Le galleggianti in genere non amano l'acqua mossa,ma dirti se è troppo mossa o meno è difficile,prova a metterla e vedi come reagisce.
Cerca magari di ancorarla in modo che non venga sballottata a dx e manca,perchè quello lo patisce senz'altro.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Ho spostato la porosa di destra, l'ho messa a SX insieme alla sua gemella, adesso sono sul sullo stesso lato delle mandate dei filtri. Ho anche tolto il becco d'anatra alle mandate, che adesso puntano verso il basso.
In questo modo riesco ad avere mezza vasca (SX) movimentata e l'altra mezza (DX) praticamente ferma.
Nonostante tutto i pesci sembrano non risentirne. La respirazione è uguale a prima.
Nel terrazzamento che ho ricavato nel back conto di metterci delle rapide. Sperando che almeno lì me le lascino in pace. Ho preso spunto da una vasca vista su youtube con fauna simile alla mia. Speriamo bene.
Secondo Acquario: Tartarughiera 120x70x50, 100 litri di zona acquatica con Hydrocotyle leucocephala, Lemna minor, Vesicularia dubyana, Najas guadalupensis, ninfea Pygmaea alba illuminata da Chihiros a601.
Nella parte destra della vasca, rimanendo con la corrente superficiale del secondo video, cresce molto probabilmente. Sperimentato attualmente nel mio rio con movimento della superficie simile. Soffre la competizione con la Salvinia nel mio caso.
Nella parte destra della vasca, rimanendo con la corrente superficiale del secondo video, cresce molto probabilmente. Sperimentato attualmente nel mio rio con movimento della superficie simile. Soffre la competizione con la Salvinia nel mio caso.
quei cerchi neri sono fatti con tubo dell areatore?
Secondo Acquario: Tartarughiera 120x70x50, 100 litri di zona acquatica con Hydrocotyle leucocephala, Lemna minor, Vesicularia dubyana, Najas guadalupensis, ninfea Pygmaea alba illuminata da Chihiros a601.
Altre informazioni: La vasca riavviata il 6 luglio 2021 travasando cannolicchi maturi di un 60lt in un nuovo 120 LT lordi, filtro eden 521 800lt/h. Fertilizzazzione PMDD avanzato, erogo CO2 con bombola usa e getta, elettrovalvola per spegnimento notturno. Allestimento con sabbia fine e legni. Illuminazione: JBL Solar Nature 37 W settata a 4000K
Secondo Acquario: Cubetto 10 LT netti avviato il 23 ottobre 2021, no filtro con fondo in basalto fine, roccia lavica, cerato, Cryptocoryne, salvinia e muschio. Ospiti 3 Red cherry e Planorbarius corneus red. Illuminazione affidata a plafoniera Aquael plant 470 lumen.
Stasera noto la differenza negli Heros, con il minor movimento superficiale.
In genere di notte almeno due dei quattro che ho andavano a rintanarsi fra i legni, nella parte bassa della vasca, a contatto con il fondo.
Stasera invece stanno tutti in alto, o al massimo a mezz'acqua. Segno che nella parte bassa l'acqua è meno ossigenata e non gradiscono.
Ma se per loro è così, immagino per i loricaridi. Che però anche volendo non si allontanano dalle loro tane, sono pesci timidi/paurosi. Quindi magari sopportano la condizione, ma non va bene per loro.
E questo mi fa dedurre che, sebbene gli Heros ancora ancora avrebbero potuto, l'accoppiata loricaridi e galleggianti è un matrimonio che non s' ha da fare.
Ora rimetto le cose com'erano. E niente, l'acquariologia è anche questo.. sperimentare, sbagliare, imparare..
Ho fatto la prova con il fluitans ma è stato un fallimento. troppa corrente. E non potevo neanche delimitarlo con i classici cerchi perchè gli Heros distruggono tutto.
Esistono galleggianti che soffrono meno la corrente? che so la pistia forse? mi sembra che faccia delle rose da 20-30 cm..o qualcos altro.. ah dimenticavo, devo stare con coperchio chiuso.