Power bank / gruppo continuità illuminazione pianta emersa

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
crnvio
star3

Messaggio di crnvio » 02/01/2024, 14:34

Ciao! 
Apro questo topic per confrontarmi rispetto a quanto segue: 
ho in idroponica un pothos che prende la luce direttamente dalla finestra della camera in cui si trova l'acquario. per cominciare ad organizzarmi in caso di assenza prolungata da casa e tapparelle abbassate a lungo, ho acquistato una lampada LED per la coltivazione di piante interne su amazon. 

Screenshot_20240102-141612_1846096699700703075.webp

è dotata di un suo telecomando posizionato direttamente sul filo di alimentazione che ha, per altro, una presa usb anziché una presa normale. 
dal telecomando è possibile accenderla, impostare un timer, regolare l'intensità ed in parte la colorazione. 
quando però non passa corrente, il telecomando si resetta, perde le sue impostazioni e per farlo ripartire occorre riaccenderlo manualmente. 
mi sono immaginato questo scenario catastrofico: 
parto per le vacanze, impostando l'illuminazione della lampada, ma il giorno dopo salta la luce nel palazzo, isolato, quartiere, comune. quando ritorna l'elettricità la mia lampada, comandata dal solo telecomando, resta spenta e per 15 gg almeno il mio pothos non riceve luce. 
avevo pensato allora di utilizzare una Power bank come gruppo di continuità: 
collegare la Power bank alla corrente elettrica e la lampada alla Power bank. così facendo, dovesse anche saltare la luce, il telecomando non si dovrebbe spegnere. 
è fattibile?
grazie e ciao! 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 02/01/2024, 19:28

Potrebbe funzionare, nel caso di una temporanea interruzione di energia elettrica, ma hai pensato ad un normale timer elettrico? :-?
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
crnvio (02/01/2024, 22:24)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 02/01/2024, 21:22

Non sono sicuro che la powerbank si carichi se è anche sotto carico. Tra l altro non ci giocherei troppo con quegli affarini, possono essere davvero pericolosi. 

A parte un timer e una semplice lampada da tavolo (ottima ed economica soluzione) , lasciare uno spiraglio di luce per 15 giorni è più che sufficiente, la pianta se non ntrova luce per così poco tempo non si suicida, rallenta solo la crescita, poi è un potos, starà benissimo con poca luce

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
crnvio (02/01/2024, 22:24)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

crnvio
star3

Messaggio di crnvio » 02/01/2024, 22:23

Pinny ha scritto:
02/01/2024, 19:28
hai pensato ad un normale timer elettrico?
sì, e stata la prima idea, però non è compatibile con questa lampada, perché il timer, interrompendo la corrente, azzererebbe il telecomando. 

avevo cominciato a guardare per la soluzione proposta da @Andreami  (lampada da tavolo), però un po' mi spiaceva non poter sfruttare la possibilità di personalizzare la luce emessa. 

Andreami ha scritto:
02/01/2024, 21:22
lasciare uno spiraglio di luce per 15 giorni

questo è una soluzione che non provo neanche a prendere in considerazione, minerebbe fragili equilibri matrimoniali

Andreami ha scritto:
Tra l altro non ci giocherei troppo con quegli affarini, possono essere davvero pericolosi.

questo mi incuriosisce molto. in realtà non ne posseggo neppure uno per il cellulare, per cui non sono ferratissimo: perché son pericolosi? 

Andreami ha scritto:
timer e una semplice lampada da tavolo

penso che valuterò questa opzione... suggerimenti sulla lampadina da utilizzare? 

Posted with AF APP
Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 03/01/2024, 8:08

crnvio ha scritto:
02/01/2024, 22:23
perché son pericolosi

per la batteria che hanno all interno, vengono caricati e poi scaricati velocemente per ricaricare i tuoi devices.
Certo sono fatte apposta, ma se si arrabbiano i danni che possono fare sono grossi( come anche i cellulari)

Tornando a noi... lampadine classiche, bianche, da 30 40 w penso basti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
crnvio (03/01/2024, 11:40)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Bloccato