Epidemia Ictio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Giorgioyu
star3

Epidemia Ictio

Messaggio di Giorgioyu » 18/11/2023, 21:01

Buonasera a tutti,

premetto che credo di avere immense colpe in questa infestazione di ictio: sabato scorso faccio cambio acqua di circa un 35%.
Metto le taniche in casa la mattina in modo che l'acqua raggiunga una temperatura decente (almeno così credevo) e verso sera procedo con il cambio. Neanche a dirlo la temperatura mi si abbassa di circa 3 gradi. Già il giorno dopo noto qualche puntino bianco sulla coda di alcuni cardinali. quindi alzo la temperatura delkl'acqua e spengo le luci (non avevo ossigenatore da inserire).
Due giorni dopo guardo meglio e un disastro. La maggior parte dei pesci pieni di puntini e con comportamenti evidenti di malessere. Venerdì comincio il ciclo di faunamor nella speranza di salvare il salvabile.

Chiedo se qualcuno è stato nella stessa situazione e se avete qualche conisglio in più.

Duca77
Moderatore Globale

Epidemia Ictio

Messaggio di Duca77 » 18/11/2023, 21:51

Ormai se hai iniziato il trattamento con il faunamor procedi da bugiardino, altrimenti avresti potuto quarantenare i malati e andare di sale. Porta la temperatura sopra i 28 gradi, se ti procuri un aeratore è meglio, la vasca al buio non serve.
Ma perchè il cambio di acqua? Io sono solo per cambi dovuti a valori sbagliati, ad esempio quando vedo che mi si abbassa troppo il KH cambio un 10% con acqua più dura, e quando inizia a fare freddo meno si tocca l'acqua meglio è.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Giorgioyu
star3

Epidemia Ictio

Messaggio di Giorgioyu » 19/11/2023, 12:44

Duca77 ha scritto:
18/11/2023, 21:51
Ormai se hai iniziato il trattamento con il faunamor procedi da bugiardino, altrimenti avresti potuto quarantenare i malati e andare di sale. Porta la temperatura sopra i 28 gradi, se ti procuri un aeratore è meglio, la vasca al buio non serve.
Ma perchè il cambio di acqua? Io sono solo per cambi dovuti a valori sbagliati, ad esempio quando vedo che mi si abbassa troppo il KH cambio un 10% con acqua più dura, e quando inizia a fare freddo meno si tocca l'acqua meglio è.

Il cambio d'acqua l'ho fatto perchè avevo una conbducibilità molto alta che no riuscivo a ridurre in nessun modo. Con il senno di poi era meglio tenere la conducibilità alta ma con vasca in equilibrio.
Per quanto riguarda la quarantena dei pesci non credo sarei riusciso: sono troppi quelli infestati.

Per quanto riguarda i batteri mi consigli di inserirli? ho letto che il faunamor ha funzione battericida anche su quelli del filtro

cicerchia80
Amministratore

Epidemia Ictio

Messaggio di cicerchia80 » 19/11/2023, 12:51

Ma i contagiati non riesci ad isolarli?
Stand by

Duca77
Moderatore Globale

Epidemia Ictio

Messaggio di Duca77 » 19/11/2023, 13:05

Giorgioyu ha scritto:
19/11/2023, 12:44
Il cambio d'acqua l'ho fatto perchè avevo una conbducibilità molto alta che no riuscivo a ridurre in nessun modo. Con il senno di poi era meglio tenere la conducibilità alta ma con vasca in equilibrio.

O magari cambiare meno acqua in più volte, sarà più scomodo ma avrebbe fatto meno danni.​
Giorgioyu ha scritto:
19/11/2023, 12:44
Per quanto riguarda i batteri mi consigli di inserirli?
Quello che vendono come batteri non servono a niente, quindi evita. Dovresti leggere il bugiardino se dice che puoi fare tutto con filtro attivo o meglio allora farlo girare in un secchio o vaschetta. Dopo la cura sarebbe meglio fare una filtrata con i carboni. Se però riesci a separare i contagiati è sempre meglio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Giorgioyu (19/11/2023, 22:29)
Cosa fatta capo Horn

Giorgioyu
star3

Epidemia Ictio

Messaggio di Giorgioyu » 19/11/2023, 22:28

cicerchia80 ha scritto:
19/11/2023, 12:51
Ma i contagiati non riesci ad isolarli?

I contagiati sono la quasi totalità della vasaca