vi scrivo per chiedere un chiarimento riguardo ad alcuni ospiti "indesiderati" che ho rinvenuto ieri notte nel mio terrario. Ho postato nella sezione di Acquariologia generale (e non nella sezione "Terrario") perché in realtà la mia domanda riguarda l'alimentazione dei miei pesci. Vi spiego in breve.
Posto foto del terrario (come vedete è una vasca molto semplice e basilare, che ospita una vegetazione da principiante, cioè Selaginella helvetica, muschio semplice, Fittonia Sp. White, Pilea Cadierei, Fittonia Sp. Red, Ficus Pumila, Chlorophytum bichetii, Peperomia):

Gli ospiti "indesiderati" sono lombrichi, molto piccoli e sottili, che hanno un comportamento che non avevo mai osservato prima: di notte, a luci spente, si arrampicano sui vetri ed escono, andando a finire sul mobile di legno e sul pavimento, dove li trovo la mattina seguente morti stecchiti. Vi posto una foto: potrebbero essere della specie "Perionyx Excavatus"? Sono veramente molto sottili, circa un millimetro o due al massimo, lunghi poco più di un paio di centimetri.

Ora, a dire il vero questi ospiti non sono proprio "indesiderati", dal momento che gestisco anche un acquario dolce tropicale e i lombrichi potrebbero diventare un ottimo pasto per i miei Platy e Cardinali. Anzi, quasi quasi vorrei provare ad allevarli.
Prima domanda: secondo voi posso dare da mangiare i lombrichi ai miei pesci (ovviamente tagliandoli a pezzettini sottili)? Gli fanno male?
Seconda domanda: consigli su come allevare i lombrichi (in piccole quantità) in casa, senza appestare l'appartamento?
Grazie,
i vostri consigli sono preziosi,
ho quasi smesso di frequentare i negozianti