Compensazione temperatura conduttivimetro Bestgle Tester digitale LCD

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
crnvio
star3

Messaggio di crnvio » 31/12/2023, 9:57

Ciao! 
Ho comprato su amazon un conduttivimentro da 4 soldi per avere un'idea di massima della EC del mio acquarietto. È quello in foto e, da istruzioni, ha la compensazione automatica della temperatura. 
 ​
Screenshot_20231231-094215_962857871731243295.webp
Mi sono accorto, però, giocando un po' che impiega molto tempo a rilevare la temperatura corretta ed immagino che di conseguenza anche la compensazione non dia il risultato corretto di EC fintanto che la reale temperatura non viene rilevata. 

Qualcuno che utilizza questo stesso conduttivimetro ha notato questo difetto? perché se è solo del mio, faccio un reso. altrimenti me lo tengo e ci litigo un po' tutte le volte. 

Grazie e buon 2024! 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/12/2023, 19:03

crnvio ha scritto:
31/12/2023, 9:57
Mi sono accorto, però, giocando un po' che impiega molto tempo a rilevare la temperatura corretta ed immagino che di conseguenza anche la compensazione non dia il risultato corretto di EC fintanto che la reale temperatura non viene rilevata.
ho lo stesso, sinceramente non mi ci trovo male
Però voglio dire, anche se non compensasse per nulla, per quello che ci serve non é un problema
Poi in linea di massima, differenze importanti si hanno se si testano temperature troppo scostanti
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
crnvio (01/01/2024, 20:24)
Stand by

crnvio
star3

Messaggio di crnvio » 01/01/2024, 20:27

cicerchia80 ha scritto:
31/12/2023, 19:03
Poi in linea di massima, differenze importanti si hanno se si testano temperature troppo scostanti

Effettivamente... è entrata in gioco la mia pignoleria, ma effettivamente l'ho notato perché ha avuto difficoltà a salire dai 22 °C del liquido per la taratura ai 25 °C dell'acquario: 3 gradi dovrebbero significare un errore del 6%... irrilevamente per i nostri scopi, no? 

Posted with AF APP
Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/01/2024, 0:26

crnvio ha scritto:
01/01/2024, 20:27

cicerchia80 ha scritto:
31/12/2023, 19:03

Effettivamente... è entrata in gioco la mia pignoleria, ma effettivamente l'ho notato perché ha avuto difficoltà a salire dai 22 °C del liquido per la taratura ai 25 °C dell'acquario: 3 gradi dovrebbero significare un errore del 6%... irrilevamente per i nostri scopi, no?
si, sicuramente
Anche perché misureresti lo stesso campione alla stessa temperatura (e ti consiglio anche agli stessi orari) e quello che ti interessa é il valore relativo, non assoluto
Per misurare la differenza di conducibilità dovresti applicare una formula, abbastanza semplice
Ma che comunque é improbabile ti serva, dato che il campione (acqua della vasca) starebbe sempre grossomodo alla stessa temp
Stand by

Rispondi