Deformazioni apicali e marcescenza foglie vecchie

Sia per l'acqua che per il fondo

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Platyno75
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Deformazioni apicali e marcescenza foglie vecchie

Messaggio di Platyno75 » 07/01/2024, 17:25

A me non sembra una situazione particolarmente difficile, anzi, molte piante stanno bene.
 

Zarzi ha scritto:
07/01/2024, 11:45
consigli

Passare al PMDD di AF... Butta uno sguardo sui plantacquari in concorso...

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Zarzi
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Deformazioni apicali e marcescenza foglie vecchie

Messaggio di Zarzi » 07/01/2024, 20:18

Beh... insomma... io non vedo una pianta che cresce sana e non vedo pearling.. 
 
se guardi le foto di chi usa alxyon sono uguali a quelle del pmdd, non mi pare un gran consiglio, così mi pare che tu stia sminuendo un'azienda seria.. 
se ho questi gravi problemi con un prodotto commerciale non mi affiderei ad un pmdd che soprattutto all'inizio è impegnativo, prima farei funzionare il prodotto standard e poi magari mi avventuro in questioni meno semplici..

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Platyno75
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Deformazioni apicali e marcescenza foglie vecchie

Messaggio di Platyno75 » 07/01/2024, 21:05


Zarzi ha scritto:
07/01/2024, 20:18
stia sminuendo un'azienda seria..

Non lo faccio, ci mancherebbe, ma consiglio un altro metodo più semplice nei fatti.

Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:

Zarzi ha scritto:
07/01/2024, 20:18
pmdd che soprattutto all'inizio è impegnativ

Veramente è vero il contrario, è più facile in avvio perché dopo devo sviluppare la sensibilità ad individuare e correggere carenze o eccessi (non ci sono dosaggi standard buoni per tutti).
 
Non conosco quel protocollo (Alxyon)quindi nello specifico non ci entro.
 
Hai per caso accenni di alghe polverose sui vetri? Se no fossi in te alzerei in filo i micro-elementi fermandomi quando compaiono le alghette sui vetri e poi stop. E vedrei se ci sono miglioramenti.

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Zarzi
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Deformazioni apicali e marcescenza foglie vecchie

Messaggio di Zarzi » 08/01/2024, 11:12

All'inizio non conoscendo i dosaggi per il pmdd penso che vadano fatti vari tentati fino che non si capisce il consumo della vasca, per quello dico che è più complicato..
 
Io più guardo le carenze e più mi sembrano carenze di calcio, eppure il GH non è basso, ma un giorno ho aumentato leggermente potassio e magnesio ed ho notato un peggioramento, quindi anche questo porterebbe a pensare che il problema sia il rapporto con il calcio
 
Visto che questi problemi li ho avuti anche in plantacquari precedenti con protocolli completamente diversi, ma con lo stesso fondo, ho iniziato a dubitare di questa flourite dark.. guardo le tabs per il fondo della seachem e scopro che contengono tutti elementi in traccia, ma il 23% di calcio e il 16 di zolfo, tutti gli altri 0.00ecc%.. mi viene il dubbio..
 
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Deformazioni apicali e marcescenza foglie vecchie

Messaggio di marko66 » 08/01/2024, 14:26


Zarzi ha scritto:
08/01/2024, 11:12
All'inizio non conoscendo i dosaggi per il pmdd penso che vadano fatti vari tentati fino che non si capisce il consumo della vasca, per quello dico che è più complicato..
Premetto che non uso PMDD​ :))

Zarzi ha scritto:
08/01/2024, 11:12
All'inizio non conoscendo i dosaggi per il pmdd penso che vadano fatti vari tentati fino che non si capisce il consumo della vasca, per quello dico che è più complicato..
​   ​Quello che dici vale per qualsiasi protocollo ad elementi separati,commerciali compresi.
Zarzi ha scritto:
12/12/2023, 22:48
Alxyon lascia abbastanza libera la scelta dei valori N, P e Fe.. io sono proprio al minimo richiesto dal protocollo, ma potrei raddoppiare tutti i valori
Perchè vanno forniti "a consumo",mica possono conoscere a priori il consumo nella tua di vasca​ :-??
Puoi avere negli stessi litri una pianta(non è il tuo caso) come 100 di 100 varieta' diverse.Ovviamente sto' estremizzando ma il concetto è quello.
 
Zarzi ha scritto:
07/01/2024, 20:18
Beh... insomma... io non vedo una pianta che cresce sana e non vedo pearling..
Due cose non necessariamente legate tra di loro.Ma è un altro discorso.​
Zarzi ha scritto:
08/01/2024, 11:12
Visto che questi problemi li ho avuti anche in plantacquari precedenti con protocolli completamente diversi, ma con lo stesso fondo, ho iniziato a dubitare di questa flourite dark.. guardo le tabs per il fondo della seachem e scopro che contengono tutti elementi in traccia, ma il 23% di calcio e il 16 di zolfo, tutti gli altri 0.00ecc%.. mi viene il dubbio..

Non credo perchè non l'ho mai notato e ce l'ho da anni,ma ormai è mista ad altro.Comunque nel dubbio è sempre meglio usare le tabs della stessa marca del fondo secondo me,a meno che non usi inerte.La flourite​ diventa una "spugna" nel tempo e puo' intrappolare di tutto,poi lo rilascia anche, normalmente.
Zarzi ha scritto:
07/01/2024, 11:45
Ho provato un po' di tutto, chiaramente una cosa per volta aspettando 4-5 giorni per vedere gli effetti, ci sono stati cambiamenti, ma mai risolti i problemi agli apici..
 
-aumentato i fosfati a 2, da oggi sono anche a 2.5.. sinceramente non ho notato grosse differenze 
 
-ridotto la CO2 a 20ppm, che prima era intorno ai 30ppm, ho notato solo una diminuzione del pearling e un rallentamento generale
 
-aumentato il ferro e i micro, arrivando alla dose consigliata da protocollo, intorno a 0.4ppm, ma gia prima avevo bei colori e sulle carenze non è cambiato molto
 
-aumentato il GH di 1.5 punti, portandolo quasi a 8, ma addirittura ho visto dei peggioramenti 
 
-ho inserito anche del potassio per verificare che non fosse carente, ma anche qui mi è parso di vedere peggioramenti
Una cosa ,mi pare, non hai fatto da quello che leggo,aumentare i nitrati in concomitanza con l'aumento dei fosfati.Non ti dico che risolvi il problema specifico ,ma portarli a 15 male non fa'(poi vedi dal consumo settimanale se sono sufficienti o meno).
Ti dico che non risolvi perchè probabilmente hai un eccesso piu' che una carenza.Sospetterei potassio ad occhio.Non misuri la conducibilita' in vasca,vero?Comunque le piante consumano dai test e questo è positivo,anche se secondo me vista la vegetazione e la CO2 presente dovrebbero consumare anche di piu'.​Fai cambi acqua cadenzati?Ogni quanto tempo?Hai solo 4000K come temperatura della luce?
Platyno75 ha scritto:
07/01/2024, 21:10
Hai per caso accenni di alghe polverose sui vetri?

A questo non hai risposto,non te l'ha chiesto per pura curiosita',servono informazioni per provare a capire la "tua" vasca.



 

Aggiunto dopo 12 minuti 6 secondi:

marko66 ha scritto:
08/01/2024, 14:26
Non credo perchè non l'ho mai notato e ce l'ho da anni,ma ormai è mista ad altro.Comunque nel dubbio è sempre meglio usare le tabs della stessa marca del fondo secondo me,a meno che non usi inerte.La flourite​ diventa una "spugna" nel tempo e puo' intrappolare di tutto,poi lo rilascia anche, normalmente.

Scusami,ignora questa parte,ho la flourite black sand,non la dark,per cui non ho esperienza in merito.Non penso siano molto diverse come comportamento,ma non ne ho la certezza.

