Piante marce. Dovrei fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

favero
star3

Messaggio di favero » 16/01/2024, 22:51

aldopalermo ha scritto:
16/01/2024, 22:48
I cambi Falli quando sono previsti dal produttore dei fertilizzanti.

Ti auguro che il GH non risalga

spero anche io... non c'è scritto niente riguardo ai cambi, per quello domando

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 17/01/2024, 10:20

favero ha scritto:
16/01/2024, 21:33
Pesci inseriti venerdì

Spero che la tua fretta non ti crei problemi. Quanti ne hai messi?

favero ha scritto:
Nel mentre ho fatto un altro cambio di acqua del 20 per cento,

Per quale motivo?

favero ha scritto:
iniziato a fertilizzare

Mi sembrava di averti detto di aspettare.

favero ha scritto:
16/01/2024, 22:36
Prossimamente magari sarò un po' più stretto di manica con i macro perché ho paura si accumulino

Se aspettavi era meglio. Ti spiego sotto.

favero ha scritto:
16/01/2024, 22:36
I cambi quante volte vanno fatti? (ho Guppy) vedo pareri discordi e non capisco dove andare a parare.

I cambi si fanno se e quando serve.

favero ha scritto:
16/01/2024, 22:51
non c'è scritto niente riguardo ai cambi, per quello domando

Ok, adesso ti spiego, anche se so già che farai di testa tua come sempre :)

Quando si inizia a fertilizzare si parte sempre con metà dose per vedere come risponde la vasca e per far abituare le piante. In seguito, se tutto procede bene, si può aumentare la dose.
Quindi non il contrario come hai scritto.

Di solito i produttori scrivono ogni quanto fare i cambi. Questo perchè non possono sapere di cosa ha bisogno la tua vasca e quindi è facile avere eccessi.

Fare continuamente cambi non fa bene all'acquario. Pensa che lo scorso anno nel mio acquario ho fatto solo 2 cambi, ma io uso il PMDD.

Ti puoi regolare con i test.

Se NO3- e/o PO43- e/o la conducibilità salgono troppo dovresti fare un cambio.

Con i prodotti all in one come i tuoi è facile avere carenze o eccessi ed è quasi impossibile regolarsi.

Se, per esempio, hai NO3- bassi e PO43- alti cosa fai? Aggiungi Macro, ma così aumenti anche PO43- e Potassio.

Insomma, segui le istruzioni del produttore.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

favero
star3

Messaggio di favero » 17/01/2024, 13:11

aldopalermo ha scritto:
17/01/2024, 10:20
Spero che la tua fretta non ti crei problemi. Quanti ne hai messi?

2 maschi e 5 femmine, ma sono tutti piccoli, mi è stato detto dal venditore privato che di questa taglia andavano bene (aveva acquari veramente stupendi e super curati quindi mi sono fidato). 
E comunque riguardo alla mia fretta: ho aspettato un mese e mezzo prima di inserire i primi esemplari, in un topic dedicato alla maturazione della vasca mi avevano detto di aggiungere pesci già dopo il mese e che il mio filtro si comportava da "maturato". 

aldopalermo ha scritto:
Per quale motivo?

ho sistemato GH e KH di qualche punto, in modo da acidificare con catappa e aiutare le piante. 
Ho fertilizzato perché avevo appena fatto l'ultimo cambio il GH era stabile e le piante stavano mostrando carenze. (tu avevi detto di aspettare una stabilità di GH e così ho fatto, poi ho tolto giusto 2 punti di GH e 1 di KH). 

aldopalermo ha scritto:
solito i produttori scrivono ogni quanto fare i cambi. Questo perchè non possono sapere di cosa ha bisogno la tua vasca e quindi è facile

Non c'è scritto, ma nella guida di Acquariofilia facile dicono di essere carenti con i macro, di usare le dosi raccomandate solo quando si vedono carenze. Usando il protocollo a pieno si andrà incontro a qualche eccesso. 
I cambi onestamente il venditore mi diceva che faceva un cambio ogni settimana/2, su internet tantissima gente fa così. C'è anche chi dice il contrario, non saprei di chi fidarmi. 

In questo video di un allevatore mi sembra abbastanza preciso e afferrato in materia, procederò penso a farne 1 a settimana del 10/20 per cento considerando che ho macro e micro e che posso andare incontro ad accumuli: 

Diciamo che è difficile capire come fare, ognuno dice la sua, tu mi potresti dire tutt'altro e non so a chi dare ascolto. Capisci che ognuno sviluppa le sue idee e penso che una persona intelligente non si basa solo su una fonte e la da per vera. 
Il venditore mi diceva che faceva un cambio a settimana e andava benissimo, la sua vasca era una foresta piena di piante talmente rosse da essere viola. Da quante ne aveva me le ha anche regalate.
Questo video da ragioni a mio parere valide per farne uno a settimana. Vorrei sapere i motivi della controparte (di farne il meno possibile). 
Ho letto l'articolo di AF ma non da risposte ai punti che questo video elenca, e per di più diceva di essere di parte, parlava di un acquario gestito in maniera immacolata con tutto controllato e tutti i nutrienti in dosi perfette (sicuramente non il mio caso) e comunque le argomentazioni del video mi sembravano sicuramente meno opinabili di quelle dell'articolo. Scusa per essere stato così sincero però vorrei capirci qualcosa e spero tu concordi con me che l'ignorante si fida del primo che passa, una persona che ragiona ascolta più fonti. 

