Trasloco vasche e co.
- Erikg90
-
Profilo Completo
Trasloco vasche e co.
Buonasera a tutti ho effettuato un trasloco per motivi di tempistiche nn ho potuto conservare l’acqua delle vasca da 450 litri ne ho potuti portare con me solo 100 ed inserito nel Juwel 125 con il filtro del 450litri e naturalmente anche i miei belli ospiti, ora considerando che la vasca è stata svuotata e riempita con acqua nuova devo rifare avviamento giusto? Anche se sto utilizzando lo stesso fondo e allestimento, ora dopo un po’ di anni mi viene da pensare si può avviare una vasca senza usare il filtro e successivamente aggiungerlo con l’inserimento dei discus?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Trasloco vasche e co.
Se il filtro è rimasto sempre in funzione, i batteri al suo interno potrebbero essere ancora vivi.
Altrimenti va per forza di cose rifatta tutta la maturazione.
Per quanto riguarda in discorso senza filtro, inserirlo dopo non ha grosso senso: o lo metti subito, lo fai maturare e poi metti i pesci, oppure non lo metti per niente, ma con i Discus è un po' complicato (però si può fare, se non erro @Spumafire ha una discoteca senza filtro)
Altrimenti va per forza di cose rifatta tutta la maturazione.
Per quanto riguarda in discorso senza filtro, inserirlo dopo non ha grosso senso: o lo metti subito, lo fai maturare e poi metti i pesci, oppure non lo metti per niente, ma con i Discus è un po' complicato (però si può fare, se non erro @Spumafire ha una discoteca senza filtro)
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Erikg90
-
Profilo Completo
Trasloco vasche e co.
sì il filtro è rimasto spento 15 minuti
LouisCypher ha scritto: ↑27/12/2023, 22:33Se il filtro è rimasto sempre in funzione, i batteri al suo interno potrebbero essere ancora vivi.
sì il filtro è rimasto spento 15 minuti
Nn voglio fare una vasca senza filtro, ma dato che il filtro è stato spostato nella vasca più piccola, la vasca da 450 litri è rimasta senza filtro, io dico di aggiungerlo dopo perché in questo momento è in funzione nel Juwel rio 125, il filtro è un esterno eheim professional 5e per vasca da 700l, in alternativa sé devo fare nuovamente maturazione nella vasca da 450 litri inserirò il filtro originaleLouisCypher ha scritto: ↑27/12/2023, 22:33Per quanto riguarda in discorso senza filtro, inserirlo dopo non ha grosso senso: o lo metti subito, lo fai maturare e poi metti i pesci, oppure non lo metti per niente, ma con i Discus è un po' complicato
- Spumafire
-
Profilo Completo
Trasloco vasche e co.
Ciao @Erikg90 ,in 15 minuti vai tranquillo,non hai perso nulla
A sto punto io lo rimetterei,così hai il filtro che hai sempre avuto,che conosci e che è cresciuto con la vasca.
Mettilo senza inquilini in vasca,così eviti ulteriore stress,se li hai già dentro,cerca di fare le cose con calma
.
Secondo me con il vecchio filtro sei apposto,se poi il fondo non è stato smosso troppo ancora meglio
.
Tieni monitorati per sicurezza gli NO2- così in caso di anomalie puoi intervenire subito
Ciao @Erikg90 ,in 15 minuti vai tranquillo,non hai perso nulla

A sto punto io lo rimetterei,così hai il filtro che hai sempre avuto,che conosci e che è cresciuto con la vasca.
Mettilo senza inquilini in vasca,così eviti ulteriore stress,se li hai già dentro,cerca di fare le cose con calma

Secondo me con il vecchio filtro sei apposto,se poi il fondo non è stato smosso troppo ancora meglio

Tieni monitorati per sicurezza gli NO2- così in caso di anomalie puoi intervenire subito

- Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
- LouisCypher (28/12/2023, 7:55)
- Erikg90
-
Profilo Completo
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Trasloco vasche e co.
In acqua di batteri ce ne sono pochi, la maggior parte stanno, nell'ordine, nel filtro, nel fondo e sugli arredi
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 2):
- Spumafire (28/12/2023, 11:58) • Erikg90 (28/12/2023, 13:43)
Integrity is being good even if no one is watching
- Spumafire
-
Profilo Completo
Trasloco vasche e co.
Esatto,la maggior parte dei batteri stanno in filtro fondo ed arredi.
Poi se hai conservato anche un po’ di acqua male non fa,ti darà una mano con i valori
.
Tieni come riferimento l’acqua conservata per avere valori uguali
.
Poi ti ripeto,un controllino agli NO2- per sicurezza fallo che in caso di anomalia intervieni subito
Poi se hai conservato anche un po’ di acqua male non fa,ti darà una mano con i valori

Tieni come riferimento l’acqua conservata per avere valori uguali

Poi ti ripeto,un controllino agli NO2- per sicurezza fallo che in caso di anomalia intervieni subito