Nymphea Lotus in vaschetta

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Morph
star3

Messaggio di Morph » 14/12/2023, 19:42

Nel mio acquario sono costretto ad avere le piante in vaso, causa loricaridi che dissotterrano ogni cosa, ma non solo.. pure gli Heros sono dei bei rompiballs..

20231214_192326.webp

Mentre con la sessiliflora non ho problemi, perchè posso interrare gli steli fino in fondo al vaso con una pinza.. con altre piante tipo le due nymphea lotus che mi sono arrivate oggi sto avendo grossi problemi. I pesci vanno a pizzicarle e le sradicano subito.. così le trovo fluttuanti nell'acqua.. Ho provato a mettere dei sassolini alla base ma non concludo niente..

Intanto volevo chiedervi se è un problema il fatto che le radici si siano staccate dal bulbo.. io nel dubbio ho ripiantato entrambi ma forse sono già irrecuperabili. Eventualmente ne prendo altre, sperando che me le mandino più grosse.

Ora, stavo pensando.. potrei mettere questi due vasi quadrati in una vaschetta da 20 litri per farle quanto meno crescere prima di rimetterle in acquario? nella vaschetta non ci sarebbe filtro. Potrei eventualmente metterci un areatore per smuovere un pò la superficie.. altrimenti  in acqua completamente ferma, ma immagino che dopo 3-4 gg ci troverei dentro girini, larve di zanzare chissà cos'altro.. stando in casa sarebbe un problema. Fuori immagino che la notte scenderebbe troppo la temperatura, nonostante stia in Sicilia. Non so, voi che dite?

Se è fattibile, per quanto riguarda la luce, potrebbe andar bene una lampada da scrivania tipo queste?  di quanti watt (LED) dovrei prenderla? https://www.ikea.com/it/it/p/forsa-lamp ... -30439117/

Grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 16/12/2023, 9:11

Morph ha scritto:
14/12/2023, 19:42
Potrei eventualmente metterci un areatore per smuovere un pò la superficie.. altrimenti  in acqua completamente ferma, ma immagino che dopo 3-4 gg ci troverei dentro girini, larve di zanzare chissà cos'altro.

Dipende dalla forma della vaschetta, in casa con 20 litri non dovresti avere problemi di acqua stagnante. Se hai zanzare mettici sopra una zanzariera o coprila con una lastra di Plexiglas
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio (totale 2):
Morph (16/12/2023, 9:30) • marko66 (16/12/2023, 9:51)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Rispondi