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 17/01/2024, 18:00

favero ha scritto:
17/01/2024, 13:11
In questo video di un allevatore mi sembra abbastanza preciso e afferrato in materia, procederò penso a farne 1 a settimana del 10/20 per cento

Finalmente vedo il video di un acquariofilo che parla con basi scientifiche certe.

Quindi la scienza dice:
- che bisogna sifonare spesso perchè nel fondo non ci sono batteri
- che i batteri buoni sono solo nel filtro
- che bisogna cambiare l'acqua ogni settimana
ecc.

Non so con quale scienziato abbia parlato questo esperto, ma se permetti io non lo condivido.

In ogni caso, se parli con 10 acquariofili diversi di qualunque argomento, difficilmente avrai 10 risposte uguali.

Se vuoi seguire l'esperto del video nessuno te lo vieta :)

favero
star3

Messaggio di favero » 17/01/2024, 19:19

aldopalermo ha scritto:
17/01/2024, 18:00
In ogni caso, se parli con 10 acquariofili diversi di qualunque argomento, difficilmente avrai 10 risposte uguali.

Se vuoi seguire l'esperto del video nessuno te lo vieta

No assolutamente, però proprio perché tutti dicono la propria versione non capisco dove parare. Sicuramente non seguendo pmdd dovrò farne di più, però non so. Ho ordinato il conduttivimetro e userò quello.. 
Grazie dei consigli, scusa se a volte sono sembrato diffidente, ma in sto mondo ognuno dice la sua e è difficile filtrare le informazioni.
La cosa "simpatica" è gli articoli linkati dal video non provavano alcune evidenze, e l'articolo di acquariofilia facile si basa sul metodo walstad, il quale leggendo qualche articolo approva dei punti e ne smonta tanti altri, provando che ci sono molte contraddizioni su quel metodo... sembra tutto opinabile e non sembra ci sia il metodo perfetto. 

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 17/01/2024, 21:50

Infatti 

favero
star3

Messaggio di favero » 17/01/2024, 22:00

aldopalermo ha scritto:
17/01/2024, 21:50
Infatti

su un fascicolo con tutti i prodotti, tra le faq dicono: 1 cambio alla settimana e per acquari grandi 2 al mese... 
Seguirò le istruzioni per ora, poi vedo se riesco ad allungare 

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 18/01/2024, 9:20

favero ha scritto:
17/01/2024, 22:00
Seguirò le istruzioni per ora

Perfetto :)

Ricordati di usare acqua con gli stessi valori e la stessa temperatura dell'acquario.

favero
star3

Messaggio di favero » 18/01/2024, 9:41

aldopalermo ha scritto:
18/01/2024, 9:20
Ricordati di usare acqua con gli stessi valori e la stessa temperatura dell'acquario

certo, la mia idea (dimmi se ha senso) é di partire come consigliato dal protocollo, uno a settimana (lo farei di pochi litri), e pian piano cercare di allungare. Loro stessi dicono che i cambi dipendono dall'acquario e non c'é una soluzione universale in tutto. Domani mi arriva il conduttivimetro e in futuro gestiró i cambi anche con quello. Il testo del PO43- non lo ho preso perché potrei avere eccessi di tutto in vasca visto che unisco tutto... visto che ho il budget un po tirato per ora sto senza.
In ogni caso ho ancora le foglie piú piccole delle hygrophila polisperma gialle, sembra carenza di ferro... per ora sto calmo e seguo il protocollo, a fine settimana integro microelementi.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 18/01/2024, 10:20

favero ha scritto:
18/01/2024, 9:41
partire come consigliato dal protocollo, uno a settimana

Questo non è un protocollo, comunque segui le istruzioni.

favero ha scritto:
pian piano cercare di allungare

In base a cosa allunghi?

favero ha scritto:
i cambi dipendono dall'acquario e non c'é una soluzione universale

Ovvio, per questo devi fare i test.

Con un Protocollo si aggiungono gli elementi necessari e non è, di solito, necessario fare cambi.

Nel tuo caso metti sempre Azoto, fosforo e potassio, anche se magari ti serve solo fosforo. Per questo devi fare i cambi.

favero ha scritto:
Il testo del PO43- non lo ho preso

Considerando che ogni settimana metti i fertilizzanti r poi li togli con il cambio, per adesso potrebbe non servirti. Se in seguito avrai qualche problema, tipo alghe, sarebbe necessario avere tutti i test.

favero ha scritto:
a fine settimana integro microelementi

Segui lr istruzioni. In caso di problemi poi si vede.

Rispondi