PMDD in caridinaio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Kia84
star3

PMDD in caridinaio

Messaggio di Kia84 » 23/12/2023, 8:21

​Buongiorno a tutti e Buone Feste!

Ho letto gli articoli sul PMDD, molto interessanti, ma ho letto anche l'avvertenza riguardo la non applicabilità in vasche con Caridina.

Io sono neofita, acquario 45 litri con molte neocaridine blue drem, qualche wild e qualche endler. 

Al momento metto ogni tre settimane un quarto di pastiglia generica commerciale con macro e microelementi sotto le radici per timore di far danni alle Caridina..

Fondo non fertile. Anubias, Alternanthera che arranca, Hygrophila, muschio di java, limnophila, rotula rotundifolia, ceratophilum, ludwigia che stenta a partire.

Mi piacerebbe però approcciare il tema fertilizzazione bene, qualcuno che se la sente, ovviamente senza urgenza e nel rispetto dei tempi di festa, di farmi da tutor sui primi step da fare e accortezze da avere nei caridinai? 

Grazie infinite!! 
Auguri ancora!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

PMDD in caridinaio

Messaggio di Marta » 23/12/2023, 10:47

Kia84 ha scritto:
23/12/2023, 8:21
l'avvertenza riguardo la non applicabilità in vasche con Caridina.
Sbagliato al cubo!
Io lo uso da anni e ho caridina. E qui c'è tantissima altra gente che usa il PMDD con le caridina.
È vero che una fertilizzazione spinta mal si adatta ai gamberetti, ma col PMDD ben usato, non c'è nessun rischio.

Kia84 ha scritto:
Fondo non fertile. Anubias, Alternanthera che arranca, Hygrophila, muschio di java, limnophila, rotula rotundifolia, ceratophilum, ludwigia che stenta a partire.

le tabs che usi le puoi mettere solo sotto a Alternanthera, hygrophila, rotala e ludwigia.  Che sono le uniche, se trovano, prendono anche dal terreno.
Le altre no, quindi soprattutto per il ceratophillum serve una alimentazione in colonna.

Kia84 ha scritto:
Mi piacerebbe però approcciare il tema fertilizzazione bene,

cominciamo prima con qualche domanda:
Quanti litri di acqua è l'acquario? Netti, ovviamente. 
Con che acqua hai riempito?
Eroghi CO2?
Valori: pH, KH, GH, NO3-, PO43- e conducibilità?
Che luci monti (lumen, temperatura di colore) e che fotoperiodo  (ore di accensione) hai?

Posted with AF APP

Kia84
star3

PMDD in caridinaio

Messaggio di Kia84 » 23/12/2023, 17:08

Grazie mille Marta!!

Eccomi qui. Ovviamente quando puoi anche post festività. 

Chihiros 8000k 3850 lumen tenuta al 70%
Litri netti 42, forse anche 41 togliendo volume spugne e cannolicchi filtro. Solo zona vasca abitata: 36 litri
Non erogo CO2
Conducibilità 384 mu
pH 7.5
NO2-: 0
NO3-: tra 0.125 e 0.25 (storicamente anche più alti, tra 0.25 e 0.50 prima di avere cerato e galleggianti)
KH 6
GH 8

PO43-: credo 0.5, ma allego foto sono incerta sulla lettura corretta del test.

Vasca riempita in avviamento male con solo rubinetto e prodotti commerciali di correzione. Poi scoperto forum, fatti cambi parziali con acqua tagliata rubinetto e osmosi.

Da un paio di mesi cambio 10% ogni settimana circa con miscela rubinetto 60% osmosi 40% cercando di mantenere stabile KH ma devo aver abbondato di rubinetto nei calcoli dell ultimo cambio perché ero stabile sul KH 4, ora sono a 6. Temo di aver messo troppa poca osmosi rispetto l evaporato. So di dover lavorare sulla precisione e acquistare qualcosa che mi consenta di capire quanti litri esatti sto togliendo e quindi quanti rimetterne. Portate pazienza.

Parametri acqua di rete in foto.
Fotoperiodo avevo 8 ore, poi per provare a ridurre alghe verdi a pelliccia sulle foglie ho ridotto a 5 da una settimana, ma non mi pare cambiato un granché, anzi sono spuntate pure sulla rotula che prima non ne aveva. Quindi pensavo di rimetterlo almeno a sei ore e che le alghe magari dipendano dal fatto che manca qualcosa alle piante.

Storicamente, mi sembra stiano assorbendo nitrati aiutando a ridurli, e forse qualcosina di fosfati ma senza troppa fretta. Cerato e limno devo poterle una volta a settimana, rotula va più lenta, ludwigia ha alghe e non va, galleggiante sta benone e moltiplica, Hygrophila boh, ha foglie piene di alghe ma anche foglie nuove in salute da dove l ho potata alla base pensando non ricrescesse da lì..  
Alternanthera, beh la tengo per non buttarla, ma non è certo pianta per me. Sta. Li. Lei è le sue alghe.

Grazie!!

Aggiunto dopo 57 secondi:
Ecco acqua di rete e test fosfati

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Qualche foto delle piante. Grazie ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato