Allestimento acquario
- CristianoCn1
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Se io volessi allestire un acquario senza fondo fertile quali piante oltre all'elodea,sessiliflora e anubias potrei metterci? Chiaramente non esigenti ma soprattutto la sessiliflora può stare con l'elodea?
- Monica
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Buongiorno Cristian
senza fondo fertile puoi mettere tutte le piante che vuoi utilizzando stick fertilizzanti dove serve 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- CristianoCn1
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Vabbè a sto punto faccio prima a fare l'acquario col fondo fertile poiché il prezzo è pressoché simile (grazie comunque del consiglio AHAH),volevo sapere le piante migliori per resistenza e che non richiedono in generale il fondo fertile come appunto l'elodea e l'anubias
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Ciao
Puoi trovare fondi inerti a basso costo anche nei negozi di materiali per edilizia o nei vivai se vuoi risparmiare.
L'inerte, rispetto al fertile, è più semplice da gestire e ha la stessa resa se fertilizzi con Tabs o Stick.
Tutte quelle che vuoi ... La vera differenza la fa la luce !
Aggiunto dopo 6 minuti 37 secondi:
Si fanno la guerra
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
PS valuta il fondo anche in considerazione del fatto che molte piante si alimentano in colonna e non solo tramite radici.
CristianoCn1 ha scritto: ↑13/12/2023, 7:42Vabbè a sto punto faccio prima a fare l'acquario col fondo fertile poiché il prezzo è pressoché simile
Puoi trovare fondi inerti a basso costo anche nei negozi di materiali per edilizia o nei vivai se vuoi risparmiare.
L'inerte, rispetto al fertile, è più semplice da gestire e ha la stessa resa se fertilizzi con Tabs o Stick.
CristianoCn1 ha scritto: ↑13/12/2023, 7:42volevo sapere le piante migliori per resistenza e che non richiedono in generale il fondo fertile come appunto l'elodea e l'anubias
Si fanno la guerra
PS valuta il fondo anche in considerazione del fatto che molte piante si alimentano in colonna e non solo tramite radici.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
- Spumafire (13/12/2023, 12:19)
- Spumafire
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Ammazza,quanto costano gli stick da te?
Scherzo ovviamente,calcola che di stick ne metti qualcuno qua e la dove ci sono le piante che si nutrono dalle radici,mentre il fertile ne devi mettere di più
.
Valuta anche che il fertile prima o dopo si esaurisce e,se non vuoi rifare tutto,dovrai addizzionare con stick o tabs la dove ci sono le piante più esigenti.
Io personalmente preferisco partire già con fondo inerte e stick scartando il fertile.
Alla fine qui si arriva,tanto vale cominciare gia cosi
CristianoCn1 ha scritto: ↑13/12/2023, 7:42Vabbè a sto punto faccio prima a fare l'acquario col fondo fertile poiché il prezzo è pressoché simile
Scherzo ovviamente,calcola che di stick ne metti qualcuno qua e la dove ci sono le piante che si nutrono dalle radici,mentre il fertile ne devi mettere di più

Valuta anche che il fertile prima o dopo si esaurisce e,se non vuoi rifare tutto,dovrai addizzionare con stick o tabs la dove ci sono le piante più esigenti.
Io personalmente preferisco partire già con fondo inerte e stick scartando il fertile.

Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Valuta anche i pesci che inserirai, se sono "scavatori" lascia perdere il fertile.
Posted with AF APP
- CristianoCn1
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
P.s. non userò mai le tabs piuttosto userei il fondo fertile dato il prezzo praticamente uguale
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Sisi so che si esaurisce dopo due anni e li chiaramente ci vorranno le tabs ma almeno ho un autonomia piuttosto netta
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
mettero' solo i Guppy che già ho e nient'altro loro sono l'unico motivo per cui ho l'acquario altrimenti mi terrei il mio laghetto e basta AHAH
Grazie per i consigli ma il problema non è il fondo inerte e il suo costo perché a prescindere devo metterlo e già so che voglio mettere quello a ghiaino nero dell'amtra ma voglio capire quali piante senza il fertile potrei mettere Se appunto non mettessi il fertile sotto all'inerte,non sono un fan delle piante a quintali in vasca poiché tolgono litri e hanno una funzione quasi pari a zero in quanto filtrazionePasqualerre ha scritto: ↑13/12/2023, 9:25Ciao
CristianoCn1 ha scritto: ↑13/12/2023, 7:42volevo sapere le piante migliori per resistenza e che non richiedono in generale il fondo fertile come appunto l'elodea e l'anubias
Si fanno la guerra
P.s. non userò mai le tabs piuttosto userei il fondo fertile dato il prezzo praticamente uguale
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Spumafire ha scritto: ↑13/12/2023, 12:26
Scherzo ovviamente,calcola che di stick ne metti qualcuno qua e la dove ci sono le piante che si nutrono dalle radici,mentre il fertile ne devi mettere di più.
Sisi so che si esaurisce dopo due anni e li chiaramente ci vorranno le tabs ma almeno ho un autonomia piuttosto netta
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Pasqualerre ha scritto: ↑13/12/2023, 12:30Valuta anche i pesci che inserirai, se sono "scavatori" lascia perdere il fertile.
mettero' solo i Guppy che già ho e nient'altro loro sono l'unico motivo per cui ho l'acquario altrimenti mi terrei il mio laghetto e basta AHAH
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Se non vuoi usare Stick o Tabs tutte quelle che ti piacciono che si alimentano in colonna e non tramite radici.
Tu cosa vorresti mettere?
Sbagliato !
Le piante hanno un grossissimo potere filtrante tanto che qui sul forum troverai tantissime vasche senza filtro.
Gli Stick Compo li trovi a 2 euro al supermercato e ti bastano per anni , il fondo inerte ,anche comprandolo in negozio, costa sempre meno del fertile.
CristianoCn1 ha scritto: ↑13/12/2023, 14:22voglio capire quali piante senza il fertile potrei mettere
Se non vuoi usare Stick o Tabs tutte quelle che ti piacciono che si alimentano in colonna e non tramite radici.
CristianoCn1 ha scritto: ↑13/12/2023, 14:22non sono un fan delle piante a quintali in vasca poiché tolgono litri e hanno una funzione quasi pari a zero in quanto filtrazione
Sbagliato !
Le piante hanno un grossissimo potere filtrante tanto che qui sul forum troverai tantissime vasche senza filtro.
CristianoCn1 ha scritto: ↑13/12/2023, 14:22P.s. non userò mai le tabs piuttosto userei il fondo fertile dato il prezzo praticamente uguale
Gli Stick Compo li trovi a 2 euro al supermercato e ti bastano per anni , il fondo inerte ,anche comprandolo in negozio, costa sempre meno del fertile.
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
CristianoCn1 ha scritto: ↑13/12/2023, 14:22hanno una funzione quasi pari a zero in quanto filtrazione
Qui mi sento di dissentire,io ho una vasca di discus e con l'aiuto delle piante(che crescono a ritmi folli),ho tolto il filtro esterno

Un altro esempio,nei senza filtro in maturazione,certe volte non si misura neanche il picco di NO2- perchè già "magnati" dalle piante

Tutto questo solo per dirti che le piante ti danno una gran mano con la filtrazione,quelle lente mica tanto però

Detto questo,io ti consiglierei la limnophila che io adoro come pianta rapida.
Ma vuoi piante per il fondo fertile?
Posted with AF APP
- CristianoCn1
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Vorrei alimentare solo a colonna anche per comodità molto più easy fertilizzare a colonna che mettere le tabs sotto il fondo però non ho idea di cosa mettere oltre l'elodea e l'anubias ho paura che potrei farla macchiare,oltre queste due piante non so proprio cosa mettere forse una felce boh per quanto riguarda le piante si lo so soprattutto quelle a crescita rapida filtrano ma di certo non possono superare un filtro ben fatto,inoltre ho già rinunciato all'idea del fondo fertile mi pare sempre più una fregatura e un problema invece che una risorsa meglio mettere solo fondo inerte.
Vorrei chiedere se è più comoda la sabbia (ho Guppy come già detto) o il ghiaino,la sabbia ho paura di toglierla sifonando
Pasqualerre ha scritto: ↑13/12/2023, 15:19
CristianoCn1 ha scritto: ↑13/12/2023, 14:22voglio capire quali piante senza il fertile potrei mettere
CristianoCn1 ha scritto: ↑13/12/2023, 14:22non sono un fan delle piante a quintali in vasca poiché tolgono litri e hanno una funzione quasi pari a zero in quanto filtrazione
Sbagliato !
CristianoCn1 ha scritto: ↑13/12/2023, 14:22P.s. non userò mai le tabs piuttosto userei il fondo fertile dato il prezzo praticamente uguale
Vorrei alimentare solo a colonna anche per comodità molto più easy fertilizzare a colonna che mettere le tabs sotto il fondo però non ho idea di cosa mettere oltre l'elodea e l'anubias ho paura che potrei farla macchiare,oltre queste due piante non so proprio cosa mettere forse una felce boh per quanto riguarda le piante si lo so soprattutto quelle a crescita rapida filtrano ma di certo non possono superare un filtro ben fatto,inoltre ho già rinunciato all'idea del fondo fertile mi pare sempre più una fregatura e un problema invece che una risorsa meglio mettere solo fondo inerte.
Vorrei chiedere se è più comoda la sabbia (ho Guppy come già detto) o il ghiaino,la sabbia ho paura di toglierla sifonando
Posted with AF APP