Ciao!
Ho un acquario chiuso di circa 30 lt. La superficie è 50 x 25.
L'illuminazione è costituita da un tubo LED della tetra da 1234 lumen, colore 6612 K. fotoperiodo da 7:30, spezzato. La siuperficie dell'acqua dista 2,5 cm dal LED, ma potrei aumentarla anche a 4,5 cm e più.
La flora è composta da un pothos emerso (2 talee con qualche fogliolina) e da una ventina di steli di limnophila.
La vasca ha circa 4 mesi e la partenza è stata in salita. Per gestire un picco di nitriti fuori controllo con la vasca abitata, ho inserito le limnophila (la sto facendo molto breve), ma adesso sono diventate una foresta fuori controllo.
Diventa complicato dare da mangiare i granuli che si impigliano nelle foglie ed anche gli steli lasciano poca superficie di nuoto per i 2 peckoltia.
Volevo quindi sostituire parte delle limnophila con delle galleggianti. Magari mantenerne una parte per coprire il filtro.
Le caratteristiche delle galleggianti che sto cercando dovrebbero essere:
la distanza dal LED indicata ad inizio topic e la possibilità di confinarle facilmente con il tubo aeratore galleggiante.
Suggerimenti (o domande)?
Grazie e ciao!
Suggerimenti piante galleggianti (superficie 50 x 25)
- crnvio
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Phyllanthus fluitans?
Sopra:
Sotto:
Sopra:
Sotto:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- crnvio (14/01/2024, 0:54)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- crnvio
-
Profilo Completo
Belle son belle e le loro radici rosse darebbero un bel tocco di colore... unica perplessità: leggo dall'articolo AF sulle galleggianti
"Bisogna comunque fare attenzione alla distanza delle sorgenti luminose; collocate troppo vicine bruceranno le foglie."
Immagino comunque di dover aumentare quei 2,5 cm di distanza dal LED abbassando un po' il livello (e magari mettere uno snodo a S sulla pompa per tenere sotto ben sotto la superficie il movimento), ma 4,5 cm di distanza dal LED, basteranno?
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
per altro molto bello anche il Regno del Negromante (direttamente dal Bosco Atro del Lo Hobbit di Tolkien?)
Belle son belle e le loro radici rosse darebbero un bel tocco di colore... unica perplessità: leggo dall'articolo AF sulle galleggianti
"Bisogna comunque fare attenzione alla distanza delle sorgenti luminose; collocate troppo vicine bruceranno le foglie."
Immagino comunque di dover aumentare quei 2,5 cm di distanza dal LED abbassando un po' il livello (e magari mettere uno snodo a S sulla pompa per tenere sotto ben sotto la superficie il movimento), ma 4,5 cm di distanza dal LED, basteranno?
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
per altro molto bello anche il Regno del Negromante (direttamente dal Bosco Atro del Lo Hobbit di Tolkien?)
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
In realtà da contenere si contengono bene o male tutte ad eccezione della lemma.
La distanza credo sia piú legata alla temperatura delle lampade che se non eccessiva non crea un grosso problema.
Ad ogni modo anche la salvinia resta piccola
La distanza credo sia piú legata alla temperatura delle lampade che se non eccessiva non crea un grosso problema.
Ad ogni modo anche la salvinia resta piccola

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- crnvio
-
Profilo Completo
Ho un tubo LED della Tetra, probabilmente cercassi con attenzione troverei la temperatura emessa.
Nel dubbio scenderei comunque di 2 cm il livello.
bella anche la salvinia, ma porgendo più per il tocco di colore rosso della phyllanthus
Ho un tubo LED della Tetra, probabilmente cercassi con attenzione troverei la temperatura emessa.
Nel dubbio scenderei comunque di 2 cm il livello.
bella anche la salvinia, ma porgendo più per il tocco di colore rosso della phyllanthus
Posted with AF APP
- crnvio
-
Profilo Completo
Alla fine ho optato per la salvinia minima. le ho creato un po' di spazio su circa 1/3 della superficie potando parte della limnophila.
come fotoperiodo si accontenta di 8h30min, tenendo conto che si tratta di vasca chiusa e che quindi non prende luce ambientale?
(@Vinjazz certo che passare da Barbianca a MrTwo
)
Alla fine ho optato per la salvinia minima. le ho creato un po' di spazio su circa 1/3 della superficie potando parte della limnophila.
come fotoperiodo si accontenta di 8h30min, tenendo conto che si tratta di vasca chiusa e che quindi non prende luce ambientale?
(@Vinjazz certo che passare da Barbianca a MrTwo

Posted with AF APP