Passare al PMDD di AF... Butta uno sguardo sui plantacquari in concorso...
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
Premetto che non uso PMDD
Quello che dici vale per qualsiasi protocollo ad elementi separati,commerciali compresi.
Perchè vanno forniti "a consumo",mica possono conoscere a priori il consumo nella tua di vasca
Due cose non necessariamente legate tra di loro.Ma è un altro discorso.
Zarzi ha scritto: ↑08/01/2024, 11:12Visto che questi problemi li ho avuti anche in plantacquari precedenti con protocolli completamente diversi, ma con lo stesso fondo, ho iniziato a dubitare di questa flourite dark.. guardo le tabs per il fondo della seachem e scopro che contengono tutti elementi in traccia, ma il 23% di calcio e il 16 di zolfo, tutti gli altri 0.00ecc%.. mi viene il dubbio..
Una cosa ,mi pare, non hai fatto da quello che leggo,aumentare i nitrati in concomitanza con l'aumento dei fosfati.Non ti dico che risolvi il problema specifico ,ma portarli a 15 male non fa'(poi vedi dal consumo settimanale se sono sufficienti o meno).Zarzi ha scritto: ↑07/01/2024, 11:45Ho provato un po' di tutto, chiaramente una cosa per volta aspettando 4-5 giorni per vedere gli effetti, ci sono stati cambiamenti, ma mai risolti i problemi agli apici..
-aumentato i fosfati a 2, da oggi sono anche a 2.5.. sinceramente non ho notato grosse differenze
-ridotto la CO2 a 20ppm, che prima era intorno ai 30ppm, ho notato solo una diminuzione del pearling e un rallentamento generale
-aumentato il ferro e i micro, arrivando alla dose consigliata da protocollo, intorno a 0.4ppm, ma gia prima avevo bei colori e sulle carenze non è cambiato molto
-aumentato il GH di 1.5 punti, portandolo quasi a 8, ma addirittura ho visto dei peggioramenti
-ho inserito anche del potassio per verificare che non fosse carente, ma anche qui mi è parso di vedere peggioramenti
marko66 ha scritto: ↑08/01/2024, 14:26Non credo perchè non l'ho mai notato e ce l'ho da anni,ma ormai è mista ad altro.Comunque nel dubbio è sempre meglio usare le tabs della stessa marca del fondo secondo me,a meno che non usi inerte.La flourite diventa una "spugna" nel tempo e puo' intrappolare di tutto,poi lo rilascia anche, normalmente.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti