Rio 125 Neon - Neofita
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Rio 125 Neon - Neofita
Prima di riempire metti le piante, tenendole umide finché non metti l'acqua.
Se al legno o alle rocce devi attaccare delle epifite, fallo prima di mettere i sassi in vasca che viene più facile e comodo.
Gli step dovrebbero essere:
Monti il filtro
Metti un pò di fondo
Metti le rocce e il legno (eventualmente con piante e/o muschio già attaccati)
metti ancora un po'di fondo (altrimenti rocce e legni sembreranno appoggiati sopra per caso)
metti un pochino d'acqua che ti aiuta a piantare nel fondo
metti le piante
riempi completamente
fai partire il filtro
Se al legno o alle rocce devi attaccare delle epifite, fallo prima di mettere i sassi in vasca che viene più facile e comodo.
Monti il filtro
Metti un pò di fondo
metti ancora un po'di fondo (altrimenti rocce e legni sembreranno appoggiati sopra per caso)
metti le piante
riempi completamente
fai partire il filtro
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- anakinfb (22/11/2023, 21:45)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- anakinfb
-
Profilo Completo
Rio 125 Neon - Neofita
Grazie per la checklist. Mi ero dimenticato dei LED. Non so ancora quali piante inserire, perchè preferisco quelle a foglia piccola e i muschi ma forse sono a crescita lenta e non vanno del tutto bene.. Accetto quindi indicazioni.
Per i LED appunto ho quelli di serie del RIO 125 che sono Day e Nature. Ho acquistato a parte il COLOUR su consiglio di qualcuno a inizio thread.
Come devo comportarmi constestualmente ad accensione filtro ? quante ore ? Entrambe accese o solo una ? Non ho ancora fisicamente l'acquario che arriverà domani o lunedì per cui non ho potuto provare. Sull'altro che ho con i NEON si accendono entrambe.
LouisCypher ha scritto: ↑22/11/2023, 21:35Prima di riempire metti le piante, tenendole umide finché non metti l'acqua.
Monti il filtro
Metti un pò di fondo
metti le piante
riempi completamente
fai partire il filtro
Grazie per la checklist. Mi ero dimenticato dei LED. Non so ancora quali piante inserire, perchè preferisco quelle a foglia piccola e i muschi ma forse sono a crescita lenta e non vanno del tutto bene.. Accetto quindi indicazioni.
Per i LED appunto ho quelli di serie del RIO 125 che sono Day e Nature. Ho acquistato a parte il COLOUR su consiglio di qualcuno a inizio thread.
Come devo comportarmi constestualmente ad accensione filtro ? quante ore ? Entrambe accese o solo una ? Non ho ancora fisicamente l'acquario che arriverà domani o lunedì per cui non ho potuto provare. Sull'altro che ho con i NEON si accendono entrambe.
RIO 125 LED - dal 9/12/23
: tinyurl.com/AnakfbRIO125
Fondo: Amtra Gravel Sand Inerte
Flora: Cryptocoryne Beckettii, Limnophila Heterophylla, H. Polysperma
Fauna:Poecilia Reticulata Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Rio 125 Neon - Neofita
Entrambe le luci, parti con periodo ridotto (4 ore) e aumenta mezz'ora a settimana sino ad arrivare a 8. Ovviamente finché non hai le piante luci spente
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
- Fiamma
-
Profilo Completo
Rio 125 Neon - Neofita
Visto che hai il Juwel, compra dei cannolicchi con apposita retina e li metti nel cestello inferiore del filtro.Nel cestello superiore, a partire dal basso, metti la spugna blu a grana fine, quella a lana grossa e in cima la lana di perlon bianca.
Carboni e altro tieni da parte.
Le spugne non le devi ricomprare ogni volta basterà sciacquarle bene in acqua presa dell'acquario quando c'è bisogno, cambi solo la lana di perlon quando è molto sporca.
Le spugne non le devi ricomprare ogni volta basterà sciacquarle bene in acqua presa dell'acquario quando c'è bisogno, cambi solo la lana di perlon quando è molto sporca.
Posted with AF APP
- anakinfb
-
Profilo Completo
Rio 125 Neon - Neofita
avevo letto qualcosa a riguardo ma non è necessario fare modifiche vero ? Quindi con la sua configurazione “originale” non performa bene ?
Solo per capire cosa sto facendo
Fiamma ha scritto: ↑23/11/2023, 9:40Visto che hai il Juwel, compra dei cannolicchi con apposita retina e li metti nel cestello inferiore del filtro.Nel cestello superiore, a partire dal basso, metti la spugna blu a grana fine, quella a lana grossa e in cima la lana di perlon bianca.
avevo letto qualcosa a riguardo ma non è necessario fare modifiche vero ? Quindi con la sua configurazione “originale” non performa bene ?
Solo per capire cosa sto facendo
Fauna:Poecilia Reticulata Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra
- roby70
-
Profilo Completo
Rio 125 Neon - Neofita
un filtro senza cannolicchi non serve a nulla e i Carboni sono inutili; da qui il consiglio sopra.
Per l’acqua quando hai il test del KH lo misuri ma direi che non è male quella di rubinetto . Mi ricordi però che pesci pensavi di inserire?
un filtro senza cannolicchi non serve a nulla e i Carboni sono inutili; da qui il consiglio sopra.
