Marcescenza e moria piante
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Attieniti quanto detto sopra e risolvi il problema
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- 00sam17 (06/01/2024, 20:26)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- 00sam17
-
Profilo Completo
Ok allora faccio cambi con acqua osmosi e intanto abbasso i valori KH e GH. Nel frattempo ho già tutti i preparati PMDD pronti.
Devo capire bene come integrare gli elementi, con criterio senza andare a caso. Sono necessari i test a reagente di Potassio, calcio e ferro oppure posso aiutarmi con il conduttivimetro?
Devo capire bene come integrare gli elementi, con criterio senza andare a caso. Sono necessari i test a reagente di Potassio, calcio e ferro oppure posso aiutarmi con il conduttivimetro?
- marko66
-
Profilo Completo
Se hai intenzione di passare al PMDD aspetta un attimo.Per me non sono essenziali nessuno dei tre.NO3- PO43- e quelli per l'acqua si.
Se hai intenzione di passare al PMDD aspetta un attimo.Per me non sono essenziali nessuno dei tre.NO3- PO43- e quelli per l'acqua si.
- Morph
-
Profilo Completo
Come faccio a sapere se vado in eccesso di P, K, Mg se non misuro quanti mg/l ho in vasca?
Cioè sapendo i valori posso regolarmi su quanti mg/l aggiungere..
Anche perchè, ad esempio, sapere che ho qualche punto in più di GH rispetto al KH non mi dice se quella differenza è data dal calcio o dal magnesio..
Ma se ci sono modi alternativi per dedurre/regolarsi interesserebbe anche a me saperne di più.
Come faccio a sapere se vado in eccesso di P, K, Mg se non misuro quanti mg/l ho in vasca?
Anche perchè, ad esempio, sapere che ho qualche punto in più di GH rispetto al KH non mi dice se quella differenza è data dal calcio o dal magnesio..
Ma se ci sono modi alternativi per dedurre/regolarsi interesserebbe anche a me saperne di più.

Posted with AF APP
- 00sam17
-
Profilo Completo
Si effettivamente questo interessa anche a me. Ho tutti i test per l'acqua tranne magnesio potassio calcio e ferro perché in qualche modo ho letto che per il PMDD non servono...però effettivamente non so come comportarmi con la vasca in questo stato "PLANTKILLER".
Morph ha scritto: ↑06/01/2024, 22:53
Si effettivamente questo interessa anche a me. Ho tutti i test per l'acqua tranne magnesio potassio calcio e ferro perché in qualche modo ho letto che per il PMDD non servono...però effettivamente non so come comportarmi con la vasca in questo stato "PLANTKILLER".
- marko66
-
Profilo Completo
Ragazzi,io capisco le domande ed i dubbi e mi piacerebbe rispondere ad una ad una, credetemi
,pero' qui finirei come al solito per andare completamente O.T.(mia caratteristica ben conosciuta) ed essendo moderatore di sezione dovrei poi richiamarmi e/o bannarmi da solo( @Vinjazz è troppo buono per farlo,forse....
).
Quindi,siccome @00sam17 mi pare abbia intenzione di iniziare a fertilizzare col metodo PMDD di AF lo invito ad aprire una sua discussione sul tema nella sezione piu' consona "fertilizzazione" e chiocciolare @Morph che è giustamente interessato al tema.Li' potete fare tutte le domande che volete inerenti questo e togliervi ogni dubbio riguardante la fertilizzazione in vasca,c'è gente piu' preparata di me sul tema specifico che conosce ed usa normalmente questi prodotti (io no,o almeno non integralmente).
Non voglio piu' che altro creare confusione ed alimentare ulteriori dubbi,ma io i test indicati da @Morph non li ho mai avuti e neanche esistevano quando ho iniziato ad avere acquari(purtroppo,per motivi non strettamente acquariofili aggiungerei
).
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
@00sam17 se preferisci posso spostare direttamente questa e potete continuare li'

Quindi,siccome @00sam17 mi pare abbia intenzione di iniziare a fertilizzare col metodo PMDD di AF lo invito ad aprire una sua discussione sul tema nella sezione piu' consona "fertilizzazione" e chiocciolare @Morph che è giustamente interessato al tema.Li' potete fare tutte le domande che volete inerenti questo e togliervi ogni dubbio riguardante la fertilizzazione in vasca,c'è gente piu' preparata di me sul tema specifico che conosce ed usa normalmente questi prodotti (io no,o almeno non integralmente).
Non voglio piu' che altro creare confusione ed alimentare ulteriori dubbi,ma io i test indicati da @Morph non li ho mai avuti e neanche esistevano quando ho iniziato ad avere acquari(purtroppo,per motivi non strettamente acquariofili aggiungerei

@00sam17 se preferisci posso spostare direttamente questa e potete continuare li'
- Morph
-
Profilo Completo
Giustissimo quello che dici, ci mancherebbe. Anzi ti ringrazio io perché sei fra i mod più attivi per il supporto, se vieni chiocciolato rispondi sempre, e continui a seguire e rispondere finchè c'è bisogno. Questo è molto apprezzato credimi.
Io teoricamente non dovrei neanche darli i consigli, non sono un pro né un esperto. Però qualcosina da voi penso di averla imparata e quando qualcuno chiede cose a cui penso di poter rispondere, lo faccio per puro altruismo. Già è difficile tener su un forum nell epoca dei social, se non ci aiutiamo l' un l'altro..spero di non urtare la sensibilità di nessuno
Concordo sul fatto di spostare la discussione se l'autore è d'accordo.
marko66 ha scritto: ↑07/01/2024, 10:08Ragazzi,io capisco le domande ed i dubbi e mi piacerebbe rispondere ad una ad una, credetemi,pero' qui finirei come al solito per andare completamente O.T.(mia caratteristica ben conosciuta) ed essendo moderatore di sezione dovrei poi richiamarmi e/o bannarmi da solo( @Vinjazz è troppo buono per farlo,forse....
).
Non voglio piu' che altro creare confusione ed alimentare ulteriori dubbi,ma io i test indicati da @Morph non li ho mai avuti e neanche esistevano quando ho iniziato ad avere acquari(purtroppo,per motivi non strettamente acquariofili aggiungerei).
Giustissimo quello che dici, ci mancherebbe. Anzi ti ringrazio io perché sei fra i mod più attivi per il supporto, se vieni chiocciolato rispondi sempre, e continui a seguire e rispondere finchè c'è bisogno. Questo è molto apprezzato credimi.
Io teoricamente non dovrei neanche darli i consigli, non sono un pro né un esperto. Però qualcosina da voi penso di averla imparata e quando qualcuno chiede cose a cui penso di poter rispondere, lo faccio per puro altruismo. Già è difficile tener su un forum nell epoca dei social, se non ci aiutiamo l' un l'altro..spero di non urtare la sensibilità di nessuno
Concordo sul fatto di spostare la discussione se l'autore è d'accordo.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Ti ringrazio
Diciamo che la passione mi aiuta,anche se a volte mi porta ad eccedere un po' con le parole(ne sono consapevole) 
Siamo noi a ringraziare te per il tempo che dedichi (gratuitamente,come noi) al forum e soprattutto a cercare di aiutare gli altri e devi continuare a farlo senza porti nessun tipo di problema.Qui non ci sono "esperti nati",quelli che lo sono diventati è grazie ad altri prima di loro principalmente,alla "acquariofilite" (cit, @Certcertsin),all'esperienza acquisita(sbagliando prima) ed alla voglia di informarsi (e qui veramente la sezione articoli è il fiore all'occhiello del sito,basta avere voglia di leggere e trovi risposte a quasi tutto lo scibile di questo immenso hobby).A volte il tono delle risposte puo' essere frainteso,questo è il limite piu' grande dei social ma anche dei forum,ma credimi(almeno nel mio caso ma penso di parlare a nome di tutti) se rispondo lo faccio perchè mi fa' piacere(ed ho il tempo per farlo) e non perchè mi senta superiore ad un utente o cerchi visibilita' od altro.Sono abbastanza vecchio per fregarmene di questi aspetti della vita .Comunque, visto che ho citato @Certcertsin chiamiamo anche @Marta e spostiamo la discussione da loro
Continuate pure
Ti ringrazio

Questo proprio noMorph ha scritto: ↑07/01/2024, 10:21Io teoricamente non dovrei neanche darli i consigli, non sono un pro né un esperto. Però qualcosina da voi penso di averla imparata e quando qualcuno chiede cose a cui penso di poter rispondere, lo faccio per puro altruismo. Già è difficile tener su un forum nell epoca dei social, se non ci aiutiamo l' un l'altro..spero di non urtare la sensibilità di nessuno

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Attenzione con il PMDD prima di dosare cerca di capire bene i dosaggi perche e un protocollo tosto il PMDD
Importante non andare in eccesso e non in carenza di nutrienti
Io uso protocollo commerciale più semplice da gestire ma ognuno fa le sue scelte
Importante non andare in eccesso e non in carenza di nutrienti
Io uso protocollo commerciale più semplice da gestire ma ognuno fa le sue scelte
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Morph (07/01/2024, 20:47)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Morph
-
Profilo Completo
Ad esempio una cosa che sembra banale, ma può trarre in inganno soprattutto chi è all inizio, è tenere a mente, riguardo ai dosaggi, che tot ml di una data soluzione non significa aggiungere tot mg/l.
Quindi ad esempio, se so che il valore ideale di magnesio è 10 mg/l (da tenere presente anche il rapporto Ca-K-Mg) ed io in vasca ho 5 mg/l, deduco che devo aggiungere altri 5 mg/l. Per farlo devo considerare quanti ml di solfato di magnesio mi servono per aggiungere quei 5 mg/l. Ora non ricordo il dosaggio preciso, li ho scritti ma all occorrenza devo saper fare il calcolo. C'è il calcolatore fra i tools dell'app comunque che è fondamentale.
Devo vedere anche quanto tempo la vasca mi tiene un valore, dal livello ideale a quello minimo, in modo sapere quando devo fertilizzare di nuovo.
Da qui l'esigenza di avere i test di cui parlavo prima..
Se ho detto delle inesattezze non esitate a correggermi.
Quindi ad esempio, se so che il valore ideale di magnesio è 10 mg/l (da tenere presente anche il rapporto Ca-K-Mg) ed io in vasca ho 5 mg/l, deduco che devo aggiungere altri 5 mg/l. Per farlo devo considerare quanti ml di solfato di magnesio mi servono per aggiungere quei 5 mg/l. Ora non ricordo il dosaggio preciso, li ho scritti ma all occorrenza devo saper fare il calcolo. C'è il calcolatore fra i tools dell'app comunque che è fondamentale.
Devo vedere anche quanto tempo la vasca mi tiene un valore, dal livello ideale a quello minimo, in modo sapere quando devo fertilizzare di nuovo.
Da qui l'esigenza di avere i test di cui parlavo prima..
Se ho detto delle inesattezze non esitate a correggermi.
Posted with AF APP