5 mesi al buio e adesso avvio fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
moh78
star3

Messaggio di moh78 » 18/12/2023, 21:49

Topo ha scritto:
11/12/2023, 21:31
Passa un dito sulle alghe vedi se si tolgono tipo polvere… altrimenti direi diatomee

Buonasera @Topo  e grazie per la risposta, allora con il dito si sono tolte in maniera facilissima, anzi ho anche aggiunto 2 Otocinclus che mi stanno facendo un buon lavoro di pulizia.
Ma adesso ho notato che che ci sono piccoli punti verdi sempre un pò sparsi sul vetro, si tolgono facili ma non come le diatomee marroni.
Però certo il problema è che hanno invaso un po' le piante, speriamo bene.​ :-bd

Aggiunto dopo 10 minuti 25 secondi:
Buonasera @Marta  ti aggiorno:

414  micro µS/cm 
Temperatura acqua 23°
Foto periodo aumentato a 8 ore e intensità lasciata al 75%

pH 6,9 
GH 11 
KH 7 
NO2-  0 mg/l
NO3-  5 mg/l 
PO4-  0,2 mg/l  
Fe     0,4 mg/l  
CO2   32  mg/l

Ho raggiunto le 8 ore con il foto periodo ma ho lasciato l'intensità al 75%. Le alghe marroni hanno invaso un po' tutte le piante ma secondo me la situazione è ancora sotto controllo. 
Sto fertilizzando con fosforo e ferro, dai test precedenti sembra comunque che ne stiano consumando.
Per il discorso rosse mi sono comportato in questo modo, ho dato una pulita all' Alternanthera reineckii 'Mini togliendo le foglie morte, la Ludwigia sp.'Super Mini Red non è sopravvissuta ed è stata sostituita da una Rotala macrandra. Vediamo come va adesso. 

Moderatore

Messaggio di Topo » 19/12/2023, 8:52

Ottimo… quando vuoi @@

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/12/2023, 6:41

Buongiorno @moh78  
Prova ad aumentare i fosfati. 

moh78 ha scritto:
18/12/2023, 21:59
Sto fertilizzando con fosforo e ferro

ferma il ferro, per un po'.​
moh78 ha scritto:
Ludwigia sp.'Super Mini Red non è sopravvissuta ed è stata sostituita da una Rotala macrandra
Giusto per renderti la vita più facile ​ :))

moh78 ha scritto:
pH 6,9 
GH 11 
KH 7 
NO2-  0 mg/l
NO3-  5 mg/l 
PO43-  0,2 mg/l  
Fe     0,4 mg/l  
CO2   32  mg/l
Anche dai valori direi stop al ferro. L'azoto è un po' al limite, forse dovremmo incrementarlo.
Quando hai dato micro l'ultima volta?

Posted with AF APP

moh78
star3

Messaggio di moh78 » 20/12/2023, 15:14

Buongiorno @Marta  grazie come sempre!​ O:-)
Allora prima di risponderti volevo informarti che ho comprato il test dei silicati della JBL e nell'acquario stiamo oltre i 6 mg/l mentre nell'acqua osmosi che preparo stiamo sotto i 0,1. Adesso però mi domando da cosa può dipendere tutto questo eccesso? come si sono formati? ​ :-??

Marta ha scritto:
20/12/2023, 6:41
ferma il ferro, per un po'.​
:-bd

Marta ha scritto:
Giusto per renderti la vita più facile ​

e che noi del forum facciamo le cose facili?​ :))=))

Marta ha scritto:
Anche dai valori direi stop al ferro. L'azoto è un po' al limite, forse dovremmo incrementarlo.
Quando hai dato micro l'ultima volta?

A quanto potrei arrivare d'azoto? non so fino a che punto spingermi e comunque dovrei usare il Cifo azoto, non è presto magari?
Per i micronutrienti sono sincero, non li ho mai usati ancora...preferisco essere guidato piuttosto che buttare tutto dentro, almeno fino a quando capisco come gestire il tutto.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 21/12/2023, 5:53

moh78 ha scritto:
20/12/2023, 15:14
comprato il test dei silicati della JBL e nell'acquario stiamo oltre i 6 mg/l mentre nell'acqua osmosi che preparo stiamo sotto i 0,1.

