120 litri no filtro? Possibile?
- pietro19
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, ahimè sono tornato a scrivere dopo tutta questa assenza perché quest'estate dopo che mi sono morti i miei oranda che avevo con me da più di 5 anni ho trascurato entrambi i miei acquari, per ora vorrei parlare solo di quello più grande, cioè quello da 120 litri, un Dubai 80.
A questo, circa più di un mese fa ho staccato il filtro e riscaldatore, purtroppo dentro c'è un ancistrus albino, un'ampullaria gold che è cresciuta a dismisura e 1/2 neritine, come piante ci sono solo dei pothos che emergono e ovviamente è pieno di cianobatteri.
La mia domanda è, vorrei sistemarlo facendolo senza filtro, è possibile?
Come posso procedere?
Che fauna e flora potrei mettere?
Tenendo conto che come fondo ho il manado ormai penso saturo e che l'ancistrus vorrei tenerlo.
Aspetto vostre risposte, grazie. ^__^
A questo, circa più di un mese fa ho staccato il filtro e riscaldatore, purtroppo dentro c'è un ancistrus albino, un'ampullaria gold che è cresciuta a dismisura e 1/2 neritine, come piante ci sono solo dei pothos che emergono e ovviamente è pieno di cianobatteri.
La mia domanda è, vorrei sistemarlo facendolo senza filtro, è possibile?
Come posso procedere?
Che fauna e flora potrei mettere?
Tenendo conto che come fondo ho il manado ormai penso saturo e che l'ancistrus vorrei tenerlo.
Aspetto vostre risposte, grazie. ^__^
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Certo che si può ma lancistrus vorrebbe il riscaldatore
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- pietro19 (27/11/2023, 14:04)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Fiamma
-
Profilo Completo
Se la situazione dei ciano è infestante farei un pensiero a riallestire da capo...metti una foto? Ancistrus e lumache hai dove spostarli?
Come dice Aldo, per l'Ancistrus il riscaldatore ci vuole, dipende anche dalle temperature di casa tua.
I valori li conosci?
Come dice Aldo, per l'Ancistrus il riscaldatore ci vuole, dipende anche dalle temperature di casa tua.
I valori li conosci?
Posted with AF APP
- pietro19
-
Profilo Completo
Ciao, ecco le foto attuali dell'acquario, il filtro che sta vorrei toglierlo, ormai è anche spento da 2 mesi abbondanti, il riscaldatore sta nel filtro ma non so se posso accenderlo perché il livello dell'acqua è troppo basso.
Gli ultimi valori che ho controllato in questo acquario risalgono a 7/8 mesi fa
Potrei metterli in un 30 litri ma al momento è vuoto.
I valori attuali non lo so ma volevo fare almeno un 70/80 % di cambio.
Gli ultimi valori che ho controllato in questo acquario risalgono a 7/8 mesi fa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
che bella invasione di ciano.. io troverei una sistemazione temperanea per il pesce (anche una vaschetta piccola) e risolverei il problema dei ciano prima di continuare.
Il cambio d'acqua direi che serve a poco; magari apri un topic in alghe con quelle foto e i valori attuali per sentire cosa ti consigliano
Il cambio d'acqua direi che serve a poco; magari apri un topic in alghe con quelle foto e i valori attuali per sentire cosa ti consigliano
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- pietro19
-
Profilo Completo
Ciao @roby70
Anche se ora é vuoto e dovrei ripartire da zero?
Ma che flora e fauna potrei mettere in questi 120 litri senza filtro considerando che vorrei tenere l’ancistrus ?
Anche l’acquario da 30 litri andrebbe bene?
Anche se ora é vuoto e dovrei ripartire da zero?
Pure se la cambio tutta aspirando i ciano?
Ma che flora e fauna potrei mettere in questi 120 litri senza filtro considerando che vorrei tenere l’ancistrus ?
- roby70
-
Profilo Completo
Si va bene. Lo riempi con un pò d'acqua tolta dall'acquario e poi fai cambi ogni 2/3 giorni per il tempo che ci metti a sistemare l'acquario. Direi che non ci vuole molto.
Se li aspiri va bene ma come detto senti anche il alghe cosa ti consigliano.
guppy? Sarebbe una scelta semplice.
Si va bene. Lo riempi con un pò d'acqua tolta dall'acquario e poi fai cambi ogni 2/3 giorni per il tempo che ci metti a sistemare l'acquario. Direi che non ci vuole molto.
Se li aspiri va bene ma come detto senti anche il alghe cosa ti consigliano.
guppy? Sarebbe una scelta semplice.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- pietro19
-
Profilo Completo
Questo era il mio acquario con gli oranda
Va bene, dovrei prendere un riscaldatore per il 30 litri
Ora apro un topic
No i guppy li odio, li ho avuti in passato e non mi piacciono, sono anche troppo piccoli.
Questo era il mio acquario con gli oranda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Se non avessi l'ancistrus potevano starci.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- pietro19
-
Profilo Completo
Vorrei dei pesci di medie dimensioni che comunque si vedono, non come i guppy, e mettere piante semplici a crescita veloce.
No ma gli oranda neanche, vorrei un acquario che vada da sé, con gli oranda non potevo tenere manco un echinodorus o un anubias che la mangiavano e nitrati sempre troppo alti con tutto che cambiavo l'acqua una volta a settimana.
Vorrei dei pesci di medie dimensioni che comunque si vedono, non come i guppy, e mettere piante semplici a crescita veloce.