Cambio del fondo
- DaviddivaD
-
Profilo Completo
Cambio del fondo
Ciao a tutti. Ho un acquario avviato da 4 mesi a cui devo cambiare il fondo perchè ho scoperto che quello che ho contiene carbonato di sodio o/e potassio, ed avendo un Betta splendens non è compatibile con l’acqua acida e tenera che vorrei avere.
Ho un 22 L con una anubias, due criptocoryne, due echinodorus, una bacopa caroliniana e la lemna minor, e vorrei mettere un fondo fertile e sopra un ghiaino inerte. Ho adocchiato il fondo Aquabasis plus di Jbl ed il ghiaino nero Amtra. Ho capito che è un’operazione non proprio semplicissima e che dopo dovrò stare attento ai nitriti perchè perderò i batteri del fondo (ma spero di cavarmela con i miei 200gr di cannolicchi) : avete qualche consiglio da darmi per farlo al meglio?
Ho un 22 L con una anubias, due criptocoryne, due echinodorus, una bacopa caroliniana e la lemna minor, e vorrei mettere un fondo fertile e sopra un ghiaino inerte. Ho adocchiato il fondo Aquabasis plus di Jbl ed il ghiaino nero Amtra. Ho capito che è un’operazione non proprio semplicissima e che dopo dovrò stare attento ai nitriti perchè perderò i batteri del fondo (ma spero di cavarmela con i miei 200gr di cannolicchi) : avete qualche consiglio da darmi per farlo al meglio?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Cambio del fondo
Con quel litraggio ti conviene fare tutto da zero.
Metti acqua, piante, pesce e filtro (mi pare di capire che ci sia) in un vascone, sistema il fondo, riallestisci.
Metti acqua, piante, pesce e filtro (mi pare di capire che ci sia) in un vascone, sistema il fondo, riallestisci.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Spumafire (12/12/2023, 12:30)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Duca77
-
Profilo Completo
Cambio del fondo
Sicuro di volerle rimettere? Io ne ho 2 in 220 lt e superano i 40 cm in altezza...
Sicuro di volerle rimettere? Io ne ho 2 in 220 lt e superano i 40 cm in altezza...
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- DaviddivaD
-
Profilo Completo
Cambio del fondo
In realtà non sono sicuro, se la trovassi le sostituirei con una limnophila sessiliflora. Cosa altro si potrebbe mettere?
In realtà non sono sicuro, se la trovassi le sostituirei con una limnophila sessiliflora. Cosa altro si potrebbe mettere?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Cambio del fondo
Per comodità,mi sento di sconsigliartelo.
È vero che è poca roba,però io metterei solo fondo inerte ed addizionerei con stick e tabs dove mi serve
.
Ti dico cosi,perchè alla fine il fondo fertile si esaurisce e tu dovrai rifertilizzalo con le tabs o gli stick,tanto vale partire già cosi
DaviddivaD ha scritto: ↑11/12/2023, 20:50e vorrei mettere un fondo fertile e sopra un ghiaino inerte.
È vero che è poca roba,però io metterei solo fondo inerte ed addizionerei con stick e tabs dove mi serve

Ti dico cosi,perchè alla fine il fondo fertile si esaurisce e tu dovrai rifertilizzalo con le tabs o gli stick,tanto vale partire già cosi

Posted with AF APP
- DaviddivaD
-
Profilo Completo
Cambio del fondo
E se poi voglio diffondere delle talee di limnofila o di bacopa riesco a fertilizzare tutto?
Spumafire ha scritto: ↑12/12/2023, 12:33
DaviddivaD ha scritto: ↑11/12/2023, 20:50e vorrei mettere un fondo fertile e sopra un ghiaino inerte.
È vero che è poca roba,però io metterei solo fondo inerte ed addizionerei con stick e tabs dove mi serve.
E se poi voglio diffondere delle talee di limnofila o di bacopa riesco a fertilizzare tutto?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Cambio del fondo
Si,alla fine se usi gli stick li fai in 3 pezzettini piccoli e li insetisci nel fondo il più profondo possibile.
Un po' come fai per piantare le talee che poti
DaviddivaD ha scritto: ↑12/12/2023, 14:14E se poi voglio diffondere delle talee di limnofila o di bacopa riesco a fertilizzare tutto?
Si,alla fine se usi gli stick li fai in 3 pezzettini piccoli e li insetisci nel fondo il più profondo possibile.

Posted with AF APP
- DaviddivaD
-
Profilo Completo
Cambio del fondo
Per stick intendi anche i Compo?
Spumafire ha scritto: ↑12/12/2023, 19:36
DaviddivaD ha scritto: ↑12/12/2023, 14:14E se poi voglio diffondere delle talee di limnofila o di bacopa riesco a fertilizzare tutto?
Per stick intendi anche i Compo?
- Spumafire
-
Profilo Completo
- DaviddivaD
-
Profilo Completo
Cambio del fondo
Ci possono essere controindicazioni se nell’acquario ci sono delle alghe verdi filamentose? Basta che le uso con moderazione?
Ci possono essere controindicazioni se nell’acquario ci sono delle alghe verdi filamentose? Basta che le uso con moderazione?