Il valore non è alto, di per sé. Mi stupisce però che lo rilevi in vasca.
Hai aggiunto acqua di rete o minerale, nell'ultimo periodo? Torna indietro anche di un mese o due. 

moh78 ha scritto:
e che noi del forum facciamo le cose facili?
Beh, su AcquariofiliaFACILE...in teoria...​ :))

moh78 ha scritto:
A quanto potrei arrivare d'azoto?
Un buon valore,  solitamente, è 10 mg/l ma dipende con cosa lo vuoi raggiungere. 
Col nitrato di potassio è facile, ma non puoi mantenerli costanti o vai in eccesso di potassio. 
Col cifo non devi guardare gli NO3- ma stabilire un dosaggio col Calcolatore che ti sembri un ragionevole compromesso tra NO2- (che in vasca non dovrai o quasi rilevare) e quantità di azoto utile.

Per i micro, nessun problema a darti una mano. Comincia però con il ricordarmi che tipo di Rinverdente hai.

Posted with AF APP

moh78
star3

Messaggio di moh78 » 21/12/2023, 11:45

​Buongiorno @Marta  ​ :)

Marta ha scritto:
21/12/2023, 5:53
Torna indietro anche di un mese o due
Carissima Marta, non so perché ma con questa frase mi hai illuminato  Immagine che tonno che sono​ =))
L'avvio al buio l'ho fatto con acqua della rete in effetti e nel mese di ottobre ho fatto un cambio d' acqua del 70% circa con osmotica ricostruita, evidentemente ho abbassato il livello ma i silicati sono rimasti. Il valore della rete è 5,3 mg/L.
Che faccio resisto o facciamo un cambio d'acqua?​ :-??

Marta ha scritto:
21/12/2023, 5:53
Un buon valore,  solitamente, è 10 mg/l ma dipende con cosa lo vuoi raggiungere. 
Col nitrato di potassio è facile, ma non puoi mantenerli costanti o vai in eccesso di potassio. 
Col cifo non devi guardare gli NO3- ma stabilire un dosaggio col Calcolatore che ti sembri un ragionevole compromesso tra NO2- (che in vasca non dovrai o quasi rilevare) e quantità di azoto utile.

Per i micro, nessun problema a darti una mano. Comincia però con il ricordarmi che tipo di Rinverdente hai.

Vedevo il calcolatore e in effetti mi rimane difficile ottenere un buon compromesso con il Cifo azoto. 
Che ne dici se aspettiamo un'attimo e proviamo ad aumentare un po' le dosi di mangime per i pesci? 
non ce la faccio a raggiungere quota 10ml?
Il rinverdente che ho è il FLORTIS SPRINT preso ad inizio anno...

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 22/12/2023, 7:26

moh78 ha scritto:
21/12/2023, 11:45
Carissima Marta, non so perché ma con questa frase mi hai illuminato
​ ​ :-bd yay!!

moh78 ha scritto:
Che faccio resisto o facciamo un cambio d'acqua?​
Come vuoi. In teoria andranno via quando avranno finito. Inoltre un pochino silicati servononpure alle piante e le diatomee li rendono bio disponibili.  In più fungono da cibo per le lumachine. Insomma, le diatomee non sono solo un fastidio. 

Ma, ovviamente, il troppo storpia quindi vedi tu. Io aspetterei, ma la vasca è tua e la vedi dal vivo. 

moh78 ha scritto:
Vedevo il calcolatore e in effetti mi rimane difficile ottenere un buon compromesso con il Cifo azoto
Con il cifo non devi guardare gli NO3- perché con lui dai tanto azoto in varie forme, soprattutto le più gradite dalle piante: ammoniacale e ureico (che si trasforma in ammonio e CO2). 
Usando lui dovrai solo tener controllati gli NO2- e le piante.

moh78 ha scritto:
aumentare un po' le dosi di mangime per i pesci?
Fino ad un certo punto.  Comunque con il mangime, in teoria, alla lunga dovresti alzare più i fosfati che l'azoto. 

moh78 ha scritto:
non ce la faccio a raggiungere quota 10ml?
Non ti devi angustiare per quel valore. È solo un numero. Un indicazione di massima, ma non certo un valore da raggiungere per forza. L'importante è che le piante ricevano azoto a sufficienza per farle prosperare. 
E, come ti dicevo, gli NO3- non sono nemmeno la loro forma preferita. 

moh78 ha scritto:
rinverdente che ho è il FLORTIS SPRINT preso ad inizio anno...
Ah, ok. È lo stesso che ho io. 
Nel tuo litraggio io direi non più di 0,4 ml per iniziare. Se vai a gocce direi 8.
Arriverai così a circa 0,1 mg/l di Fe che è il punto di riferimento che si guarda, nel decidere la dose del rinverdente.

