Buongiorno a tutti,
Causa trasferimento dovrò smontare le mie vasche ed allestirne di nuove, nel fare questo stavo pensando a come variare variare sul tema per non rifare la “solita” vasca. La vasca sarebbe la vasca centrale nella sala quindi devo anche riuscire a fare una cosa esteticamente piacevole, e non le bellissime vasche blackwater che piacciono tanto a me ahahahah
Fatta l’introduzione e segnalo che ho almeno 4 mesi per studiarmi il tutto prima di dover allestire, possiamo passare alla vasca e alle idee del momento:
La vasca, ho a disposizione un 320l circa, 120x45x58cm; essendo a costo 0 pensavo di usare questa nulla mi vieta di riconsiderare la scelta e valutare altra dimensione tipo un cubo di 60x60x60/80cm
Salinità, pensavo di puntare ad una gravita media sui 1010/15 ma questo valore puo variare senza grossi problemi direi
Il fondo: da valutare pensavo sabbia fine di fiume, e bianca di quarzo, con una qualche zona di coralli tritati per fare da buffer
Filtraggio: da valutare, so che va messo consistente ma dovrò provare un po in quanto ormai sono abituato a vasche senza filtro.
Piante, mangrovie rosse (perche sono quelle che si trovano) con luce sopra l’acquario per loro. Nessuna pianta sommersa, anche se sarei curioso di provare a far adattare qualche macroalga marina sul fondo, suggerimenti?
Fauna: qui non mettero pesci di grande stazza e puntavo ad un bel banco di pseudomugil cyanodorsalis o specie analoga. Sul fondo pensavo ad un gruppetto di Brachygobius, ma qui devo ancora studiare bene specie e salinità desiderata.
Sicuramente un bel gruppo di neritine, che se mi dice bene nel salmastro potrebbero pure riprodursi.
Per la fauna mi piacerebbe avere una qualche ostrica o simili, sono mantenibili in acquario?
Il piano malefico: assunto che l’acquario salmastro vada in porto e funzioni ho l’idea di fare un acquarietto stile fluviale con gli stiphodon, che ancora non sono mai stati riprodotti in quanto le larve migrano agli estuari ed in mare per crescere nei primi mesi, l’idea sarebbe sfruttare il salmastro per questa fase e quindi riuscire nella riproduzione. Questa la sfida per la vasca.
Idee, suggerimenti, esperienze, insulti?
Grazie in anticipo per le risposte
Acquario Salmastro brain-storming
- feyd
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Perché insulti?
purtroppo ho davvero poca esperienza con il salmastro, l'unico che ho avuto diversi anni fa è stato uno piccino con i Brachygobius, adorabili ...sicuramente allestirei l'acquario più grande hai più scelta per tutto, ottimo il fondo in sabbia e l'idea dei coralli tritati, per le ostriche e simili purtroppo non saprei aiutarti, per le macroalghe provo a chiamare @marcello che sicuramente ha qualche buon consiglio da darti 
Le mangrovie sono stupende e adattissime, l'unico problema che hanno è la temperatura, quindi per me riscaldatore anche per loro
Le mangrovie sono stupende e adattissime, l'unico problema che hanno è la temperatura, quindi per me riscaldatore anche per loro
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- feyd
-
Profilo Completo
Insulti perche magari è un’idea di merd ahahahah
Per la temperatura delle mangrovie non mi preoccupa troppo
Per la temperatura delle mangrovie non mi preoccupa troppo
- VittoVan
-
Profilo Completo
Sarebbe fantastico, ma anche molto difficile. Non ho esperienze quindi non posso aiutarti molto. Gli stiphodon tempo fa li volevo prendere anche io, quasi solo per provare la ripro, poi per forze maggiori (la specie non piaceva agli altri della famiglia) non li ho presi.
Sarebbe fantastico, ma anche molto difficile. Non ho esperienze quindi non posso aiutarti molto. Gli stiphodon tempo fa li volevo prendere anche io, quasi solo per provare la ripro, poi per forze maggiori (la specie non piaceva agli altri della famiglia) non li ho presi.
- feyd
-
Profilo Completo
Sicuramente é una cosa hardcore ed un salto nel buio, il salmastro mi piace come principio indipendentemente dalla riproduzione degli stiphodon, essendo un tipo di vasca che ad oggi non ho mai fatto e anche 8 pesci che posso mantenerci dentro sono belli.
Chiaramente per la riproduzione degli stiphodon dovrei tenerlo nella parte alta della salinità e questo idealmente permetterebbe di avere qualche macroalga
Chiaramente per la riproduzione degli stiphodon dovrei tenerlo nella parte alta della salinità e questo idealmente permetterebbe di avere qualche macroalga
- marcello
-
Profilo Completo
Ciao, di macro alghe per il salmastro non ne ho mai avute.
Avevo un piccolo " marino " , niente pesci , un paio di gamberetti , spugne e delle macro alghe marine.
Avevo un piccolo " marino " , niente pesci , un paio di gamberetti , spugne e delle macro alghe marine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.