Micranthemum Montecarlo non cresce
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- IvanPzt
-
Profilo Completo
Ciao di nuovo.
@Marta ho fatto un cambio due giorni fa con 15 litri di acqua del rubinetto e 10 demineralizzata. Ad oggi i valori sono:
NO2-: 0
NO3-: 10
PO43-: 0,5
KH: 4
GH: 7
pH: 6,7 (alla fine del fotoperiodo)
Ec: 412
Visto i valori ho inserito 0,1 ml di Cifo fosforo.
Le piante non mi pare abbiano segni di carenze per cui non farei nulla. Corretto?
Allego foto. Quanto attendo? Una settimana?
Grazie!
Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Ho anche rimosso almeno la metà delle galleggianti e si nota in termini di luce.
Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:
Carenze??)
@Marta ho fatto un cambio due giorni fa con 15 litri di acqua del rubinetto e 10 demineralizzata. Ad oggi i valori sono:
pH: 6,7 (alla fine del fotoperiodo)
Visto i valori ho inserito 0,1 ml di Cifo fosforo.
Le piante non mi pare abbiano segni di carenze per cui non farei nulla. Corretto?
Allego foto. Quanto attendo? Una settimana?
Grazie!
Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Ho anche rimosso almeno la metà delle galleggianti e si nota in termini di luce.
Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:
Carenze??)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
I valori sono in linea con il cambio fatto acqua con KH 3 GH 3 EC 105 alla tua diluizione (lo scrivo a futura memoria).
Ok per fosforo. Portali a 1 mg/l.
Darei anche un po' di ferro che non lo dai da un paio di settimane.
Mi ricordi che ferro hai?
Ok per fosforo. Portali a 1 mg/l.
Darei anche un po' di ferro che non lo dai da un paio di settimane.
Mi ricordi che ferro hai?
Posted with AF APP
- IvanPzt
-
Profilo Completo
Ferro chelato in polvere diluito da me in bottiglia da mezzo litro di demi.
- Marta
-
Profilo Completo
Ok dovrebbe essere l's5 radicale.
Conosci il trucco dell'arrossamento?
Puoi leggerlo qui: Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento e chiedermi delucidazioni se non ti fosse chiaro qualcosa.
Io consiglio di usare due bicchieri di plastica bianca uno da riempire prima di mettere ferro e che servirà come bicchiere di controllo (A) e uno con cui, mano mano testerai il colore dell'acqua (B)
Ok dovrebbe essere l's5 radicale.
Conosci il trucco dell'arrossamento?
Puoi leggerlo qui: Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento e chiedermi delucidazioni se non ti fosse chiaro qualcosa.
Io consiglio di usare due bicchieri di plastica bianca uno da riempire prima di mettere ferro e che servirà come bicchiere di controllo (A) e uno con cui, mano mano testerai il colore dell'acqua (B)
Posted with AF APP
- IvanPzt
-
Profilo Completo
Ciao @Marta
Faccio un riassunto dell'ultima settimana: 22/11 Cambio acqua con 15 litri da rubinetto e 10 demi. I valori sono diventati:
pH: 6,7
Ho inserito 0,1 ml di Cifo Fosforo e 2 ml di ferro chelato. La conducibilità è salita a 436
Il 28/11 gli NO3- erano scesi a 5, per cui ho aggiunto 0,1 ml di Cifo Azoto
Oggi 30/11 i valori sono:
NO2-: 0 (nessun problema con l'aggiunta di azoto, anche se molto poco)
PO43-: 0,5 (fertilizzo di nuovo con 0,1 ml di CIFO fosforo)
GH: 8
pH: 6,8
Ec: 424
Le piante in generale continuano a stare bene e MI PARE che anche la montecarlo stia mettendo delle nuove foglioline.
Il GH è salito di un punto, per cui il fondo continua a rilasciare qualcosa (cosa? mistero...) e la conducibilità non scende.
In generale noto le nuove foglie della Hygrophila un po' sbiadite, per cui inserirei 1,5 ml di rinverdente ORVITAL.
INOLTRE:
Ipotesi 1: Aggiungere anche magnesio e potassio, diciamo 0,5 punti di GH di magnesio e 10 mg/l di nitrati con il potassio (6 ml secondo diluizione PMDD).
Ovviamente però la conducibilità si alzerà, senza mai scendere, e siamo daccapo.
Ipotesi 2: aggiungo solo il rinverdente e vediamo cosa succede.
Ipotesi 3: qualsiasi altra idea migliore della mia.
Intanto attendo consigli e inserisco solo un po' di fosfati.
Grazie!!!
Faccio un riassunto dell'ultima settimana: 22/11 Cambio acqua con 15 litri da rubinetto e 10 demi. I valori sono diventati:
pH: 6,7
Ho inserito 0,1 ml di Cifo Fosforo e 2 ml di ferro chelato. La conducibilità è salita a 436
Il 28/11 gli NO3- erano scesi a 5, per cui ho aggiunto 0,1 ml di Cifo Azoto
Oggi 30/11 i valori sono:
NO2-: 0 (nessun problema con l'aggiunta di azoto, anche se molto poco)
PO43-: 0,5 (fertilizzo di nuovo con 0,1 ml di CIFO fosforo)
pH: 6,8
Ec: 424
Le piante in generale continuano a stare bene e MI PARE che anche la montecarlo stia mettendo delle nuove foglioline.
Il GH è salito di un punto, per cui il fondo continua a rilasciare qualcosa (cosa? mistero...) e la conducibilità non scende.
In generale noto le nuove foglie della Hygrophila un po' sbiadite, per cui inserirei 1,5 ml di rinverdente ORVITAL.
INOLTRE:
Ipotesi 1: Aggiungere anche magnesio e potassio, diciamo 0,5 punti di GH di magnesio e 10 mg/l di nitrati con il potassio (6 ml secondo diluizione PMDD).
Ovviamente però la conducibilità si alzerà, senza mai scendere, e siamo daccapo.
Ipotesi 2: aggiungo solo il rinverdente e vediamo cosa succede.
Ipotesi 3: qualsiasi altra idea migliore della mia.
Intanto attendo consigli e inserisco solo un po' di fosfati.
Grazie!!!
- Marta
-
Profilo Completo
Benissimo. È la cosa che conta. Monitora il Montecarlo. Dovrà pur decidere che fare
Non mi preoccuperei troppo. Il GH se sale o è calcio (cosa più probabile) o magnesio.
La conducibilità non sale di molto, vedrai che, prima o poi scenderà.
Ottima idea.
Aspetterei almeno la prossima settimana. Vediamo se il Rinverdente sblocca la EC. A vedere GH, conducibilità ed NO3- non hai bisogno né di magnesio né di nitrato di potassio.
Per me la migliore

Prego 
Ok. Ottimo.
Benissimo. È la cosa che conta. Monitora il Montecarlo. Dovrà pur decidere che fare
Non mi preoccuperei troppo. Il GH se sale o è calcio (cosa più probabile) o magnesio.
La conducibilità non sale di molto, vedrai che, prima o poi scenderà.
Ottima idea.
Aspetterei almeno la prossima settimana. Vediamo se il Rinverdente sblocca la EC. A vedere GH, conducibilità ed NO3- non hai bisogno né di magnesio né di nitrato di potassio.
Per me la migliore

Prego

Posted with AF APP
- IvanPzt
-
Profilo Completo
stasera avevo tempo e ho rifatto un giro di test:
NO3-: 20
PO43-: 2
KH: 4,5
pH: 7
Ec: 434
Il pH si è alzato, forse anche perché ho misurato alla fine del fotoperiodo, e si è alzato anche il KH, non so perché, probabilmente dal dannato fondo fertile. La conducibilità è stabile, ma non scende.
Metto una foto della hygrophyla dall’alto perché non ne capisco le carenze.
Grazie!
stasera avevo tempo e ho rifatto un giro di test:
NO3-: 20
PO43-: 2
KH: 4,5
pH: 7
Ec: 434
Il pH si è alzato, forse anche perché ho misurato alla fine del fotoperiodo, e si è alzato anche il KH, non so perché, probabilmente dal dannato fondo fertile. La conducibilità è stabile, ma non scende.
Metto una foto della hygrophyla dall’alto perché non ne capisco le carenze.
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- IvanPzt
-
Profilo Completo
@Marta
La foto precedente era di due giorni fa.
Oggi è così. Sembra quasi una carenza di potassio ma è possibile con questi valori?
E se ci fosse qualche eccesso?
La foto precedente era di due giorni fa.
Oggi è così. Sembra quasi una carenza di potassio ma è possibile con questi valori?
E se ci fosse qualche eccesso?
- IvanPzt
-
Profilo Completo
Oggi ho inserito un altro ml di rinverdente, 3 ml di nitrato di potassio, 5 ml di magnesio (con diluizione maggiore rispetto al pmdd, 180 gr in bottiglia da un litro di demi).
La conducibilità è salita a circa 460 µS/cm.
Ho radicalmente ridotto le dosi rispetto a fertilizzazioni anteriori.
La conducibilità è salita a circa 460 µS/cm.
Ho radicalmente ridotto le dosi rispetto a fertilizzazioni anteriori.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @IvanPzt
Vedo che la hygrophyla presenta problemi.
Ma le altre piante? Lei non è troppo attendibile per capire la causa.
Potrebbe essere carenza di potassio o il suo eccesso (sintomi pressoché identici) o di micro, molto meno probabile la carenza di magnesio.
Perché il magnesio? Avevi GH 8 e KH 4,5. A magnesio dovresti stare più che a posto.
Come rinverdente mi ricordi quale hai?
Vedo che la hygrophyla presenta problemi.
Ma le altre piante? Lei non è troppo attendibile per capire la causa.
Potrebbe essere carenza di potassio o il suo eccesso (sintomi pressoché identici) o di micro, molto meno probabile la carenza di magnesio.
Perché il magnesio? Avevi GH 8 e KH 4,5. A magnesio dovresti stare più che a posto.
Come rinverdente mi ricordi quale hai?