Posted with AF APP

moh78
star3

Messaggio di moh78 » 01/01/2024, 23:16

Buonasera @Marta e tanti auguri anche se in ritardo, purtroppo le feste le ho passate non molto bene in salute e non ho trovato il tempo per seguire l'acquario.
Comunque adesso eccomi qui e ti aggiorno:

Effettuato un cambio d'acqua di 16 litri e successivi valori:

361  micro µS/cm Temperatura acqua 24°
Foto periodo 8 ore e intensità 75%

pH 7 
GH 10 
KH 6
NO2-  0 mg/l
NO3-  3 mg/l 
PO43-  0,1 mg/l  
Fe     0,05 mg/l  
SiO2  0,2mg/l
CO2   21  mg/l

Ho effettuato un cambio dopo due mesi e un po' di pulizia meccanica perché le alghe marroni/verdi erano diventate un po' troppe, soprattutto sulle piante. Adesso non ho risolto completamente ma spero di risolvere.
Con i valori che leggi ho aggiunto solo il rinverdente 0,4ml e aspetto domani per fare il test al ferro e in caso forse aggiungere un po' di fosforo? Potassio e magnesio non credano servano per un' altro po', gli NO3- volevo aspettare il fine settimana e vedere se si alzano.

Domani provo a metterti anche qualche foto delle piante​ ^:^

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 02/01/2024, 7:02

Buongiorno @moh78 auguri anche a te. Mi spiace non sia stato bene. Ma spero che ora tu stia meglio ​ :)
Non preoccuparti per l'acquario,  spesso vanno avanti meglio senza di noi ​ :))

moh78 ha scritto:
01/01/2024, 23:16
361  micro µS/cm Temperatura acqua 24°
Foto periodo 8 ore e intensità 75%

pH 7 
GH 10 
KH 6
NO2-  0 mg/l
NO3-  3 mg/l 
PO43-  0,1 mg/l  
Fe     0,05 mg/l  
SiO2  0,2mg/l
CO2   21  mg/l

I valori non sono male. Sono prima o dopo il cambio?​
moh78 ha scritto:
ho aggiunto solo il rinverdente 0,4ml e aspetto domani per fare il test al ferro e in caso forse aggiungere un po' di fosforo? Potassio e magnesio non credano servano per un' altro po', gli NO3- volevo aspettare il fine settimana e vedere se si alzano.

Per me va bene.

moh78 ha scritto:
Domani provo a metterti anche qualche foto delle piante​
una panoramica ma anche più da vicino per le cime, soprattutto. Anche da sopra.​

Posted with AF APP

moh78
star3

Messaggio di moh78 » 02/01/2024, 16:31

Buon pomeriggio @Marta si diciamo va meglio, grazie. 
Allora i valori sono il giorno dopo il cambio dell'acqua e adesso qualche bella foto soprattutto fatte bene:​ :D

la Staurogyne repens è cresciuta e si è anche allargata, le foglie non sono totalmente verdi ma variano anche sul più chiaro. Il marrone che vedi sono ancora un pò di alghe attaccate; 
Per i due ciuffi di Blyxa Japonica sono cresciuti anche loro, sempre foglie verdi ma con variazioni un po' sul chiaro​;
Il Pogostemon Deccanensis aveva preso un bel via, soprattutto in altezza e adesso sembra essere fermo;
Sulla Rotala sp. "H'ra da un'inizio lento adesso è arrivata su in alto con una velocità normale, già ho dato un piccola spunta tina;
Su quest'ultima Rotala macrandra che c'è da un mesetto sono rimasto meravigliato, ha preso subito e bene almeno come avvio e si è alzata molto;
Sull' Alternanthera reineckii 'Mini dopo una bella pulizia di un mesetto fa sembra che anche lei abbia passato la situazione critica e si è avviata, rispetto all'inizio che credevo che non ce la faceva, ha radici aeree in cerca.

Allora come puoi vedere dalle foto la crescita c'è ma non ha raggiunto lo stato ottimale, sulle verdi ci sono carenze sicuramente anche se non profonde in modo disastroso.  (penso). 
Capitolo a parte le rosse dove sicuro gli serve una bella spinta per dare il massimo, foglie un po' accartocciate e varie sfumature di rossi in vista.

Volevo chiederti per la CO2 e luce al momento rimaniamo con le impostazioni di adesso o proviamo a spingerci un po'. Nel senso malgrado le difficoltà di regolazione della CO2 forse potrei acidificare ancora un pò e abbassare il pH?, per la gestione del fotoperiodo e intensità della luce possiamo spingerci oltre ancora? 
Ti faccio queste domande perché vorrei provare a capire fino a dove posso spingermi per creare un equilibrio tra tutto, cercando di spingere al massimo i vari componenti e ottenere delle piante in ottimo stato.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato