Qualche consiglio estetico per un nuovo allestimento ..

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 24/11/2023, 11:04

​@Monica  @Yanko  diciamo che stava a fondo questa radice.. poi l’ho tolta dall’acqua, ripulita.. ora galleggia. Non so se resterà così sempre.

Non so, non mi convince nessuna disposizione.
Come dice yanko sta bene ma essendo che galleggia non si riesce a mettere.

Io pensavo di metterla in qualche modo nella zona più o meno centrale o centro sinistra per creare una divisione di spazi, così da sperare che la coppia di P. scalare, se si formerà, sarà protettiva verso una delle due zone (destra o sinistra) senza spingersi oltre..
Le disposizioni al centro possibili, però, non mi convincono così tanto, ma non ho molta immaginazione e senso artistico. Sicuramente, considerando che l’idea è di fare lo sfondo pieno di piante, l’aspettò della radice non potrà che mutare a seconda di come si svilupperanno le piante..

Mi sta passando la voglia di metterla … ​ ~x(

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 24/11/2023, 11:23

Io la sposterei più a destra, che finisca con parte alta verso angolo. 
Sotto, tra le ramificazioni ci metterei un mucchietto di grossi ciottoli lisci, che si estendono verso angolo posteriore destro.
Tipo radice sulla riva di un ruscello.
Qualche ciottolo lo siliconi alla radice in maniera che la tenga giù.

Tutto che va verso angolo posteriore destro, il resto del fondo libero per altre piante.

Parlo solo per la questione estetica, per la questione P. scalare non saprei cosa dirti
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 24/11/2023, 11:40

Scardola ha scritto:
24/11/2023, 11:23
Io la sposterei più a destra, che finisca con parte alta verso angolo.
Sotto, tra le ramificazioni ci metterei un mucchietto di grossi ciottoli lisci, che si estendono verso angolo posteriore destro.
Tipo radice sulla riva di un ruscello.
Qualche ciottolo lo siliconi alla radice in maniera che la tenga giù.

Tutto che va verso angolo posteriore destro, il resto del fondo libero per altre piante.

Parlo solo per la questione estetica, per la questione P. scalare non saprei cosa dirti

pensavo, se al posto dei ciottolo mettessi qualche piccola pianta (non ho idea di quale, tipo le staurogyne repens o qualcosa di simile) sotto alla radice, in modo da Renderla un po’ più naturale con le piante e non con i sassi ? 
Più che altro pensavo a quanto perché vorrei evitare di ridurre gli spazi, se metto piante rade i pesci ci nuotano attraverso, se metto dei sassi invece non riescono a farlo

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 24/11/2023, 12:33

Loryemme10 ha scritto:
24/11/2023, 11:40
pensavo, se al posto dei ciottolo mettessi qualche piccola pianta (non ho idea di quale, tipo le staurogyne repens o qualcosa di simile) sotto alla radice, in modo da Renderla un po’ più naturale con le piante e non con i sassi ?

Ciao @Loryemme10 ,io un paio di pietre le metterei davvero, ma legate esterne alla radice e non sotto(cosi avresti il passaggio che ti piace​ :) ).
Poi sulle pietre ci leghi delle anubias nana o altre piccole epifite ed avresti pure l'effetto delle piante.
La stauro è bella,ma se parte è veramente veloce​ :D .

Per il posizionamento della radice,anch'io non starei centrale ma sui 2/3 della vasca.
Vista come la vorresti inclinata io la metterei sulla parte sinistra(sempre ad 1/3)​ :)

Posted with AF APP

Yanko
star3

Messaggio di Yanko » 24/11/2023, 14:57

poi l’ho tolta dall’acqua, ripulita.. ora galleggia. Non so se resterà così sempre.

Adesso è piena di aria ecco perché galleggia....dagli tempo e torna come prima. Fai delle prove, ora che la vasca è vuota non hai nessun problema. Altrimenti ne devi acquistare un'altra che ti convince di più ma secondo me quando metterai le piante troverai la soluzione 

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 24/11/2023, 15:32

Spumafire ha scritto:
24/11/2023, 12:33

Loryemme10 ha scritto:

Ciao @Loryemme10 ,io un paio di pietre le metterei davvero, ma legate esterne alla radice e non sotto(cosi avresti il passaggio che ti piace​ :) ).
Poi sulle pietre ci leghi delle anubias nana o altre piccole epifite ed avresti pure l'effetto delle piante.
La stauro è bella,ma se parte è veramente veloce​ :D .

Per il posizionamento della radice,anch'io non starei centrale ma sui 2/3 della vasca.
Vista come la vorresti inclinata io la metterei sulla parte sinistra(sempre ad 1/3)​ :)

Concordo,  sia sul posizionamento della radice al 1/3 sinistro sia per le epifite (Anubias o Bucephalandra) che peraltro stanno bene anche in ombra, sia legate alle parti di radice più basse sia incollate alle pietre.

Intanto puoi mettere una pietra sopra la radice per tenerla a fondo, così si impregna d'acqua e poi sta giù da sola

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 24/11/2023, 15:43

io con quel legno allestirei così e per recuperare spazio toglierei filtro interno e metterei un esterno.
Immagine

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 24/11/2023, 16:07

Loryemme10 ha scritto:

Io pensavo ad entrambe le cose. ciottoli spaziati tra loro, negli spazi piante che radicano (tipo Cryptocoryne, ma non solo) e sul legno epifite. Così hai piante e valorizzi sia legno che sassi.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 24/11/2023, 20:13

​Grazie a tutti delle risposte. 
Vado con ordine:
@Scardola  i sassi non mi convincono molto, preferirei, in caso, mettere più piante. L’idea è di realizzare un plantacquario,non verrebbero sommerso dalle piante poi ? 

Ad ora @Spumafire  ho messo tutto come in foto.
La radice ad 1/3 a sinistra intendi posizionata in verticale come nelle foto ? O sdraiata? 

La hygrophila corymbosa l’ho messa sul lato destro, quando cresce verosimilmente coprirà un po’ il filtro. All’angolo dietro metto la egeria, la bacopa l’ho posizionata verso destra come in foto.
Non sono certo saranno le posizioni definitive, ad ora le ho collocate dato che sono due giorni che galleggiano per l’acquario ..

Ho provato a metterla anche in orizzontale (seconda foto) ma continua a non convincermi.

Sono tentato di tagliare un po’ il tronco, per accorciarlo, in modo da riuscire a collocarla in qualche modo più gradevole.
Non so però se sia una idea intelligente, anche perché una volta tagliata, non cresce più (ovviamente ..).

Ho anche la tentazione di non metterla proprio, e lasciare solo piante ..
Voi cosa pensate ? 

Yanko
star3

Messaggio di Yanko » 24/11/2023, 20:27

Secondo me la radice non può non esserci, parere personale. Devi solo trovare il layout che ti convince. Potresti anche trovarne un'altra ma poi devi vedere se vale la pena spenderci altri soldi.

Posted with AF APP

Bloccato