Pesce rosso

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Dario89
star3

Pesce rosso

Messaggio di Dario89 » 05/12/2023, 9:26

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e avrei un problema. Mi è stato regalato qualche mese fa un pesce rosso, fino a qualche giorno fa stava benissimo, sta in un acquario di 15 litri da sono con filtro, termometro, luce a LED ma da qualche giorno ha una strana patina bianca addosso, come se sulla pelle ci fosse uno strato tutto bianco e non capisco cosa possa essere. Ho fatto l’analisi dell’acqua è uscita buona, zero cloro, zero nitriti cosa può essere ? Sono stato dal mio negozio di fiducia mi ha detto di sciogliere mezzo cucchiaino di sale e aggiungerlo nella vasca. Cosa posso fare ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Pesce rosso

Messaggio di Duca77 » 05/12/2023, 11:14

Per prima cosa ti devo dire che una vasca da 15 litri per un carassio è solo una vaschetta di quarantena dove deve stare per essere curato, altrimenti avrà sempre problemi, ha bisogno di un acquario molto più grande.

https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

La macchia del pesce sembra cotonosa? Se sì è micosi, devi mettere il pesce in una vaschetta tra 10 e 15 lt, poi sciogli in una tazzina 5 grammi/lt di sale da cucina non iodato e a step lo aggiungi nella vaschetta, impiegaci anche un'ora. Ogni giorno di cura cambio d'acqua del 50% e reintegro del sale tolto. 
Le cure non vanno fatte nell'acquario principale per non compromettere flora e filtro.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Dario89
star3

Pesce rosso

Messaggio di Dario89 » 05/12/2023, 11:48

Ciao, si sembra cotonosa come se stesse appoggiata al pesciolino ( ma come l’ha presa ? ) comunque non ho capito una cosa dopo che l’ho trasferito in un’altra vaschetta quanto sale devo sciogliere. Poi fare il cambio acqua tutti i giorni e per quanto tempo ? Finche non sparisce del tutto ?

Duca77
Moderatore Globale

Pesce rosso

Messaggio di Duca77 » 05/12/2023, 12:43

Dario89 ha scritto:
05/12/2023, 11:48
quanto sale devo sciogliere.

Per ogni litro che usi devi mettere 5 grammi di sale, se nella vaschetta metti 10 lt devi sciogliere 50 grammi di sale.

Dario89 ha scritto:
Poi fare il cambio acqua tutti i giorni e per quanto tempo ?

Tutti i giorni fino a 2 / 3 giorni dopo che è sparita la macchia.

Dario89 ha scritto:
ma come l’ha presa ?

I pesci sono stressati quando vivono in condizioni non adatte a loro, e le loro difese immunitarie si indeboliscono, se vuoi vederlo stare bene cambiagli il più presto possibile l'acquario.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Dario89
star3

Pesce rosso

Messaggio di Dario89 » 05/12/2023, 12:59

Ok, grazie vi farò sapere

Dario89
star3

Pesce rosso

Messaggio di Dario89 » 06/12/2023, 9:22

Buongiorno, dopo il primo trattamento di ieri con il sale il pesce sta molto meglio. Grazie mille per i consigli.

P.s. un mio amico mi ha consigliato Esha 2000 da tenere sempre all’occorrenza, sapete darmi informazioni utili? Lui mi ha detto che lo usa direttamente in acquario senza mettere i pesci in altre vasche. Peró mi diceva che se ho un filtro con carboni attivi ( e ho proprio quello ) non va bene, mi ha spiegato che il filtro lo posso usare ma togliendo i carboni attivi e inserendoli di nuovo dopo il trattamento. Voi consigliate questo prodotto per il futuro ? Quello che mi ha detto è vero o no ?

Fiamma
Moderatore Globale

Pesce rosso

Messaggio di Fiamma » 06/12/2023, 10:48

Continua il trattamento con il sale, magari domani metti foto o meglio video ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare)
Esha è un disinfettante, se davvero curasse tutto quello che dice in etichetta non ci sarebbero più pesci malati 😉
I carboni attivi nel filtro non servono comunque, tranne appunto in caso di eliminazione di medicinali o sostanze tossiche, tra l'altro quando sono saturi ( in genere dopo una quindicina di giorni) vanno cambiati altrimenti non servono a niente o peggio rilasciano quello che avevano filtrato.
Il problema maggiore di quel pesce è lo spazio risicato in cui vive, hai letto l'articolo postato sopra?
Se sopravvive, bisogna pensare subito ad una sistemazione idonea, rimesso in 15 litri si ammalerà di nuovo e non vivrà comunque a lungo ​ :-??
Eventualmente, ti consiglieremo su soluzioni semplici e low cost ​ :)

Posted with AF APP

Dario89
star3

Pesce rosso

Messaggio di Dario89 » 06/12/2023, 12:26

Perfetto allora continuo con la cura di acqua e sale. Per la grandezza dell’acquario gia mi sono messo in moto. Grazie mille per i consigli 

Fiamma
Moderatore Globale

Pesce rosso

Messaggio di Fiamma » 06/12/2023, 16:29

Dario89 ha scritto:
06/12/2023, 12:26
mi sono messo in moto

prima di comprare scrivi qui che magari vediamo insieme se va bene.
Nell'usato trovi ottime occasioni ( ad esempio Marketplace di fb) un buon usato sta a 1€ a litro o anche meno.
Facci sapere come va il pescetto. 

Posted with AF APP

Dario89
star3

Pesce rosso

Messaggio di Dario89 » 07/12/2023, 9:31

Piccolo aggiornamento allora il pesciolino stamattina aveva nei contorni dove sta la micosi tutto nero ( non mi chiedete foto perché non riesco a farle sta in una vaschetta opaca e dall’alto non si vedono ) volevo sapere se è normale ? Sta cicatrizzando? Sta morendo ? Sono molto demoralizzato 😞 

Bloccato