Sono piante che conosco poco, a me è Emersa senza volerlo un Anubias...vediamo se @Vinjazz ci viene in aiuto
Idee per nuovo allestimento
- Monica
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Simo88
-
Profilo Completo
Allora alla fine vorrei procedere così.
Le misure dell'acquario sono 80x30x40.
Vorrei allestire l'acquario per ospitare 8-10 notropis chrosomus e qualche gobite (ancora da decidere). Quindi forte corrente e acqua molto ricca di ossigeno.
Come filtrazione userei un filtro a zainetto Tidal75
Più una pompa di movimento con venturi, il tutto posizionato sul lato sx.
Come layout io fare una cosa del genere:
(in rosso sono le misure del polistirolo che siliconi sul fondo per non aumentare troppo il peso).
Sabbia di fiume mista con granulometria 0/10mm più ciottoli di fiume.
Sulla sx metterei una Vallisneria per farla "sdraiare" per tutta la lunghezza dell'acquario e metterei qualche emersa dove riesco.
Che dite?
@Monica @marko66 @VittoVan
Le misure dell'acquario sono 80x30x40.
Vorrei allestire l'acquario per ospitare 8-10 notropis chrosomus e qualche gobite (ancora da decidere). Quindi forte corrente e acqua molto ricca di ossigeno.
Come filtrazione userei un filtro a zainetto Tidal75
Più una pompa di movimento con venturi, il tutto posizionato sul lato sx.
Come layout io fare una cosa del genere:
(in rosso sono le misure del polistirolo che siliconi sul fondo per non aumentare troppo il peso).
Sabbia di fiume mista con granulometria 0/10mm più ciottoli di fiume.
Sulla sx metterei una Vallisneria per farla "sdraiare" per tutta la lunghezza dell'acquario e metterei qualche emersa dove riesco.
Che dite?
@Monica @marko66 @VittoVan
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- VittoVan
-
Profilo Completo
Per la mia esperienza non so se riesca a star bene la vallisneria, ma vedendo la tua nell'acquario dei pesci rossi, proverei assolutamente.
Non so se l'allestimento è funzionale alle specie ma darei un po' più spazio di nuoto.
Valuta anche del muschio attaccato a qualche ciottolo, che per eventuali riproduzioni male non fa
(la ripro per questa specie è importante visto che vivono non molti anni).
Aggiunto dopo 7 minuti 26 secondi:
Come altra specie, ce li vedresti dei sewellia?
Per la mia esperienza non so se riesca a star bene la vallisneria, ma vedendo la tua nell'acquario dei pesci rossi, proverei assolutamente.
Non so se l'allestimento è funzionale alle specie ma darei un po' più spazio di nuoto.
Valuta anche del muschio attaccato a qualche ciottolo, che per eventuali riproduzioni male non fa

Aggiunto dopo 7 minuti 26 secondi:
Come altra specie, ce li vedresti dei sewellia?
- Simo88
-
Profilo Completo
Nella parte alta dell'acquario ci sono 15 cm di colonna d'acqua liberi per tutta la lunghezza.. Siamo al limite, ma forse può bastare..
La scala del disegno è 1:1 ogni quadratino è 1cm.
Per i sewellia ci avevo pensato, devi vedere anche cosa trovo..
Nella parte alta dell'acquario ci sono 15 cm di colonna d'acqua liberi per tutta la lunghezza.. Siamo al limite, ma forse può bastare..
La scala del disegno è 1:1 ogni quadratino è 1cm.
Per i sewellia ci avevo pensato, devi vedere anche cosa trovo..
Posted with AF APP
- VittoVan
-
Profilo Completo
Io andrei più basso sulla destra, almeno per i miei gusti il layout sembrerebbe più lineare.
Vuoi prendere tutto in un negozio fisico?
Io andrei più basso sulla destra, almeno per i miei gusti il layout sembrerebbe più lineare.
Vuoi prendere tutto in un negozio fisico?
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno
io non mi alzerei così tanto sulla destra facendo uno spazio unico centrale ma distribuirei di più le rocce dalla parte alta a sinistra fino ad arrivare al vetro di destra 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Simo88
-
Profilo Completo
Quindi sulla dx mi consigliate di rimanere basso o un rialzo più basso?
Ma sulla sx secondo voi rimando alto per tutta la profondità o solo in parte? Formando un "angolo" rialzato?
No no, però faccio un ordine in un unico negozio, magari ha una specie e non un altra!
Quindi sulla dx mi consigliate di rimanere basso o un rialzo più basso?
Non ho capito..
Ma sulla sx secondo voi rimando alto per tutta la profondità o solo in parte? Formando un "angolo" rialzato?
No no, però faccio un ordine in un unico negozio, magari ha una specie e non un altra!
Posted with AF APP
- VittoVan
-
Profilo Completo
Io direi di stare più o meno sullo stesso livello della parte centrale.
Io rimarrei alto su tutta la profondità.
Io direi di stare più o meno sullo stesso livello della parte centrale.
Io rimarrei alto su tutta la profondità.
- Simo88
-
Profilo Completo
Così che dite?
Così che dite?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Non capisco molto la funzione del filtro a zainetto e dove lo vorresti mettere,tieni conto che c'è la lunghezza del pescante.
Emergono le specie piu' grosse di echinodorus,quelle a foglia larga tipo cordifolius,barthii,paleofolius,schliueteri ecc.
Emergono le specie piu' grosse di echinodorus,quelle a foglia larga tipo cordifolius,barthii,paleofolius,schliueteri ecc.