Per l’acqua quando hai il test del KH lo misuri ma direi che non è male quella di rubinetto . Mi ricordi però che pesci pensavi di inserire?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- anakinfb
-
Profilo Completo
Rio 125 Neon - Neofita
[/quote]
E arrivato il test tra poco misuro KH. Per i pesci pensavo a guppy e neon (ma ora vedendo video sconsigliano perchè non compatibili come zona di provenienza e caratteristiche acqua)... Vorrei partire semplice ma i molly e i platy li eviterei.. Avere solo Guppy mi dispiace in 125L... Per i guppy sono l'unica certezza.
Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:
Per quanto riguarda i cannolicchi posso recuperarli dal filtro dell acquario usato che ho preso (fermo da 2/3 mesi) ma ancora umidi. Magari risciacquandoli?
Magari è una cazzata, ma io chiedo…
Aggiunto dopo 15 minuti 7 secondi:
Con 7 gocce di reagente il KH diventa così ( mettendo la settima e passato a blu a questo e mi sono fermato)
Quindi direi KH 7
Aggiunto dopo 54 minuti 13 secondi:
Riporto quindi per completezza i valori finali
pH 7,45 - mia misurazione penna
pH 8,04 - analisi gestore
Durezza 15 F° - analisi gestore
GH = 15/1,8= 8,3 - analisi gestore
KH 7 - test JBL
TDS = 104ppm - mia misurazione penna
Sodio 5,8mg/l - analisi gestore
roby70 ha scritto: ↑23/11/2023, 10:36
[quote=anakinfb post_id=<chrome_annotation data-index="10" data-data="7865e380-08e2-4f76-b8b7-8d45d3e9b1bc" data-annotation="1784927" data-type="PHONE_NUMBER" role="link" style="border-bottom-width: 1px; border-bottom-style: solid; border-bottom-color: rgb(0, 0, 0);">1784927</chrome_annotation> time=<chrome_annotation data-index="11" data-data="38638c73-4d11-4aeb-9938-20ab0341829d" data-annotation="1700731745" data-type="PHONE_NUMBER" role="link" style="border-bottom-width: 1px; border-bottom-style: solid; border-bottom-color: rgb(0, 0, 0);">1700731745</chrome_annotation> user_id=25022]
Quindi con la sua configurazione “originale” non performa bene ?
[/quote]
E arrivato il test tra poco misuro KH. Per i pesci pensavo a guppy e neon (ma ora vedendo video sconsigliano perchè non compatibili come zona di provenienza e caratteristiche acqua)... Vorrei partire semplice ma i molly e i platy li eviterei.. Avere solo Guppy mi dispiace in 125L... Per i guppy sono l'unica certezza.
Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:
Per quanto riguarda i cannolicchi posso recuperarli dal filtro dell acquario usato che ho preso (fermo da 2/3 mesi) ma ancora umidi. Magari risciacquandoli?
Magari è una cazzata, ma io chiedo…
Aggiunto dopo 15 minuti 7 secondi:
Con 7 gocce di reagente il KH diventa così ( mettendo la settima e passato a blu a questo e mi sono fermato)
Quindi direi KH 7
Aggiunto dopo 54 minuti 13 secondi:
Riporto quindi per completezza i valori finali
pH 7,45 - mia misurazione penna
pH 8,04 - analisi gestore
Durezza 15 F° - analisi gestore
GH = 15/1,8= 8,3 - analisi gestore
KH 7 - test JBL
TDS = 104ppm - mia misurazione penna
Sodio 5,8mg/l - analisi gestore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Rio 125 Neon - Neofita
si certo, non vanno a male.
il pH del gestore non guardarlo questo va misurato in acquario. GH e KH direi che tornano.
mi ricordi che pesci pensavi di mettere? Così vediamo se va bene così o va tagliata con osmosi o demineralizzata
si certo, non vanno a male.
il pH del gestore non guardarlo questo va misurato in acquario. GH e KH direi che tornano.
mi ricordi che pesci pensavi di mettere? Così vediamo se va bene così o va tagliata con osmosi o demineralizzata
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Rio 125 Neon - Neofita
quali video?
Guppy e Neon possono stare insieme ai valori dei Neon, i Guppy si adattano.
quali video?
Guppy e Neon possono stare insieme ai valori dei Neon, i Guppy si adattano.
Posted with AF APP
- anakinfb
-
Profilo Completo
Rio 125 Neon - Neofita
Ottimo!
Pensavo di mettere Guppy e Neon...
Ma come dicevo prima anche a fiamma su Yt personaggi tipo ElenaStardust e company sconsigliano fritti misti considerando i valori diversi e il fatto che in natura non vivano negli stessi luoghi.
Ma io mi fido di voi anche perchè se ascoltassi 1000 campane poi non saprei cosa fare.
Tra l'altro mi è arrivato acquario oggi e ha multilux rotto e mobile con crepe
Vediamo come pensano di risolvere quelli di olibetta... Spero con una sostituzione delle parti guaste, anche spedire indietro un prodotto del genere non è semplice...
Il legno l'ho appena finito di bollire per 3 ore...Lo posso lasciare raffreddare nella stessa pentola e domani lo metto in acqua "pulita" dentro il suo pentolone ?
Grazie.
Ottimo!
Pensavo di mettere Guppy e Neon...
Ma come dicevo prima anche a fiamma su Yt personaggi tipo ElenaStardust e company sconsigliano fritti misti considerando i valori diversi e il fatto che in natura non vivano negli stessi luoghi.
Ma io mi fido di voi anche perchè se ascoltassi 1000 campane poi non saprei cosa fare.
Tra l'altro mi è arrivato acquario oggi e ha multilux rotto e mobile con crepe

Il legno l'ho appena finito di bollire per 3 ore...Lo posso lasciare raffreddare nella stessa pentola e domani lo metto in acqua "pulita" dentro il suo pentolone ?
Grazie.