggiore ma diluendola un po', perché il rapporto GH/KH nella Vitasnella è circa 3/2 invece tu parti da 2/2.5, quindi meno acqua "di partenza" conservi, più il rapporto diventa corretto.