Come settare una lampada RGBW?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
In attesa della nuova lampada vorrei capire come regolare i LED RGBW.
L'app è molto semplice e oltre alla regolazione manuale dei singoli canali ci sono delle impostazioni standard per piante verdi, rosse, muschi, Bruce, ecc.
Ipotizzando però di voler usare solo la regolazione manuale vorrei capire quali sono le regole generali per farlo.
Qui i miei dubbi:
Da questa tabella
la mia plafoniera (LedStar AQJ90 II) può variare i Kelvin da 1000 a 18000.
Su questo parametro ho le idee ben confuse!
Immagino che i LED bianchi avranno una gradazione fissa (che non so quale sia) e che per avere ad esempio 1000K dovrò settare i bianchi a 0% e gli altri canali ad una certa percentuale, mentre per avere il massimo (18000k) dovrò settare i 4 canali al 100%.
Questo regionamento, fino ad ora, e corretto?
Per i LED bianchi, non conosco la loro temperatura di colore, ma pensavo di fare la prova del foglio bianco con la calibrazione dei bianchi della fotocamera, non sarà una misurazione accurata ma meglio di niente.
Ipotizzando di avere un temperatura superiore ai 6500K basterà dimmerarla ad una percentuale inferiore o il dimmer influisce solo sui lumen ?
E ora la parte più difficile, come faccio a regolare i 4 canali per avere una determinata temperatura di colore mantenendo un certo valore di lumen?
E come influisce una maggiore percentuale dei canali R, G e B sulle piante?
Qui anche lo spettro della lampada (immagino con i 4 canali al massimo ) e i PAR ... Cosa ne pensate?
In attesa della nuova lampada vorrei capire come regolare i LED RGBW.
L'app è molto semplice e oltre alla regolazione manuale dei singoli canali ci sono delle impostazioni standard per piante verdi, rosse, muschi, Bruce, ecc.
Ipotizzando però di voler usare solo la regolazione manuale vorrei capire quali sono le regole generali per farlo.
Qui i miei dubbi:
Da questa tabella
la mia plafoniera (LedStar AQJ90 II) può variare i Kelvin da 1000 a 18000.
Su questo parametro ho le idee ben confuse!
Immagino che i LED bianchi avranno una gradazione fissa (che non so quale sia) e che per avere ad esempio 1000K dovrò settare i bianchi a 0% e gli altri canali ad una certa percentuale, mentre per avere il massimo (18000k) dovrò settare i 4 canali al 100%.
Questo regionamento, fino ad ora, e corretto?
Per i LED bianchi, non conosco la loro temperatura di colore, ma pensavo di fare la prova del foglio bianco con la calibrazione dei bianchi della fotocamera, non sarà una misurazione accurata ma meglio di niente.
Ipotizzando di avere un temperatura superiore ai 6500K basterà dimmerarla ad una percentuale inferiore o il dimmer influisce solo sui lumen ?
E ora la parte più difficile, come faccio a regolare i 4 canali per avere una determinata temperatura di colore mantenendo un certo valore di lumen?
E come influisce una maggiore percentuale dei canali R, G e B sulle piante?
Qui anche lo spettro della lampada (immagino con i 4 canali al massimo ) e i PAR ... Cosa ne pensate?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
Ciao Pasqualerre, sto mettendo i dindi da parte per aquistarla 
La AQJ ha i bianchi a 9000 Kelvin, non sapendo in quale vasca devi mettere la plafo, a
ti direi di mettere :
W al 60%
R 60%
G 40%
B 50%
Non mi chidere a quanti kelvin staresti perché non lo so
Pero ti dico che i blu un po piu bassi dei rossi proprio per compensare i 9000 dei LED White.
Questo ovviamente per iniziare in una vasca che viene da luce meno potente e meno performante.
Quindi deduco che ne esistono due versioni della ledstar AQJ ?
La AQJ ha i bianchi a 9000 Kelvin, non sapendo in quale vasca devi mettere la plafo, a
W al 60%
R 60%
G 40%
B 50%
Non mi chidere a quanti kelvin staresti perché non lo so

Pero ti dico che i blu un po piu bassi dei rossi proprio per compensare i 9000 dei LED White.
Questo ovviamente per iniziare in una vasca che viene da luce meno potente e meno performante.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
- Pasqualerre (25/11/2023, 12:55)
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Acquariumline c'ey il 20%di sconto fino a domani.
La 1 non l'ho trovata quindi credo sia la vecchia versione .
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Dimmerando abbasso i K o i lumen?
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
solo i lumen
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Ok
W al 60 per iniziare e nel caso aumento in base alle esigenze delle piante?
Il B qui di influisce sui gradi K ? E in che modo rispetto al B e R ?
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
come si ottiene,l'avevo guardata anche ieri la AQJ

A me non visualizza sconti

Aggiunto dopo 33 secondi:
La prendo subito con il 20%
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
"Il coupon BLACKFRIDAY23, che applica uno sconto del 20% al totale del carrello, sarà anch'esso valido dalle 00:00 del 24/11 alle 23:59 del 26/11."
Devi inserire il coupon quando inizi il pagamento
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
certo ,anche a seconda di quali piante e quante.Pasqualerre ha scritto: ↑25/11/2023, 13:00al 60 per iniziare e nel caso aumento in base alle esigenze delle piante?
i blu iniziano a kelvin sopra i circa quasi
10000
ed i rosssi piu sui gradi bassi circa 1000 k.
Aggiunto dopo 13 minuti 27 secondi:
mi dice 219 € , non è il 20%Pasqualerre ha scritto: ↑25/11/2023, 13:10"Il coupon BLACKFRIDAY23, che applica uno sconto del 20% al totale del carrello, sarà anch'esso valido dalle 00:00 del 24/11 alle 23:59 del 26/11."

Aggiunto dopo 31 secondi:
quanto la hai pagata ?
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao Pasquale
Esatto, son 9000k. Ma non ho capito il discorso dei 1000k, secondo me non son tanto da considerare.
Per il resto quanto le percentuali di kromi, p.s. io uso io quick setting con modalità Red e non mi complico la vita piú di tanto
Pasqualerre ha scritto: ↑24/11/2023, 20:44Immagino che i LED bianchi avranno una gradazione fissa (che non so quale sia)
Esatto, son 9000k. Ma non ho capito il discorso dei 1000k, secondo me non son tanto da considerare.
Per il resto quanto le percentuali di kromi, p.s. io uso io quick setting con modalità Red e non mi complico la vita piú di tanto

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!