Sono finalmente riuscito a recuperare quasi tutto il necessario per allestire il nuovo acquario in cui poter spostare i pesci attualmente nel 60L per fornire un fondo e un ambiente idoneo.
Questa la forma dell'acquario:
H: 44cm
L: 80cm
P: 34cm (profondità maggiore)
Per l'allestimento ho acquistato:
- 9Kg di Dragon Stone
- 25Kg di sabbia silicea della GRE (confermo non calcarea a test acido muriatico)
- Una serie di luci LED 5730 SMD con cui farò una plafoniera home made
Vorrei inserirci i pesci che ho attualmente nel 60 litri, per fornirgli un ambiente migliore

- Corydoras Panda
- Rasbore (mix hengeli ed heteromorpha)
(Mi piacerebbe aggiungere qualcos'altro, ma ne parleremo tempo debito

Ora, grazie alle mie invidiate doti artistiche, ho realizzato una bozza di layout che mi piacerebbe ottenere

Vi chiedo di utilizzare un po' di immaginazione

Sul lato sinistro mi piacerebbe fare una collinetta, mentre a destra una specie di zona "monolitica"
Vi metto sotto i link ai layout seri da cui ho preso spunto

Lato sinistro:
acquarioincasa./wp-content/uploads/2020/01/Dragon-stone-le-pietre-del-drago-1080x675.jpg
Lato destro (prendete la parte destra dell'acquario, ovviamente verrebbe sommersa):
i.ytimg./vi/A-NL__dMYkU/maxresdefault.jpg
A questo punto chiedo un po' di consigli agli esperti!
- Per realizzare la collinetta, mi consigliate di inserire qualche materiale sotto per sorreggere le rocce e dare struttura? Se si, quale materiale consigliereste? Pensavo pannelli di polistirolo o simile
- Come fondo, metto solo la sabbia o mi conviene inserire un fondo fertile/perlite/qualcosa sotto per evitare zone anossiche?
Sempre relativamente alle zone anossiche ho letto che conviene mettere piante con un forte apparato radicale così da ossigenare il fondo, avete qualche consiglio per tappezzare un po' ed evitare zone anossiche?
Da parte ho del Microsorum che potrei inserire nella parte posteriore a fare un mezzo boschetto anche per permettere alle Rasbore di eventualmente deporre.
Nelle zone più alte delle rocce mi piacerebbe inserire un po' di muschio (ho lo spiky al momento, ma inserirei del Java)
Vi chiedo anche qualche consiglio per delle piantine che possano inserirsi sia nella collina sia a mezza altezza nella zona monolitica che non crescano troppo ma che possano contribuire a far lavorare l'acquario.
Eventualmente, per inserire qualcosa a crescita rapida che altrimenti temo mancherebbe, potrei mettere della sessiliflora al posto del Microsorum.
Ultima domanda, qualche consiglio sul filtro? Stavo valutando un esterno, ma se mi deste un consiglio per un modello interno e uno esterno, sarei aperto a valutarli entrambi!
(Potrei anche valutare il senza filtro, ma temo che per questo tipo di layout non sia conveniente..)
E niente, questo è il papiro, sono apertissimo a ogni tipo di consiglio, anche sul layout eventualmente

Grazie in anticipo a tutti!
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Mi sono reso conto che forse il post potrebbe essere più adatto alla sezione Allestimento e acquascaping, nel caso chiedo venia, spostatelo pure ^^