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Messaggio di Rindez » 08/01/2024, 14:55

Buongiorno,
Stai seguendo un protocollo che prevede potassio a 39 ppm.
Io dalla foto vedo una difficoltà ad assorbire calcio?
Però non credo che il motivo possa essere carenza di calcio...piuttosto un blocco dovuto al potassio in eccesso.
I cambi del 20-25% settimanali li fai scrupolosamente?
 
 
 

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Messaggio di Zarzi » 08/01/2024, 14:56

Ciao, la conducibilità la misuro, siamo intorno ai 530 e normalmente cala di circa 40 punti a settimana, anche 50.. nell'ultima settimana mi è morta una lymnea e me ne sono accorto un paio di giorni dopo, mi sono aumentati i nitriti e i nitrati portando su di molto la conducibilità, quindi ora non ho più un valore veritiero purtroppo..
 
Io ho scelto questo tipo di protocollo perché non ho troppo tempo da dedicare alla vasca, a volte parto la mattina alle 7 e torno la sera alle 20, non la vedo nemmeno con le luci accese..
Capisco che sia relativamente semplice il pmdd ecc ecc, ma non ditemi che è più semplice che inserire 5 ml di fertilizzante tutte le domeniche mentre cambi un po' d'acqua e poti.. inoltre volevo ridurre al minimo le variabili proprio per non andare incontro ai problemi che ho ora..
 
Ho utilizzato molti protocolli, tra cui anche seachem, al momento non riesco a dedicare il tempo per stravolgere la fertilizzazione..
 
Inizialmente le piante crescevano quasi perfette, ottimo pearling (se riesci a postarmi qualcosa riguardo questo argomento te ne sarei grato, leggo più volte che "questo non centra" e nessuno spiega perché) e una gran velocità, foglie e steli veramente grandi, anche se ogni tanto qualche apice si accartocciava.. adesso è un disastro, alcune piante si stanno proprio sciogliendo, dopo la potatura la parte vecchia non riparte più e rimane li immobile, la limnophila l'ho potata 2 settimane fa e ha fatto qualche getto laterale deforme e di 5 cm..
 
Alghe polverose le ho avute in passato sui vetri, ora forse in minima traccia.. ho delle puntiformi verdi e delle filamentose aumentate anche a causa della morte della lymnea..
 
Con questo protocollo non posso dosare separatamente micro e ferro e non dovrebbe esserci necessità, provato ad aumentare tutto insieme e ho riscontrato un aumento dei colori, ma addirittura un peggioramento del resto..
 
Cambi si, un 30% a settimana, integrando con i sali del protocollo, che inseriscono circa 40 mg/l di potassio nell'acqua "nuova" 
 

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Messaggio di Rindez » 08/01/2024, 15:05

Il protocollo dovrebbe prevedere anche l'"azzeramento della vasca" ogni 4-6 mesi di protocollo mi sembra di ricordare...
Non ricordo esattamente ma una cambio super abbondante e carbone x 2 giorni mi sembra...
Poi si riparte.
Una limnofila marcia x 2 giorni non credo faccia un picco di nitrati...
I

 

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Messaggio di Zarzi » 08/01/2024, 15:09

Si, qualche tempo fa ho fatto un giro di carboni per sicurezza, ma non erano passati 6 mesi, molto meno..
 
Era un lymnea adulta, la lumaca

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Messaggio di Rindez » 08/01/2024, 15:11

🤦scusa letto male
 

Aggiunto dopo 8 minuti 45 secondi:
Se segui esattamente il protocollo va da sé che il protocollo non funziona 🤔.
Scherzo ovviamente...però ribadisco un concetto,i protocolli commerciali in particolare quello che stai seguendo,devono essere rispettati in modo preciso perché sono protocolli sbilanciati in sé.
Sbilanciati non vuol dire sbagliati.
Sono volutamente così per essere sicuri che la,vasca funzioni (pianificando cambi d'acqua).
Tant'è vero che prevedono un azzeramento programmato per scongiurare accumuli.
Direi che non sei soddisfatto del risultato in questo momento rispetto a tempo fà,è il momento di azzerare e ripartire.

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