Ferro alto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giordany92
-
Profilo Completo
Ferro alto
Salve, volevo chiedere dei consigli per sapere cosa può causare l’aumento del ferro all’interno del mio acquario. Premetto che non al momento non ho mai fertilizzato se non con tabs da fondo (che non inserisco da almeno 20 gg) e del sachem flourish (che non inserisco anche questo da almeno 30 gg).
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ferro alto
A quanto e il ferro?
Che fondo hai?
Che fondo hai?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Giordany92
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Ferro alto
Hai messo del ferro arrugginito nel fondo e hai il pH acido, ovvero sotto il 7?
Se no sono le tabs oppure megadosi di Flourish (che escludo)!
Giordany92 ha scritto: ↑30/12/2023, 13:48cosa può causare l’aumento del ferro all’interno del mio acquario
Hai messo del ferro arrugginito nel fondo e hai il pH acido, ovvero sotto il 7?
Se no sono le tabs oppure megadosi di Flourish (che escludo)!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Giordany92
-
Profilo Completo
Ferro alto
Allora guarda nel fondo ho solamente il fondo e una messo le piante ho aggiunto le tabs.. non c’è nessun pezzo di ferro.. il fluorish è stato messo un paio di volte in due mesi di vita dell’acquario e anche in dosi ridottissime. Durante la maturazione nessuna presenza di ferro.. poi da 2/3 settimane si è iniziato ad alzare.
- Scardola
-
Profilo Completo
Ferro alto
Per caso ghiaino nero?
Ho avuto un ghiaino nero Amtra venduto come inerte che era attratto dalle calamite.
Per caso ghiaino nero?
Ho avuto un ghiaino nero Amtra venduto come inerte che era attratto dalle calamite.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- lucazio00
-
Profilo Completo
Ferro alto
Restano due possibili colpevoli:
Le tabs e la provetta del test contaminata da ferro...altro non mi viene in mente se non ripetere il test con acqua senza tracce di ferro con la stessa provetta.
Ovvero testare il test!
Giordany92 ha scritto: ↑31/12/2023, 8:58Allora guarda nel fondo ho solamente il fondo e una messo le piante ho aggiunto le tabs.. non c’è nessun pezzo di ferro.. il fluorish è stato messo un paio di volte in due mesi di vita dell’acquario e anche in dosi ridottissime. Durante la maturazione nessuna presenza di ferro.. poi da 2/3 settimane si è iniziato ad alzare.
Restano due possibili colpevoli:
Le tabs e la provetta del test contaminata da ferro...altro non mi viene in mente se non ripetere il test con acqua senza tracce di ferro con la stessa provetta.
Ovvero testare il test!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Ferro alto
che test hai usato per il valore del ferro?
Giordany92 ha scritto: ↑30/12/2023, 13:48Salve, volevo chiedere dei consigli per sapere cosa può causare l’aumento del ferro all’interno del mio acquario. Premetto che non al momento non ho mai fertilizzato se non con tabs da fondo (che non inserisco da almeno 20 gg) e del sachem flourish (che non inserisco anche questo da almeno 30 gg).
che test hai usato per il valore del ferro?
- Giordany92
-
Profilo Completo
Ferro alto
Allora no il ghiaino è marrone, le tabs non credo possono essere in quanto è da un po’ che non le inserisco e comunque sono sempre state messe sul fondo.. per i test invece uso i test a reagenti della jbl
- Faust85Ba
-
Profilo Completo
Ferro alto
Ragazzi buondì,
sono alle prime armi e mi ritrovo anche io con i valori del ferro >=1,5 (test reagente jbl).
L'acquario è un 17 liti e dentro ci vivrà un Betta (e forse qualche multidentata).
Sono alla seconda settimana di maturazione e il ferro non scende.
Il fondo è formato da 1/3 di tetra completesubstrate e per 2/3 di un ghiaino inerte rosso.
L'acqua utilizzata è 100% di osmosi senza l'aggiunta di sali.
Può essere che ho messo troppo strato fertilizzante e che magari un po' di questo è arrivato a contatto con l'acqua durante la piantumazione?
Un altra cosa che mi viene in mente è che per paura di danneggiare le radici delle piante, per alcune sono rimasti attaccati pezzettini di spugnetta)
gli altri valori sono questi:
NO3-: 1
NO2-: 0
GH: mi deve ancora arrivare il reagente ma dalle striscette tetra mi dice che sto tra 0 e 1
KH: 3
pH: 6,5
Cosa mi consigliate di fare? se c'è da rifare tutto e ricominciare da 0 non mi faccio problemi, la salute delle bestiole prima di tutto!
Grazie in anticipo
Stefano
sono alle prime armi e mi ritrovo anche io con i valori del ferro >=1,5 (test reagente jbl).
L'acquario è un 17 liti e dentro ci vivrà un Betta (e forse qualche multidentata).
Sono alla seconda settimana di maturazione e il ferro non scende.
Il fondo è formato da 1/3 di tetra completesubstrate e per 2/3 di un ghiaino inerte rosso.
L'acqua utilizzata è 100% di osmosi senza l'aggiunta di sali.
Può essere che ho messo troppo strato fertilizzante e che magari un po' di questo è arrivato a contatto con l'acqua durante la piantumazione?
Un altra cosa che mi viene in mente è che per paura di danneggiare le radici delle piante, per alcune sono rimasti attaccati pezzettini di spugnetta)
gli altri valori sono questi:
NO3-: 1
NO2-: 0
GH: mi deve ancora arrivare il reagente ma dalle striscette tetra mi dice che sto tra 0 e 1
KH: 3
pH: 6,5
Cosa mi consigliate di fare? se c'è da rifare tutto e ricominciare da 0 non mi faccio problemi, la salute delle bestiole prima di tutto!
Grazie in anticipo
Stefano