riallestimento vasca per cambio progetto 240litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
squacinato
star3

Messaggio di squacinato » 15/01/2024, 13:03

Ciao a tutti, ho un aquatlantis da 240 litri con sabbia sul fondo e mbuma malawi finora tenuti in vasca, ma vorrei cambiare progetto e dedicarmi ai ciclidi nani americani e inserire finalmente un po' di piante. A questo punto si pone il dilemma: tengo la sabbia inerte come fondo e vado di integratori per colonna e stick o metto un fondo fertile (anche se dura massimo un anno a quanto pare conviene sempre perchè trattiene le sostanze poi inserite per colonna etc..). Che granulometria conviene se mi consigliate di cambiare fondo? Se tengo la sabbia ho sempre avto il problema del pulviscolo in acquario che non va via, e molti mi hanno detto e scritto che sia colpa della sabbia appunto (sabbia filtro piscina). Che mi consigliate? quindi ciclidi nani, piante in 240 litri (120 di lunghezza). grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/01/2024, 15:31

Se la sabbia è inerte tieni quella, molte piante vanno comunque fertilizzate in colonna e per quelle che ne hanno bisogno, come dici, tabs o stick fertilizzanti.
I fondi fertili non trattengono niente, forse pensi ai fondi come la fluorite, che non è un fondo fertile vero e proprio ma appunto assorbe i nutrienti per poi rilasciarli.
Però i Ciclidi nani hanno bisogno di sabbia fine, quindi non andrebbe comunque bene.
Non credo che il pulviscolo sia dovuto alla sabbia, ho svariate vasche con sabbia finissima e pesci che scavano come bulldozer e non ho questo problema.

Posted with AF APP

squacinato
star3

Messaggio di squacinato » 15/01/2024, 16:03

Fiamma ha scritto:
15/01/2024, 15:31
Se la sabbia è inerte tieni quella, molte piante vanno comunque fertilizzate in colonna e per quelle che ne hanno bisogno, come dici, tabs o stick fertilizzanti.
I fondi fertili non trattengono niente, forse pensi ai fondi come la fluorite, che non è un fondo fertile vero e proprio ma appunto assorbe i nutrienti per poi rilasciarli.
Però i Ciclidi nani hanno bisogno di sabbia fine, quindi non andrebbe comunque bene.
Non credo che il pulviscolo sia dovuto alla sabbia, ho svariate vasche con sabbia finissima e pesci che scavano come bulldozer e non ho questo problema.

grazie per la risposta, quindi teoricamente potrei mettere qualunque pianta (o quasi) e andare con fertilizzanti. L'unico mio dubbio era cambiarla per evitare questo fastidiosissimo pulviscolo che ho praticamente da quasi sempre (almeno due anni). Allora a cosa sarà dovuto? 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/01/2024, 16:20

squacinato ha scritto:
15/01/2024, 16:03
per evitare questo fastidiosissimo pulviscolo che ho praticamente da quasi sempre (almeno due anni). Allora a cosa sarà dovuto?

ma per caso il filtro smuove il fondo? Se è fine e l'uscita è diretta verso il fondo potrebbe smuoverlo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

squacinato
star3

Messaggio di squacinato » 15/01/2024, 16:55

roby70 ha scritto:
15/01/2024, 16:20

squacinato ha scritto:
15/01/2024, 16:03
per evitare questo fastidiosissimo pulviscolo che ho praticamente da quasi sempre (almeno due anni). Allora a cosa sarà dovuto?

ma per caso il filtro smuove il fondo? Se è fine e l'uscita è diretta verso il fondo potrebbe smuoverlo.

assolutamente no.. non arriva al fondo il getto dell'acqua.. è molto in superficie

squacinato
star3

Messaggio di squacinato » 15/01/2024, 19:09

p.s. forse va spostato nella sezione allestimento. Chiedo info per la questione se rimanere con la sabbia inerte o rifare tutto con fondo fertile se devo mettere delle piante.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/01/2024, 19:39

Del fondo fertile puoi farne a meno. Se vuoi cambiare il fondo prendi comunque un inerte 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

squacinato
star3

Messaggio di squacinato » 15/01/2024, 21:44

roby70 ha scritto:
15/01/2024, 19:39
Del fondo fertile puoi farne a meno. Se vuoi cambiare il fondo prendi comunque un inerte

ovviamente lascio la sabbia che ho adesso... molto più comodo! Grazie mille per il parere

Bloccato