roby70 ha scritto: ↑01/12/2023, 8:19
i leeri stanno in acqua ferma e anche poco ossigenata e diciamo che a loro una pompa che muove la corrente da anche fastidio
Si ok, però stiamo parlando di una pompetta di 150 l/h su una vasca da 120 litri. Una normale vasca dotata di filtro ha già una pompa con un movimento orario superiore e non ho mai visto nessuno togliere la pompa del filtro di serie perchè troppo forte e dava fastidio ai leeri, dunque non mi porrei proprio il problema. Per l'Ancistrus magari 150l/h sono pochini, ok, però ha sempre vissuto e si è riprodotto in normali vasche di comunità con movimento basso, non lo vedo per niente male. Con qualsiasi altro loricaride avrei detto di no, se segui un po' la sezione di pesci da fondo, sto sempre rimarcando quanto sia importante il movimento e l'areazione per loricaridi e corydoras, ma con l'ancistrus le esperienze degli acquariofili ci dicono che vive bene anche in acquari con poca corrente.
Piuttosto, se proprio vogliamo trovare un problema, mi viene da dire che in 120 litri i leeri li vedo un po' strettini, magari Trichogaster lalius sarebbero più adatti? Inoltre i leeri sono pesci che raggiungono una certa taglia, quindi sporcano parecchio e l'Ancistrus arriva alle stesse dimensioni ma caga 4 volte di più, quindi forse 120 litri senza filtro o senza cambi regolari per questi tre pesci è un po' a rischio anche come gestione, ma questo lo lascio agli esperti di vasche senza filtro.
Ovviamente questo è solo il mio parere personale.